Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.11.2001
Fra i 10 e i 14 anni di età gli adolescenti sono chiamati a preparare il terreno per il loro avvenire professionale scegliendo una formazione adeguata. Nell'ambito di questo processo decisionale i genitori sono dei consulenti importanti. In linea di massima le allieve e gli allievi del grado superiore possono scegliere fra una formazione che si conclude con la maturità liceale seguita da uno studio universitario e un apprendistato professionale. Da pochi anni quest'ultimo può essere combinato con la maturità professionale, la quale costituisce il requisito per poter intraprendere uno studio accademico. Questo iter formativo, di ugual valore e molto apprezzato dalla pratica professionale, è ancora troppo poco noto ai giovani e ai loro genitori o perlomeno non viene apprezzato come meriterebbe.
Nel corso della sessione di marzo il Governo scrive, sotto forma di risposta al postulato Arquint bocciato dal Parlamento concernente l'innalzamento della quota di maturità nei Grigioni: "Le strutture economiche esistenti nel Cantone, contraddistinto da numerose imprese di piccola e media grandezza, presuppongono anche l'incentivazione della formazione professionale, inclusa la maturità professionale, che permette l'ammissione ad uno studio accademico. Queste formazioni fondate sul tirocinio professionale offrono ai giovani con spiccato talento scolastico ottime prospettive. L'accesso senza esame di quanti hanno conseguito la maturità professionale alle scuole universitarie professionali accorda ai giovani intenzionati a studiare l'opportunità di approfondire le esperienze fatte nel corso della formazione professionale. Questo percorso formativo è quindi attraente per tutti i giovani ed offre interessanti possibilità di carriera nel Cantone e fuori da esso. Il fatto che questo stato di cose non sia ancora universalmente noto ...". Con questa dichiarazione il Governo sottolinea l'importanza della maturità professionale e la sua scarsa notorietà.
Nei Grigioni vengono attualmente offerti tre tipi di maturità professionale presso diverse scuole: la maturità professionale tecnica, conseguibile alle scuole arti e mestieri e alla Scuola universitaria per la tecnica e l'economia, la maturità professionale commerciale, ottenibile alle scuole professionali di commercio, e la maturità professionale in scienze naturali, consegnata alla fine dello studio presso il Centro di consulenza e formazione agraria Plantahof.
Queste scuole si sforzano di richiamare l'attenzione, tramite diverse campagne d'informazione (esposizioni itineranti, relazioni orali, serate informative, incentivazione delle donne nelle professioni tecniche ecc.), sulla possibilità di assolvere una formazione professionale. L'informazione capillare di tutte le allieve e di tutti gli allievi del grado superiore e dei loro genitori non è possibile senza un organo di coordinamento. In presenza di enti tanto diversi tale informazione è da un lato inefficiente, in quando trattasi di un doppione, e dall'altro non è molto efficace, poiché riferita a settori specifici. Onde evitare che gli sforzi per incentivare l'iter formativo professionale duale restino parole al vento, occorre un coordinamento cantonale. Le scuole interessate sono sicuramente disposte ad assumersi la propria parte nelle campagne d'informazione.
La procedura di consultazione in merito alla nuova legge federale sulla formazione professionale è terminata. A titolo di novità, la nuova legge permetterà la creazione di una maturità professionale per le professioni sanitarie ed eventualmente di una maturità unitaria.
Per ragioni finanziarie e organizzative, numerosi imprenditori titolari di piccole aziende non possono offrire alcun posto di apprendistato connesso alla possibilità di conseguire la maturità professionale. Le formazioni combinate con la maturità professionale sono possibili unicamente se sono disponibili posti di apprendistato in misura sufficiente.
Sulla scorta degli sviluppi illustrati, le firmatarie e i firmatari dell'interpellanza desiderano porre le seguenti domande:
1. Cosa intende fare il Governo, per aumentare fra i giovani e i loro genitori il grado di notorietà della maturità professionale, quale iter formativo di pari valore della maturità liceale,?
2. Come intende procedere il Governo per incentivare l'offerta di posti di apprendistato combinati alla possibilità di conseguire la maturità professionale?
3. Come si presenta il futuro scenario della maturità professionale nel Cantone dei Grigioni sullo sfondo della nuova legge sulla formazione professionale?

Coira, 27 novembre 2001
Name: Feltscher, Marti, Claus, Barandun, Berther (Sedrun), Bucher, Büsser, Butzerin, Capaul, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Caviezel, Christ, Donatsch, Federspiel, Giuliani, Hess, Jäger, Joos, Kessler, Lemm, Locher, Looser, Luzio, Maissen, Meyer, Parpan, Pfenninger, Pfiffner, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schütz, Telli, Thomann, Toschini, Trachsel, Trepp, Tscholl, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Wettstein, Zanolari, Zegg, Zinsli

Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Interpellation

Risposta del Governo

La maturità professionale costituisce l'anello di congiunzione fra la formazione di base e lo studio accademico. La maturità professionale è stata introdotta nel 1996/97 e negli anni scorsi ha avuto sviluppi positivi nel Cantone dei Grigioni. Attualmente vengono formati 388 apprendisti (1997: 67) nelle scuole con maturità professionale concomitanti al tirocinio e 199 persone (1997: 89) nel quadro delle offerte di posttirocinio.

L'aumento di quanti conseguono la maturità professionale è un fatto rallegrante. Certamente questa quota dovrebbe poter essere incrementata ulteriormente.
Negli anni scorsi le associazioni professionali e l'Ufficio della formazione professionale e dell'orientamento professionale hanno intensificato l'attività d'informazione nei confronti dei giovani. In occasione di visite professionali e di manifestazioni orientative organizzate nel grado superiore della scuola popolare, accanto alle possibilità di apprendistato sono stati illustrati anche l'attrattiva e i contenuti della maturità professionale. Onde incrementare l'effetto di queste informazioni, si dovrebbe puntare ad un coordinamento maggiore fra i singoli canali d'informazione. Per mancanza di risorse questo auspicabile coordinamento non ha potuto essere finora garantito.

1. Nel quadro del decreto sui posti di tirocinio il Governo sostiene progetti che incentivano il grado di notorietà della maturità professionale. Attualmente è in fase di preparazione un progetto volto a migliorare globalmente l'informazione. Il progetto sarà presentato al Comitato della Commissione per la formazione professionale ad inizio 2002. Al fine di incrementare il valore di un insegnamento sistematico in materia di scelta professionale, il target privilegiato è costituito dal personale insegnante del grado superiore della scuola secondaria.

2. È desiderio e obiettivo del Governo promuovere l'offerta dei posti di apprendistato abbinati alla maturità professionale. Tutte le nuove aziende di tirocinio vengono esaustivamente informate dall'Ufficio della formazione professionale e dell'orientamento professionale in merito alla maturità professionale e ai suoi vantaggi. Anche durante la formazione e i corsi dei futuri maestri e maestre di tirocinio, gli istituti di formazione vengono incoraggiati a creare ed offrire posti di tirocinio combinati alla maturità professionale. In vista dell'imminente scelta professionale, le orientatrici e gli orientatori professionali informano tutte le allieve e tutti gli allievi del grado superiore. L'orientamento professionale coglie questa occasione per dare ragguagli ai futuri apprendisti e alle future apprendiste sulle possibilità e sulle opportunità della maturità professionale. Tutte queste attività vengono sostenute tramite manifestazioni informative organizzate a scadenze regolari dalle scuole professionali e comunicate all'opinione pubblica.
Il Governo condivide l'opinione delle firmatarie e dei firmatari dell'interpellanza secondo cui l'offerta di posti di tirocinio abbinati alla possibilità di conseguire la maturità professionale dovrebbe essere incoraggiata. Con l'organico attualmente disponibile in seno all'Ufficio della formazione professionale e dell'orientamento professionale non è possibile attuare un'incentivazione mirata e a lunga scadenza mediante un'assistenza attiva alle aziende di tirocinio e un aggiornamento costante del mercato dei posti di tirocinio.

3. È difficile stimare come si presenterà il futuro scenario nell'ambito della maturità professionale nel Cantone dei Grigioni. Attualmente non è ancora chiaro se vi sarà un nuovo curriculum per la maturità professionale oppure una cosiddetta maturità professionale unitaria. In ogni caso il Governo mira comunque a potenziare e sviluppare ulteriormente la maturità professionale.