Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.03.2002

Per numerosi enti pubblici gestori di scuole, soprattutto in regioni rurali, l'occupazione di impieghi vacanti s'imbatte in difficoltà sempre maggiori. È quasi impossibile trovare docenti debitamente formati soprattutto per le classi di scuola secondaria e di avviamento pratico. Al momento nei Grigioni vi è tutta una serie di posti di lavoro vacanti messi a concorso per il prossimo anno scolastico. Malgrado gli enormi sforzi intrapresi dai consigli scolastici (messa a concorso, affissioni in istituti di formazione ecc..) non è stato possibile reperire insegnanti con una formazione confacente. In questa situazione gli enti scolastici, soprattutto quelli più piccoli, confidano nell'aiuto del Cantone. Da tempo gli ispettori scolastici garantiscono un importante sostegno puntuale che potrebbe tuttavia essere ulteriormente completato e potenziato.

A questo proposito si chiede al Governo:

1. Attualmente nel grado secondario I quanti impieghi non sono occupati da insegnanti appositamente formati per questo livello scolastico (scola di avviamento pratico/scuola secondaria)?

2. Nei Grigioni a quali livelli scolastici sono oggi attivi anche insegnanti che hanno assolto la propria formazione all'estero? Quali esperienze sono state fatte in questo ambito?

3. Il Cantone è disposto ad offrire ulteriori aiuti ai comuni nella ricerca di insegnanti debitamente formati, in particolare fuori dai Grigioni (eventualmente anche nella Germania meridionale)?

4. Anche gli enti gestori delle scuole popolari di lingua romancia si trovano in una situazione del tutto particolare. Quanti impieghi presso scuole romance grigioni sono attualmente occupati da insegnanti che non padroneggiano la lingua romancia? Sono concepibili, anche in questo ambito, misure supplementari del Cantone onde incrementare l'attrattiva dei posti di lavoro in questione?

Coira, 25 marzo 2002

Name: Jäger

Session: 25.03.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

1. Nell'anno scolastico in corso 30 dei circa 400 impieghi del grado secondario 1 sono occupati da insegnanti che hanno avuto bisogno di un permesso d'insegnamento (23 insegnanti di scuola di avviamento pratico e 7 insegnanti di scuola secondaria). Quattro anni fa, a questo livello 23 insegnanti (14 di scuola di avviamento pratico e 9 di scuola secondaria) hanno avuto bisogno di un permesso d'insegnamento.

2. A tutti i livelli scolastici sono attivi, come casi sporadici, docenti che hanno assolto la propria formazione all'estero. A prescindere da pochissime eccezioni, vi è soddisfazione per come questi docenti impartiscono l'insegnamento.

3. L'Ufficio per la scuola popolare e la scuola dell'infanzia inserisce in una lista le e gli insegnanti interessati provenienti da altri cantoni o dalle aree estere provvisti di abilitazione all'insegnamento nel grado secondario 1 e su richiesta comunica i loro nominativi. Al contempo chi richiede l'informazione riceve anche gli indirizzi degli ispettorati scolastici, affinché possa ragguagliarsi sulla disponibilità di impieghi nei vari distretti.Anche le autorità scolastiche grigioni possono annunciare all'Ufficio la messa a concorso di un posto di insegnante. La relativa scheda informativa in forma concisa (sede scolastica, grado, persona di contatto, indirizzo per l'inoltro della candidatura) viene pubblicata sulla homepage dell'Ufficio per la scuola popolare e la scuola dell'infanzia (www.avk-gr.ch).Il Dipartimento dell'educazione è disposto a lanciare nella primavera 2002 nella Germania meridionale, nel Vorarlberg e nell'Alto Adige una campagna orientativa sugli impieghi disponibili (due volte in tre quotidiani di grande tiratura), con la quale informa che nel nostro Cantone si cercano insegnanti per il grado secondario 1. Le persone interessate possono annunciarsi presso l'Ufficio per la scuola popolare e la scuola dell'infanzia fornendo le proprie generalità e dati sui diplomi scolastici conseguiti. Si procede quindi alla registrazione dei loro dati anagrafici che in caso di richiesta vengono trasmessi alle autorità scolastiche interessate. Il contatto diretto con le potenziali candidate risp. i potenziali candidati avviene per il tramite dell'autorità scolastica che è alla ricerca dell'insegnante. I costi sono a carico dei comuni interessati e del Cantone. Ad ogni comune che partecipa a questa campagna straordinaria di collocamento viene fatturato un importo forfettario di fr. 1'000.--.

4. Nel complesso nella Romancia 17 posti del grado superiore sono occupati da insegnanti che non padroneggiano la lingua romancia. Questi docenti colmeranno questa lacuna linguistica tramite lo scambio interno di lezioni nelle singole sedi scolastiche. Grazie alla formazione unificata per insegnanti di scuola di avviamento pratico e di scuola secondaria impartita in tutte le università rispettivamente alle alte scuole pedagogiche verrà migliorata la posizione di partenza delle e dei docenti di lingua romancia. Nelle regioni si auspica l'incoraggiamento attivo di insegnanti di scuola elementare affinché prendano in considerazione la possibilità di una formazione come insegnanti del grado superiore. Una riunificazione delle sedi del grado superiore nelle regioni comporta inoltre una concentrazione di docenti del grado superiore in funzione delle risorse. Nel distretti possono essere organizzate offerte di aggiornamento professionale per insegnanti di romancio con apprendimento passivo e attivo della lingua nonché nel settore linguistico e didattico; in particolare possono essere individuati gli insegnanti che non padroneggiano il romancio. In passato sono state fatte esperienze di apprendimento linguistico anche nell'ambito dell'accompagnamento spirituale nelle regioni di lingua romancia. Possono inoltre essere organizzati corsi di lingua aperti all'intera popolazione. Coinvolgendo gli insegnanti nella vita culturale e pubblica, si intensifica il loro rapporto con la lingua parlata nella regione.

Data: 23 aprile 2002