Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.03.2002
Il progetto approvato dal Governo all'inizio del 1998 e intitolato „Vision Spitalplatz Chur“ ha suscitato negli anni passati ripetute discussioni, ha surriscaldato gli animi, ha causato costi, ed è oggi contestato pochi giorni prima della scadenza fissata per la decisione.
E' vero che le persone e gli organi interessati della regione ospedaliera Churer Rheintal sono d'accordo sul fatto di sostenere il modello di cooperazione in cui sono stati inglobati i tre Ospedali con l'obiettivo di ridurre le spese.
La via per raggiungere l'obiettivo è tuttavia controversa. L'assegnazione dei compiti proposta dalla Commissione ospedaliera comunitaria (COC) appare riuscita a prima vista. Ma dello scopo originario della COC, ossia la fornitura il più ottimale possibile delle prestazioni per il Cantone e la regione ospedaliera Churer Rheintal, l'eliminazione delle duplicità e l'utilizzazione delle sinergie nel settore medico e amministrativo tenendo conto degli aspetti economici globali, sembra non si tenga abbastanza conto.

Invitiamo il Governo a rispondere alle seguenti domande:

1. Quali duplicità devono essere ridotte e questa riduzione comporta un risparmio dei costi?

2. Com'è prevista la trasposizione in pratica della nuova assegnazione dei compiti?

3. Dopo una ripartizione delle discipline qual è il decorso medico, segnatamente per i casi urgenti?

4. Quali misure architettoniche si rendono necessarie nel Kreuzspital e nell'Ospedale cantonale?

5. Quali costi d'investimento sono previsti?

Coira, 27 marzo 2002

Name: Suter, Hanimann, Marti, Battaglia, Brüesch, Büsser, Butzerin, Casanova (Coira), Claus, Dalbert, Demarmels, Geisseler, Jeker, Kasper, Patt, Roffler, Telli, Thomann, Tscholl, Walther, Wettstein

Session: 27.03.2002
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

Il Governo risponde alle domande poste come segue:

1. Le duplicità dovranno essere eliminate soprattutto nei seguenti settori:

- medicina interna
- chirurgia generale
- urologia
- accettazione pronto soccorso (di notte e durante la fine settimana)
- laboratorio centrale
- farmacia
- sala operatoria (durante la fine settimana)
- amministrazione
- acquisti, riparazioni e manutenzione
- organi superiori

L'effetto di contenimento dei costi ottenuto con la soppressione delle duplicità ed il coordinamento generale è quantificabile, a partire dal secondo anno intero d'esercizio, in oltre 4.6 milioni di franchi.

2. E' prevista una realizzazione a tappe che durerà da 3 a 5 anni.

3. Attualmente esiste una stazione di pronto soccorso nell'Ospedale cantonale, una nel Kreuzspital e una nella Clinica Fontana. Nel concetto relativo al pronto soccorso della Clinica Fontana non sono previsti cambiamenti. L'obiettivo per le urgenze dell'Ospedale cantonale e del Kreuzspital consiste nel garantire una presenza immediata per le urgenze 24 ore su 24 in un'unica sede nonché nel disporre per ogni sottodisciplina di una sola squadra di picchetto invece di due come per lo più avviene oggi con un numero conseguentemente inferiore d'interventi. A tale proposito è prevista la seguente soluzione:per le discipline con grande frequenza di urgenze (traumatologia, chirurgia generale e medicina interna generale nonché sottodisciplina cardiologia) si prevede di assegnare in generale all'Ospedale cantonale le urgenze in considerazione dell'infrastruttura disponibile (cure intense, sale operatorie, istituto di radiologia con MRI e CT). Per quanto riguarda le specialità urologia, otorinolaringoiatria (OLR), oftalmologia, chirurgia delle mani e chirurgia plastica si prevede di attribuire le urgenze diurne all'ospedale attrezzato per la relativa specialità (centro di competenza). Di notte e durante le fine settimana è previsto un servizio di picchetto con un tempo d'intervento di 15 - 20 minuti. In caso di mera urgenza urololgica, ORL, oftalmologica o di chirurgia delle mani, che può essere trattata con i mezzi del centro di competenza, appare opportuno che i medici ed il personale curante vengano convocati direttamente presso la sede del centro di competenza. In caso di trauma multiplo o di situazioni acute che minacciano la vita del paziente e che non permettono di attendere 15 - 20 minuti, appare invece sensato il ricovero direttamente al pronto soccorso, poiché occorre presumere che si debba poi comunque far ricorso all'infrastruttura del centro. Se questi traumi multipli oppure pazienti in forte pericolo di vita diventano nello sviluppo del trattamento dei pazienti normali di una sottodisciplina, essi verranno trasferiti nella relativa sede non appena entrerà in servizio il prossimo turno diurno regolare.

4. La realizzazione del coordinamento delle discipline proposto dalla Commissione ospedaliera comunitaria della Società semplice „Spitäler Chur“ richiede le seguenti misure architettoniche:

- costruzione di una grande clinica diurna presso il Kreuzspital (al posto dell'esercizio di due piccole cliniche diurne presso l'Ospedale cantonale ed il Kreuzspital);
- modifica dell'utilizzazione dei locali adibiti ai controlli chirurgici standard in locali per i controlli specialistici in ambito urologico (in modo particolare spostamento dall'Ospe-dale cantonale al Kreuzspital dell'apparecchio per la frantumazione dei calcoli renali);
- trasformazione degli attuali locali per le visite di urologia nell'Ospedale cantonale in locali per la cardiologia (segnatamente trasformazione dell'attuale locale speciale che ospita l'apparecchio per la frantumazione dei calcoli renali in locale per l'impianto di cardioangiografia).

5. Sulla piazza ospedaliera di Coira vengono investiti in media tra i 10 12 milioni di franchi all'anno. Per la realizzazione della piazza ospedaliera di Coira occorre prevedere un investimento una tantum pari a circa 2 milioni di franchi.

Data: 23 aprile 2002