Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.03.2002
Le cifre a livello svizzero indicano che quelle in materia di asilo sono temporaneamente diminuite, pur non raggiungendo più un vero e proprio livello basso. Ora però sono nuovamente in crescendo, sebbene in generale si parli di diminuzione nel settore dell'asilo. Ciò desta il sospetto che anche i cantoni e singoli comuni risentano parecchio di questa problematica.
Gli ultimi anni hanno pure mostrato che la politica in materia di asilo e di stranieri non è stata esercitata in modo coerente in tutti i cantoni; il Cantone dei Grigioni si è però attenuto ad un corso lineare.
E' importante tenere d'occhio la problematica della politica in materia di asilo e di stranieri e rendere attenta l'opinione pubblica. Le cifre devono essere trasparenti, al fine di riconoscere e affrontare i problemi.

In relazione a ciò le firmatarie ed i firmatari dell'interpellanza pongono al Governo le seguenti
domande:

1. Quanti richiedenti l'asilo risiedono attualmente nel nostro Cantone?
a. nella procedura di prima istanza
b. nella procedura di seconda istanza
c. in accoglienza temporanea
d. con decisione negativa prima della scadenza del termine di partenza
e. con decisione negativa e termine di partenza scaduto

2. Come si sono evolute nel nostro Cantone negli ultimi 10 anni le cifre dell'effettivo e quelle di esecuzione?

3. Quanto tempo rimangono in media attualmente nel Cantone i richiedenti l'asilo?
a. negli alloggi collettivi
b. negli alloggi individuali

4. Quanto è costato l'anno scorso al Cantone il settore dell'asilo?

5. Che percentuale si assume il Cantone?

6. Quante persone sono state accolte nel quadro dell'azione umanitaria (Humak 2000)?

7. Quante persone sono state accolte nel Cantone negli ultimi anni nel quadro delle regolamentazioni della Polizia degli stranieri?

8. Nei casi di rigore sono stati verificati coerentemente i requisiti del Tribunale federale oppure si è proceduto unicamente ad una riduzione dei casi ancora pendenti a favore della Confederazione?

9. Cosa fa il Cantone per evitare procedure che si protraggono nel tempo e per migliorare l'esecuzione?

Coira, 27 marzo 2002

Name: Brüesch, Hardegger, Zinsli, Bär, Barandun, Battaglia, Beck, Berther (Sedrun), Brüesch, Brunold, Butzerin, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel (Pitasch), Christoffel, Conrad, Crapp, Dalbert, Farrér, Federspiel, Geisseler, Giovannini, Göpfert, Gross, Hartmann, Heinz, Hess, Hübscher, Jeker, Juon, Kessler, Koch, Luzi, Maissen, Märchy, Möhr, Montalta, Parolini, Patt, Peretti, Portner, Ratti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Suter, Thomann, Trachsel, Tremp, Tscholl, Tuor (Disentis/Mustér), Valsecchi, Vetsch, Walther, Wettstein, Zarro

Session: 27.03.2002
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

Il Governo risponde alle domande poste come segue:

1. A fine marzo si contavano nei Grigioni 574 richiedenti l'asilo. Presso l'UFR erano in sospeso le domande di 295 persone (domanda 1 lett. a) e presso la Commissione di ricorso in materia di asilo (CRA) le domande di 150 persone (domanda 1 lett. b). 41 persone continuavano a soggiornare nel Cantone a conclusione della procedura d'asilo nel quadro della scadenza loro concessa per lasciare il nostro Paese (domanda 1 lett. d) ed altre 69 persone continuano a soggiornarvi anche dopo la scadenza del termine per la partenza (domanda 1 lett. e). Le procedure di ulteriori 19 persone sono state sospese per ragioni di altro genere. Oltre a ciò a fine marzo vi erano 658 persone accolte provvisoriamente nel nostro Cantone (domanda 1 lett. c).

2. Le cifre dell'effettivo, suddivise secondo le diverse ragioni di soggiorno, vengono pubblicate in dettaglio ogni anno dall'Ufficio per questioni di polizia (UQP) nel Resoconto annuale. In questa sede s'informa pure sulle varie attività di esecuzione. Una statistica completa dell'esecuzione non viene tuttavia allestita dall'ufficio competente per il periodo di tempo in questione. Negli ultimi anni si è proceduto ad un numero di rimpatri che varia tra le 77 e le 228 persone all'anno.


3. La durata media di soggiorni di tutti i richiedenti l'asilo è di 633 giorni. La durata dei soggiorni negli alloggi collettivi o individuali non viene rilevata statisticamente.

4. Nel 2001 si è registrata nel Cantone dei Grigioni per il settore dell'asilo una spesa complessiva pari a fr. 12'426'000., di cui fr. 1'357'000. per le procedure e l'esecuzione (Ufficio per questioni di polizia) e fr. 11'069'000. per l'assistenza dei richiedenti l'asilo e delle persone accolte temporaneamente (Ufficio del servizio sociale).

5. Il lavoro dell'UQP, quale l'attuazione delle procedure, la preparazione delle decisioni e la consulenza per il rimpatrio, per l'anno 2001 è stato indennizzato nella misura della metà circa (fr. 696'000.). Per l'assistenza e l'alloggio la Confederazione indennizza i cantoni versando importi forfettari, che hanno coperto interamente le spese dell'Ufficio del servizio sociale.

6. Nel quadro dell'azione umanitaria “HUMAK 2000” sono state accolte nel Cantone dei Grigioni per lo più temporaneamente 172 persone.

7. Tra il 1° gennaio 1998 ed il 31 marzo 2002 303 persone provenienti dal settore dell'asilo hanno ottenuto un permesso di soggiorno B della Polizia degli stranieri. La maggior parte di questi casi è stata disciplinata sotto forma di casi di rigore e nel quadro di domande di ricongiungimento familiare.

8. In ottemperanza alla prassi in auge in altri cantoni della Svizzera orientale e nel Cantone di Zurigo anche i Grigioni provvedono da circa un anno solo ancora ad un esame sommario dei casi di rigore nel quadro di criteri formali quali la durata del soggiorno, l'attività lucrativa, la punibilità, la dipendenza dall'assistenza sociale ecc.. I criteri si basano sulla giurisprudenza del Tribunale federale (cfr. DTF 124 II 110). Se i criteri formali vengono soddisfatti, l'integrazione ed in seguito il caso di rigore vengono supposti come dati e trasmessi per l'approvazione con proposta positiva alla Confederazione. La prassi dei cantoni nel sottoporre i casi di rigore è tuttavia poco unitaria e la Confederazione stessa non segue a sua volta, nel dare il proprio consenso a questi casi, alcuna prassi coerente.

9. In linea di principio l'UFR e la CRA decidono lo svolgimento delle singole procedure e quindi anche la durata delle medesime. Quale unico Cantone i Grigioni preparano tuttavia indipendentemente una parte delle loro decisioni in materia di asilo, di modo che è possibile accelerare efficacemente il disbrigo delle procedure. Nel caso di richiedenti l'asilo passibili di pena e che non sono in grado di socializzare si propone inoltre un'e-vasione prioritaria delle procedure. Nel caso di procedure particolarmente lunghe il Cantone interviene di volta in volta presso le competenti istanze procedurali.


Data: 23 aprile 2002