Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 17.06.2002
Dopo aver controllato parecchie fatture di organizzazioni Spitex, constato che tali organizzazioni subiscono importanti perdite attraverso le prestazioni di economia domestica.
L'aliquota da fr. 8.-- a fr. 12.-- all'ora è stata fissata troppo bassa dal Cantone. Ciò comporta che il Cantone ed i comuni devono pagare insieme ancora in più almeno fr. 30.-- per ogni ora di prestazione Spitex di economia domestica.
Dal personale Spitex sono inoltre venuto a sapere che è proprio questa prestazione ad essere sfruttata.

Chiedo perciò al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Come mai l'aliquota oraria per prestazioni Spitex di economia domestica è così bassa nel nostro Cantone?

2. Vi sono direttive cantonali più precise che prescrivono chi può beneficiare di questo aiuto?

3. Applicando questa tariffa lo Spitex non toglie guadagno accessorio a privati?

Coira, 17 giugno 2002

Name: Capaul

Session: 17.06.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Il Governo risponde alle domande poste come segue:

1. Giusta calcoli effettuati dall'Ufficio dell'igiene pubblica i costi orari per prestazioni di economia domestica ammontano in media a fr. 54. I costi per prestazioni di economia domestica non vengono assunti dalle casse malati e sono di conseguenza a carico dei clienti.

Affinché l'offerta di prestazioni Spitex di economia domestica sia accessibile al grande pubblico indipendentemente dai singoli redditi e affinché anche le persone in condizioni economiche modeste possano beneficiare di prestazioni del genere, le prestazioni Spitex di economia domestica vengono ridotte mediante contributi dell'ente pubblico.

Per il 1° luglio 2002 il Governo ha aumentato la tariffa minima per queste prestazioni da fr. 8.-- a fr. 12.-- e la tariffa massima da fr. 12.-- a fr. 16.--.

2. Possono beneficiare delle prestazioni Spitex giusta il mandato quadro per le organizzazioni della cura e dell'assistenza a domicilio (Spitex), approvata dal Governo nel 1998, le seguenti persone:

- persone anziane, disabili, malate, infortunate, convalescenti e moribonde;
- persone che si trovano in situazioni di crisi o in situazioni a rischio psichiche, fisiche e/o sociali;
- donne prima e/o dopo il parto;
- famigliari che si occupano delle cure;
- famigliari di una persona il cui stato di salute richiede aiuto o cura.

L'osservanza del mandato quadro di prestazione costituisce la premessa per il riconoscimento quale organizzazione avente diritto a contributi d'esercizio e quindi anche al versamento dei medesimi.

3. La riduzione delle prestazioni Spitex di economia domestica mediante contributi dell'ente pubblico può penalizzare gli offerenti privati. Per tale ragione il Governo ha deciso di verificare sostanzialmente l'ammontare delle tariffe minime e massime tenendo conto della situazione finanziaria delle organizzazioni Spitex, della situazione concorrenziale nei confronti degli offerenti privati nonché del fatto che mediante le prestazioni di economia domestica è possibile ridurre le degenze stazionarie negli istituti di cura e negli ospedali.

Data: 13 agosto 2002