Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.08.2002
Durante il traffico vacanziero davanti ai due portali della galleria Isla Bella sulla A 13 si formano regolarmente delle colonne causate dal congiungimento delle carreggiate. Molti automobilisti cercano quindi di aggirare le colonne percorrendo la strada cantonale che attraversa i villaggi di Bonaduz e Rhäzüns.

Si formano così code di veicoli fermi, che da un lato intralciano enormemente il traffico locale e dall'altro sono causa di un notevole inquinamento fonico e atmosferico all'interno dei villaggi.
Si chiede perciò al Governo che cosa intende intraprendere per porre fine al traffico di aggiramento e per garantire lo scorrimento del traffico locale e la qualità di vita nei villaggi menzionati.

Coira, 27 agosto 2002

Name: Loepfe

Session: 27.08.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

E' vero che durante il traffico vacanziero nei week-end di forte transito sulla semiautostrada A13, in modo particolare prima della galleria Plazzas in direzione sud e prima della galleria Isla Bella in direzione nord, sovente si formano delle colonne di veicoli. Questi intasamenti si formano perché prima delle menzionate gallerie le corsie si riducono da due a una.

Tra i vari compiti della polizia vi è anche quello d'informare rapidamente e in modo attendibile gli automobilisti sulla situazione del traffico e quindi anche sulla formazione di code. Grazie ai mezzi tecnici più recenti (TMC, GPS, Internet ecc.) e a speciali organizzazioni (ad es. Viasuisse) tutte le informazioni inerenti al traffico vengono costantemente aggiornate. Tali informazioni, segnatamente quelle sulla formazione di code, possono tuttavia spingere gli automobilisti a optare tempestivamente per altre strade che non si prestano bene al traffico intenso.

L'unico mezzo efficace per evitare questo traffico di aggiramento sarebbe quello di chiudere nel settore in questione le uscite dalla A13 in direzione della strada cantonale. A seconda della situazione in direzione sud dovrebbe essere chiuso al traffico lo svincolo di Bonaduz e in direzione nord quello di Rothenbrunnen.

La chiusura di questi svincoli avrebbe pertanto come conseguenza che le località di Rhäzüns e Bonaduz potrebbero essere raggiunte solo indirettamente, ossia attraverso i raccordi successivi, fatto questo che non incontrerebbe certamente i favori della popolazione locale. Un provvedimento del genere si ripercuoterebbe inoltre negativamente sui raccordi di Thusis e di Reichenau, nel senso che il traffico di aggiramento eviterebbe questi raccordi incrementando contemporaneamente quello negli abitati di Cazis e Summaprada e certamente anche di Tamins e Reichenau. Una chiusura al traffico dei raccordi Thusis süd e Reichenau non entra tuttavia in linea di conto a causa della grande importanza delle destinazioni quali ad esempio l'Enga-dina e l'Oberland.

Per concludere occorre osservare che negli ultimi due anni si è provveduto a risanare la corsia in coincidenza del sottopassaggio all'interno dell'abitato di Bonaduz. Per questa ragione il traffico ha dovuto essere convogliato durante i mesi estivi mediante semafori su un'unica corsia. Questa è stata certamente una delle cause principali della formazione di code e d'intasamenti sulla strada cantonale. Nel frattempo però il cantiere è stato rimosso, di modo che il traffico nei giorni di punta scorrerà meglio incidendo in misura minore sugli abitati di Bonaduz e Rhäzüns.

Data: 1° ottobre 2002