Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.11.2002
Sfortunatamente la data per gli esami d'ammissione 2003 cade nel mese di maggio e quindi coincide con le principali vacanze in Engadina. Neli ultimi anni sono stati necessari grandi sforzi, affinché in tutto il circolo, rispettivamente in tutte le scuole, potessero essere organizzate contemporaneamente tre settimane di vacanze in maggio. Dopo la lunga ed estenuante stagione invernale nella nostra regione spiccatamente turistica, in maggio, gran parte degli Engadinesi abbandona la valle per le ben meritate vacanze.

Per gli Engadinesi è quindi maggiormente incomprensibile il fatto che i prossimi esami di ammissione per il liceo inferiore cadano proprio nel periodo di ferie menzionato. A questo riguardo non cambia nulla neppure la comunicazione del DECA, secondo cui tale decisione è stata resa nota alle scuole già nell'autunno 2001. Quali genitori e bambini si accingono ancora a partire senza rimorsi di coscienza nel caldo Sud, quando gli esami di ammissione sono alle porte?

La firmataria chiede al Governo la garanzia che detti esami in futuro non vengano più organizzati nel periodo delle vacanze di maggio.

Coira, 25 novembre 2002

Name: Robustelli

Session: 25.11.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Le scolare e gli scolari grigionesi hanno la possibilità da un lato di sostenere l'esame di ammissione per la prima classe del liceo inferiore (con lezioni di latino), basato sul programma scolastico della sesta classe elementare. Dall'altro possono anche finire le due classi secondarie e senza ripetere l'anno scolastico sostenere l'esame di ammissione per la terza classe di liceo.

Giusta l'articolo 2 cpv. 1 dell'Ordinanza sugli esami d'ammissione alle scuole medie dei Grigioni (CSC 425.060) non il Governo, bensì il Dipartimento dell'educazione della cultura e della protezione dell'ambiente stabilisce la data degli esami per gli esami d'ammissione. Questa regolazione della competenza non viene messa in discussione. Il Dipartimento include nella pianificazione della data di volta in volta il gruppo direttivo “esami di ammissione” e la Conferenza grigionese dei direttori dei licei.

Ci si era resi conto per tempo che la pianificazione della data per l'anno scolastico 2002/2003 sarebbe stata estremamente impegnativa per i licei dei Grigioni a causa della situazione eccezionale con due esami di maturità (ultimi esami dei sette anni del ciclo di studio del vecchio ordinamento e primi esami in base alle disposizioni del regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità). Dati i doppi esami di maturità e le diverse coincidenze di data quindi in base a criteri oggettivi si è dovuta anticipare la data per gli esami di ammissione per la prima classe del liceo inferiore per l'anno 2003 dall'inizio di giugno al 19 e 20 maggio.

La pianificazione della data per l'anno scolastico 2002/2003 per tutte le scuole medie dei Grigioni è stata eseguita molto accuratamente e proprio perché c'erano da prendere delle deroghe comunicata tempestivamente. Così la data degli esami in questione è stata resa nota già nell'autunno 2001. Inoltre le Amministrazioni comunali dell'Engadina Alta sono state informate per iscritto circa il termine per gli esami del 19-20 maggio 2003 e sui motivi di questa pianificazione della data. In relazione a questa pianificazione della data il Dipartimento ha sempre sottolineato la presenza della situazione eccezionale già descritta. Si deduce quindi che, una volta venuta meno questa situazione eccezionale, il Dipartimento stabilirà la data per gli esami di ammissione per la prima classe del liceo inferiore nella misura in cui quest'ultimo rimanga nella forma attuale tenendo di nuovo conto delle diverse date regionali per le vacanze.

Data: 25 febbraio 2003