Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 26.11.2002
Nel corso dell'estate 2002 l'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) si è esibita nel canton Grigioni tre volte: a Poschiavo, a Disentis e a Santa Maria.
La presenza dell'OSI nel nostro cantone, frutto degli storici legami con l'Orchestra nati nel periodo dello seconda guerra mondiale, è elemento qualificante e permette di proporre un' offerta culturale che costituisce contemporaneamente un' attrazione turistica. Va qui ricordato che la possibilità di proporre nei Grigioni dei concerti con un' orchestra nella sua formazione completa sono molto limitate.

Alla luce di questa situazione si chiede al lodevole Governo se:

1. ritiene che le esibizioni dell' OSI nel nostro cantone vadano anche in futuro promosse?

2. ritiene che la collaborazione con gli operatori turistici sia da ed intensificare nell' intento di migliorare l'impatto turistico di questi eventi (concerti)?

Coira, 26 novembre 2002

Name: Keller, Lardi, Giuliani

Session: 26.11.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Il sostegno all'Orchestra della Svizzera italiana (OSI) da parte del Cantone dei Grigioni ha una lunga tradizione. Dal 1998, anno dell'introduzione della Legge sulla promozione della cultura, il Cantone dei Grigioni sostiene annualmente l'OSI con sussidi periodici previsti nel preventivo. Con lo stesso conto viene finanziata anche l'Orchestra da camera dei Grigioni, la quale cura nel nostro Cantone una vivace attività concertistica. L'OSI non adempie solo ad un'importante funzione di consolidamento dell'identità dell'Italianità nella Svizzera, bensì rappresenta un arricchimento culturale unico per il Cantone dei Grigioni. Essa è l'unica grande orchestra sinfonica di importanza internazionale che si esibisce regolarmente in diverse località nel nostro Cantone.

Rispetto alle domande concrete il Governo prende posizione come segue:

1. Il Governo condivide il parere degli interroganti in merito al fatto che i concerti dell'OSI vadano promossi anche in futuro. Il sostegno finanziario di questi concerti è del resto assicurato contrattualmente.

Il Governo ritiene che debba essere migliorata la collaborazione con le organizzazioni turistiche del nostro Cantone, affinché l'elevata offerta culturale dell'OSI (ma anche dell'Orchestra da camera dei Grigioni) possa essere sfruttata meglio anche dal punto di vista turistico. A tale scopo “Grigioni vacanze” dovrà intraprendere le necessarie misure.

Data: 25 febbraio 2003