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Sessione: 27.11.2002
Come noto, dopo l'incidente nella galleria autostradale del San Gottardo dell'ottobre 2001, nella galleria del San Bernardino è stato introdotto il sistema di circolazione dei mezzi pesanti a senso unico alternato. Da allora la corsia Sud dell'A13 nel Rheinwald è utilizzata come area di sosta per mezzi pesanti, mentre il traffico di automobili, come pure di mezzi pesanti con autorizzazione speciale, viene deviato permanentemente sulla strada cantonale. Il sistema di dosaggio ha contribuito a far sì che, malgrado l'aumento del traffico, nella galleria del San Bernardino non si siano registrati incidenti, al contrario sulla rampa di accesso Nord si sono verificati alcuni gravi incidenti.
Il Rheinwald, i cui introiti provengono principalmente dal turismo, dall'agricoltura biologica e dall'artigianato, dopo l'introduzione del sistema di dosaggio ha risentito fortemente delle ripercussioni dell'area di sosta. Il turismo, per es. nell'inverno scorso, ha registrato una diminuzione sostanziale degli introiti.
In base a questo stato di cose, intollerabile a lunga scadenza, pongo al Governo le seguenti domande:

- Tenendo conto degli incidenti, in parte gravi, avvenuti sulla rampa di accesso a partire dalla Viamala, il Governo condivide la mia opinione secondo cui il sistema di dosaggio, per essere credibile, dovrebbe essere introdotto già a partire da Thusis? (come praticato già dall'inizio in modo analogo a sud delle Alpi in Mesolcina)
- Per quanto tempo si vuole mantenere ancora lo stato attuale delle cose?
- Sono state pianificate delle costruzioni definitive per l'area di sosta dei mezzi pesanti nel Rheinwald?
- Dato che lungo l'area di sosta il traffico automobilistico e in parte anche quello dei mezzi pesanti è stato permanentemente deviato sulla strada cantonale, si sono verificati anche lì alcuni incidenti (in parte gravi). Per il traffico di biciclette e di mezzi agricoli l'utilizzo di questa tratta può essere molto pericoloso. Il Governo è consapevole di questa problematica e quali miglioramenti potrebbero essere apportati?

Coira, 27 novembre 2002

Nome: Stoffel

Session: 27.11.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

In base a quanto rilevato negli ultimi mesi si può confermare che il sistema di dosaggio con circolazione dei mezzi pesanti a senso unico alternato, introdotto nella galleria del San Bernardino, ha dato essenzialmente esiti positivi. Inoltre, nella galleria autostradale del San Gottardo, la gestione del traffico ottimizzata grazie al cosiddetto sistema a contagocce influisce positivamente sull'intensità del traffico della A13.

In risposta alle domande concrete:

1. Il modo in cui oggi vengono gestite l'area di sosta di Soazza a sud e di Nufenen a nord ha dato risultati positivi quanto allo svolgimento del traffico. E' vero che lo spostamento dell'area di sosta a nord nell'agglomerato di Thusis insieme ad un divieto di incrocio dei mezzi pesanti su tutta la tratta sarebbe auspicabile. Tuttavia per motivi di politica dei trasporti e di esercizio ciò non è possibile. A ciò si aggiunge il fatto che con uno spostamento dell'area di sosta potrebbe aumentare il rischio di incidenti, poiché sulla rampa nord, lunga quasi il doppio, ci sono solo poche possibilità di sorpasso.

Nonostante l'aumento del traffico sull'asse del San Bernardino, in relazione a quanto accaduto nella galleria autostradale del San Gottardo, gli incidenti stradali sulla A13 registrati dalla polizia sono diminuiti. Durante il periodo di chiusura della galleria del San Gottardo il numero di incidenti in cui sono rimasti coinvolti
mezzi pesanti è leggermente aumentato, successivamente è però di nuovo nettamente diminuito.

Le regolamentazioni introdotte per il traffico dei mezzi pesanti, come la distanza minima, il divieto di sorpasso e la circolazione a senso unico alternato, nonché il controllo intensificato della polizia dovrebbero aver notevolmente contribuito a questo sviluppo positivo del numero degli incidenti.

2. In linea di massima la Confederazione chiede che i regimi di traffico al San Gottardo e al San Bernardino siano armonizzati. Il sistema di circolazione a senso unico alternato con le aree di sosta deve perciò essere mantenuto fino a nuovo ordine almeno però finché non saranno ultimati i lavori di risanamento nella galleria del San Bernardino.

3. Al momento l'Ufficio tecnico e la Polizia cantonale cercano ed esaminano delle ubicazioni per poter allestire delle aree di sosta per mezzi pesanti al di fuori della strada nazionale. Non sono però ancora state prese decisioni.

4. Il Governo e gli Uffici competenti sono consapevoli della pericolosità della particolare situazione di traffico nell'area di dosaggio Nufenen, ragione per cui sono state introdotte misure edilizie e di segnalazione tecnica necessarie per aumentare la sicurezza del traffico. In questo modo la situazione del traffico ha potuto essere migliorata anche con il raccorcio della tratta di deviazione sulla strada cantonale. L'analisi degli incidenti fortunatamente non mostra un incremento degli incidenti stradali né lungo le rampe d'accesso della A13 né lungo la strada principale tra Splügen e Nufenen.


Data: 4 febbraio 2003