Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.11.2002
Il Grigioni Italiano, segnatamente la regione del Moesano, sono soggette a difficoltà che non conoscono, in egual misura, le altre regioni del nostro Cantone. La diversa lingua e cultura unite alla distanza geografica determinano queste difficoltà.

Il Moesano è però avvantaggiato perchè può in parte attingere alle possibilità offerte in ambiti svariati (scuola, salute pubblica) dal vicino Ticino. Per certi settori esistono già oggi delle convenzioni (Ospedale San Giovanni, Psichiatria, Scuole) fra Grigioni e Ticino. Per altri bisogni sociali della nostra regione però non sono ancora state stabilite delle convenzioni. Un esempio significativo è quello del collocamento di bambini o giovani che non possono accedere alle scuole dell`obbligo perchè affetti da turbe della personalità. Le istituzioni che possono servire a questi giovani e bambini esistono in Ticino, ma non sono riconosciute (questo perchè il canton Ticino non ha perseguito una pratica in merito) dall`Assicurazione Invalidità. In tal modo per i grigionitaliani che vogliono accedere a queste istituzioni la retta da pagare è molto alta. Se il Ticino provvede in simili casi attingendo ad altre fonti assicurative, non così il Grigioni. Questa situazione equivale in tal modo ad una discriminazione per la nostra regione che non può, per un motivo di lingua e di distanza, ricorrere alle Istituzioni sovvenzionate dalla AI all`interno del Cantone. Questo non è l`unico esempio di difficoltà per il Grigioni Italiano, quando deve ricorrere all`istituzioni ticinesi.

Chiedo perciò al Governo se non è possibile esaminare le necessità del Grigioni Italiano, segnatamente del Moesano, nell`ottica di ulteriori convenzioni che potrebbero venir stabilite fra il nostro Cantone ed il Ticino.

Coira, 27 novembre 2002

Name: Noi

Session: 27.11.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Tra il Cantone dei Grigioni ed il Canton Ticino esiste un gran numero di convenzioni e cooperazioni adattate ai bisogni e agli interessi della popolazione del Moesano, nonché all'ordinamento giuridico dei due Cantoni. Oltre ai settori della formazione e della sanità pubblica menzionati nell'interrogazione scritta, la collaborazione comprende anche altri settori. Esistono infatti ad esempio accordi e convenzioni sulla collaborazione nell'ambito dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro per persone in cerca di lavoro, del collocamento, dell'esecuzione di controlli della vendemmia, della Polizia stradale, dei pompieri, ma anche nella protezione da idrocarburi e sostanze chimiche. Anche riguardo a problemi sorti nel caso specifico la collaborazione tra i due Cantoni si è stabilita e ha dato buoni risultati (ad es. per la garanzia provvisoria della tenuta del registro fondiario).

Nel campo di applicazione delle convenzioni nei settori della sanità pubblica e della formazione vi sono numerosi casi d'applicazione. Secondo la legislazione vigente concernente portatori di handicap e giusta la convenzione in materia con il Canton Ticino, l'accoglienza presso un'istituzione di adolescenti con disturbi della personalità non può invece essere sovvenzionata dal Cantone dei Grigioni, se l'istituzione non è riconosciuta quale scuola speciale né dal Canton Ticino né dall'Assicurazione invalidità. In tal caso, a seconda della situazione, per i Grigioni trova applicazione la legislazione sull'assistenza. D'altra parte, ai sensi della convenzione esistente, l'accoglienza di adolescenti provenienti dal Moesano presso scuole speciali riconosciute del Canton Ticino può senz'altro essere sovvenzionata nel quadro della legislazione sugli handicappati. In relazione all'accoglienza di bambini e adolescenti del Moesano con stranezze del comportamento si sta verificando se la destinazione allo scopo della scuola speciale di Roveredo può e deve essere ampliata, di modo che bambini con stranezze del comportamento possano essere accolti presso questa scuola speciale.

Si intende restare fedeli alla prassi attuale secondo cui, in caso di bisogni concreti, vengono stipulate convenzioni tra il Cantone dei Grigioni ed il Canton Ticino, in sintonia con la legislazione determinante di entrambi i Cantoni. Al momento sono inoltre in corso trattative tra i due Cantoni miranti a rafforzare la collaborazione in casi di contravvenzione alla legislazione sulle case da gioco.

Data: 25 febbraio 2003