Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.11.2002
Secondo informazioni dell'Amministrazione delle imposte, al momento ca. il 50% dei contribuenti del Cantone dei Grigioni è stato definitivamente tassato. Ciò si riferisce alle imposte ordinarie. Per le imposte speciali sono noti dei casi in cui le dichiarazioni d'imposta dell'anno scorso non sono ancora state evase.
Con questa dichiarazione i firmatari intendono mettere in evidenza che essi non sono del parere che l'Amministrazione delle imposte non lavori efficacemente, al contrario, e noi non vorremmo quindi omettere di ringraziare l'Amministrazione delle imposte per il suo lavoro.
In base ai fatti sopra esposti dobbiamo quindi supporre di essere in presenza di un eccesso di lavoro, sebbene con la riorganizzazione della tassazione attuale (annua) siano, a quanto ci risulta, stati impiegati sette ulteriori commissari/e.
Nel Canton Ginevra è stato dimostrato che con l'assunzione di un maggior numero di commissari/e fiscali si sono potute diminuire le pendenze e i controlli risultano più efficaci. E' da notare che ogni impiegato supplementare ha fatto affluire un milione in più nelle casse dello Stato.
I/le postulanti ritengono che cinque buoni/e commissari/e causano costi salariali per ca. fr. 750'000.-- lordi, ma in compenso generano entrate di ca. fr. 4 5 milioni per le casse dello Stato.
Il Governo è invitato a creare al più presto possibile almeno 5 posti per commissari/e fiscali.

Coira, 27 novembre 2002

Name: Caviezel (Coira), Bucher, Pfenninger, Arquint, Capaul, Frigg, Jäger, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfiffner, Schmutz, Schütz, Tremp, Trepp, Zindel

Session: 27.11.2002
Vorstoss: it Postulat


Risposta del Governo

I postulanti mettono in evidenza la situazione delle pendenze all'interno dell'Amministrazione cantonale delle imposte. Essi partono dal presupposto che con l'assunzione di commissari fiscali supplementari si possano ridurre le pendenze ed effettuare controlli migliori, ed invitano il Governo a creare al più presto possibile almeno 5 posti per commissari e commissarie fiscali.

Il Governo dà importanza alla constatazione che la situazione del Canton Ginevra non è necessariamente comparabile con quella del Cantone dei Grigioni. Nel principio condivide tuttavia il parere dei postulanti. Con l'assunzione di ulteriori collaboratrici e collaboratori si possono ridurre le pendenze presso l'Amministrazione delle imposte e si può migliorare la qualità della tassazione. I costi per i nuovi posti vengono ampiamente coperti dalle maggiori entrate determinate.

Il Governo ha accolto l'idea della creazione di nuovi posti all'interno dell'Amministrazione delle imposte. Nel messaggio sull'esame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento del bilancio cantonale, il Governo propone al Gran Consiglio di innalzare l'effettivo dei collaboratori dell'Amministrazione delle imposte. In tal modo il Gran Consiglio avrà l'opportunità di occuparsi di queste domande già nella sessione di giugno 2003. Esso potrà decidere se vorrà attuare parzialmente o totalmente il postulato. In questo senso il Governo è pronto ad accogliere il postulato.

Data: 8 aprile 2003