Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.03.2003
Coira svolge per il Cantone dei Grigioni e per i comuni circostanti una funzione di centro dal punto di vista sociale, culturale, ma anche da quello formativo, della sicurezza e quale luogo di lavoro (p.es. piscine coperte e scoperte, pista di ghiaccio, teatro ed altre offerte culturali, offerte scolastiche particolari, ecc.).
Questo ruolo è paragonabile al ruolo di altri centri, come p.es la Città di Zurigo per il Cantone e la regione di Zurigo. Da poco il Cantone indennizza la Città di Zurigo con 102 mio. (cultura 24.5, polizia 50.6, assistenza sociale 27.1) per la sua funzione di centro. Inoltre anche diversi comuni della regione partecipano a molte istituzioni della città-centro.
I sottoscritti ritengono ingiusto che la Città di Coira debba farsi carico da sola di molti oneri associati al ruolo di centro e che molti cittadine e cittadini del Cantone, che pagano le loro imposte in altri comuni, utilizzino le infrastrutture della Città di Coira. Per questo motivo preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Se si applicassero gli stessi parametri applicati nel Canton Zurigo, quanto dovrebbe versare il Cantone alla Città di Coira quale indennizzo per la sua funzione di centro?

2. Quali leggi, ordinanze, ecc. dovrebbero venire modificate, affinché possa avvenire un indennizzo da parte del Cantone e dei comuni?

Coira, 25 marzo 2003

Name: Frigg, Meyer, Zindel, Augustin, Brasser, Brunold, Bucher, Cahannes, Claus, Jäger, Locher, Looser, Marti, Noi, Pfenninger, Schmutz, Schütz, Suenderhauf, Suter, Trepp, Tscholl, Zinsli

Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

La Città di Coira, sia quale capitale cantonale che come luogo centrale nella regione, svolge sotto diversi aspetti la funzione di centro. Per questo motivo deve anche in parte farsi carico di particolari oneri. A questo proposito si pone la questione di un equilibrato conguaglio finanziario e degli oneri. La questione può tuttavia trovare una risposta esaustiva solamente se vengono tenuti sufficientemente in considerazione anche i particolari vantaggi di cui beneficia Coira quale capitale cantonale, la sua propria capacità economica, gli oneri comparabili di altri centri regionali nel Cantone e la situazione dei rimanenti 207 comuni grigionesi.

Contrariamente alla Città di Zurigo, Coira dispone nel confronto intercantonale di una capacità fiscale relativa notevolmente superiore, cosa che si riflette in un moltiplicatore basso. Per questo motivo essa ospita anche „buoni contribuenti“. Poi oltre un terzo dei dipendenti cantonali vivono nella Città di Coira. Inoltre il prelievo di risorse nel quadro del conguaglio finanziario è modesto se paragonato ad altri cantoni.

Nel progetto per un indennizzo degli oneri per la Città di Zurigo sono state escluse tutte le spese che non raggiungevano almeno il 200 percento del carico medio degli altri comuni. L'indennizzo si limita pertanto ai settori polizia, cultura e assistenza sociale. Nel caso dell'assistenza sociale il Cantone dei Grigioni, prima ancora della Città di Zurigo, ha svolto un lavoro pionieristico con la Legge sul conguaglio degli oneri per determinate prestazioni sociali del 12 giugno 1994, grazie alla quale la Città di Coira riceve annualmente un importante conguaglio (2002: 1.88 mio. di franchi). Il carico residuo per la Città di Coira si riduce in tal modo al 180 percento della media degli altri comuni. Per quanto riguarda la Città di Zurigo il conguaglio porta ad una riduzione al 230 percento. Per quanto riguarda l'assistenza sociale il conguaglio degli oneri è dunque ancora maggiore che nella Città di Zurigo.

Nel settore della cultura a Zurigo vengono compensati solamente gli oneri che raggiungono almeno il 300 percento della spesa media negli altri comuni. Sulla base di una valutazione approssimativa delle cifre della statistica finanziaria comunale, questa soglia non è neanche lontanamente raggiunta dalla Città di Coira.

Per quanto riguarda il settore della polizia un confronto affidabile è più difficile. Le spese della polizia comunale dovrebbero essere superiori al 200 percento delle spese di polizia degli altri comuni. A Zurigo però, per stabilire il contributo di compensazione, non si considerano soltanto la spesa netta del comune, bensì anche le spese di polizia del Cantone. Inoltre non vengono calcolate singole voci di spesa, come p. es. la polizia criminale.


Sulla base di queste argomentazioni il Governo risponde alle domande come segue:

1. In caso di applicazione degli stessi parametri applicati nel Canton Zurigo, il Cantone dei Grigioni dovrebbe versare alla Città di Coira meno di quanto fatto finora nel quadro della vigente Legge sul conguaglio degli oneri per determinate prestazioni sociali.

Un'eventuale nuova regolamentazione legislativa del conguaglio degli oneri può avvenire attraverso una nuova legge o tramite la revisione degli atti legislativi vigenti (Legge sul conguaglio degli oneri, Legge sul conguaglio finanziario).

Data: 29 aprile 2003