Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.03.2003
In occasione della sessione di maggio 2001 il Granconsigliere Martin Jäger inoltrò un postulato con l'obiettivo di coordinare le varie offerte di terapia per bambini ed adolescenti. Il Governo era disposto ad esaminare a medio termine le strutture delle citate offerte di terapia ed a chiarire se queste offerte potessero essere coordinate da un unico servizio. Il Gran Consiglio accolse il postulato nell'ottobre 2001 con ... voti a favore contro ... voti contrari.
Gli accertamenti ordinati dal DECA in merito al postulato Jäger sono stati elaborati da parte dei capi degli uffici interessati. Nella conseguente presa di posizione del Consigliere di Stato Lardi sono stati formulati i seguenti provvedimenti: il servizio unico ha senso solo in caso di domande e problemi inerenti il settore scolastico e delle scuole dell'infanzia. Il servizio dovrà essere costituito dall'Ufficio per settori scolastici speciali (DECA) oppure, nella regione di Coira, dalla Consulenza scolastica ed educativa. Per contro non sono ancora disponibili i risultati inerenti il coordinamento delle diverse offerte di terapia per bambini ed adolescenti. Nel 2000 per incarico del Governo è stato redatto un rapporto concernente le prestazioni ed interazioni della consulenza e terapia per bambini ed adolescenti. Da tale rapporto risulta che sia le sinergie che le possibilità di reddito non vengono sfruttate al massimo.
Ai sensi di un coordinamento delle offerte di terapia e ai sensi di un'equilibrata gestione finanziaria le firmatarie ed i firmatari del postulato chiedono al Governo di esaminare i seguenti punti:
1. I cambiamenti strutturali che consentono di coordinare l'offerta di terapia.
2. Lo sfruttamento delle possibilità finanziarie di reddito nel quadro dell'esistente offerta psico-sociale di terapia nel Cantone dei Grigioni.
3. L'istituzione di un unico servizio nel Cantone abilitato a garantire lo sfruttamento del potenziale di reddito ed a decidere sulla selezione oggettiva.

Coira, 25 marzo 2003

Name: Bucher, Pfiffner, Marti, Arquint, Augustin, Brasser, Butzerin, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christoffel, Frigg, Hardegger, Jäger, Joos, Kessler, Koch, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfenninger, Portner, Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel

Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Postulat


Risposta del Governo

L'attività terapeutica, destinata soprattutto alla diagnosi e al trattamento di malattie, si distingue in maniera relativamente chiara rispetto alla consulenza psicologica e all'assistenza pedagogico-psicologica. Le terapeute ed i terapeuti dispongono di diplomi di formazione specialistica riconosciuti a livello nazionale. I termini 'consulenza psicologica' o 'assistenza pedagogico-psicologica' per contro non sono protetti a livello statale. Lo scopo delle offerte di consulenza quali interventi temporanei ai sensi dell'aiuto all'auto-aiuto è quello dell'apprendimento scolastico del bambino o il miglioramento della competenza educativa (consulenza educativa). La/Il consulente non è tuttavia legittimata/o a fare una diagnosi ed a fatturare le terapie conseguenti ad una cassa malati o ad un'assicurazione per l'invalidità. Il tempo impiegato per le attività di consulenza psicologica e per gli aiuti pedagogico-psicologici si distingue di regola chiaramente da quello necessario per la terapia. Un'unità d'esame e di consulenza di regola non richiede più di 4 - 8 sedute. Le terapie per contro necessitano spesso di più tempo e si protraggono per un periodo più lungo (cfr. terapie psicologica, di logopedia, di psicomotricità e di legastenia). In caso di sospetto di disturbi della salute i clienti vanno invitati dalla o dal consulente a rivolgersi ad una o un terapeuta, al medico di famiglia o ad uno psichiatra (per bambini ed adolescenti).

La realizzazione di un unico servizio per offerte di aiuto, consulenza e terapia nei Grigioni era già oggetto del postulato Jäger concernente il raggruppamento delle diverse offerte di consulenza scolastica ed educativa nonché delle diverse offerte di terapia per bambini ed adolescenti che il Gran Consiglio ha accolto nella sessione di gennaio 2002 con 82 voti favorevoli contro 0 voti contrari. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente ha ripartito la realizzazione di tale postulato in misure a breve termine e in misure a medio termine. Le misure a breve termine sono state realizzate, quelle a medio termine sono in fase di pianificazione.

Così, come misura a breve termine, è stato designato il centro competente per la consulenza scolastica ed educativa del Servizio psicologico scolastico quale primo servizio di coordinamento dell'offerta di consulenza e terapia in casi difficili risp. in casi di dubbio per quanto riguarda il settore scolastico e della scuola dell'infanzia. La selezione oggettivamente corretta viene così garantita.

Lo sfruttamento delle possibilità finanziarie di reddito nell'ambito dell'offerta attuale di terapia psicolo-sociale nel Cantone dei Grigioni era oggetto del rapporto risalente al 2000 citato nel postulato concernente le prestazioni ed interazioni del Servizio psichiatrico dei Grigioni per bambini e adolescenti nonché del Servizio psicologico scolastico (SPS) in riferimento alla TarMed. Il Governo è disposto a riesaminare questa questione a tempo debito. Giusta il rapporto menzionato si dovrà però, fino a nuovo avviso, rinunciare a misure per riunire sotto un tetto comune il Servizio psichiatrico dei Grigioni per bambini e adolescenti ed il SPS. Secondo il rapporto il termine per riesaminare il più presto possibile tale questione si presenterà dopo alcuni anni di esperienza con TarMed. Fino a quel momento il Quadrifoglio dovrà garantire che i potenziali di reddito vengano sfruttati. I capi dell'Ufficio cantonale del servizio sociale, del Servizio psichiatrico dei Grigioni per bambini e adolescenti, del Servizio psicologico scolastico e del Servizio ortopedagogico s'incontrano nel Quadrifoglio per regolari riunioni.

Il Governo è disposto ad accogliere il postulato con le restrizioni esposte.

Data: 29 aprile 2003