Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.03.2003
Nel corso del 2002 la Confederazione ha dato avvio alla consultazione in merito alla revisione parziale della Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). La prevista revisione concerne in particolare la nuova regolamentazione nell'ambito dei parchi naturali e paesaggistici di importanza nazionale. La Legge prevede a titolo di novità l'ampliamento delle categorie di parchi che si articolano in parchi nazionali, paesaggistici e naturali. In vista del ruolo che verrà attribuito al Cantone nella realizzazione e nella gestione dei nuovi parchi, il Governo ha preso posizione all'attenzione della Confederazione, tenendo conto soprattutto anche delle prese di posizione dell'ERFA-Regio.
Per i progetti previsti nel Piano direttore cantonale e in fase di elaborazione "Parco nazionale Adula" ed i due parchi paesaggistici "Parc Ela Grigione centrale" e "Park Schamserberg", è molto importante un'immediata realizzazione in seguito all'entrata in vigore degli atti legislativi e programmi federali previsti per il 2005. Sullo sfondo del Piano direttore cantonale anche l'Associazione grigione per la pianificazione del territorio (AGP) ha chiesto che, dal punto di vista dello sviluppo territoriale, vengano presi in considerazione in misura equivalente non solo la protezione della natura e del paesaggio, ma anche obiettivi di economia regionale e sociali.
Affinché la realizzazione di questi progetti non possa pertanto essere ritardata e persino compromessa a causa della prevedibile assenza a quel momento della relativa legislazione cantonale, è indispensabile a tale scopo una vera e propria strategia che sia valida per tutti il Cantone per procedere concretamente. Alla luce della grande importanza dal punto di vista dell'economia regionale di questi progetti di parchi, dopo l'approvazione dei relativi atti legislativi e programmi federali non si può accettare alcuna proroga della realizzazione quale conseguenza della mancanza di una legislazione cantonale.
Per i motivi esposti i postulanti chiedono al Governo di:
1.assicurare il cofinanziamento dei lavori di progettazione in corso fino all'approvazione dei rispettivi attilegislativi federali.
2.elaborare una regolamentazione transitoria che consenta una realizzazione senza interruzione dei progetti di parchi in seguito all'emanazione della Legge federale. La partecipazione finanziaria del Cantone alla realizzazione e alla gestione del parco dovrà pertanto essere garantita già prima dell'approvazione della relativa legislazione.

Coira, 25 marzo 2003

Name: Cathomas, Brüesch, Hess, Ambühl, Augustin, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Büsser, Capaul, Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Crapp, Dalbert, Dermont, Frigg, Gross, Hardegger, Jäger, Keller, Kessler, Lardi (Le Prese), Lardi (Poschiavo), Locher, Loepfe, Luzio, Maissen, Märchy, Montalta, Noi, Parpan, Patt, Peretti, Pfenninger, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Schütz, Thöny, Trachsel, Trepp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Valsecchi, Zanolari, Zindel

Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Postulat


Risposta del Governo

La Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) del 1° luglio 1966 è attualmente in fase di revisione parziale. Con una nuova sezione si intende creare una base giuridica per parchi nazionali nonché per parchi naturali e paesaggistici di importanza nazionale, che dovrà portare vantaggi sia per la natura ed il paesaggio come pure per la popolazione e l'economia regionali. Al momento si stanno analizzando le reazioni alla consultazione. La futura legislazione concernente i parchi perciò non è perciò ancora nota nei dettagli, in particolare non è ancora chiaro in che misura la Confederazione parteciperà alla realizzazione, alla gestione e alla manutenzione dei parchi. Il coordinamento tra responsabili di progetti, uffici cantonali e Confederazione è garantito.

Nei Grigioni è attualmente in corso l'elaborazione di progetti per diversi parchi: il progetto "Parc Ela" nella Regione Grigione centrale è quello che si trova in fase più avanzata. Il finanziamento della pianificazione è garantito da contributi federali (programma di impulso per il sostegno della trasformazione strutturale nello spazio rurale, Regio Plus) e cantonali (incremento economico). Per il "Parco nazionale Adula" è stata conclusa la fase 1 dello studio di fattibilità. Il cofinanziamento è avvenuto giusta la legislazione sulla protezione della natura e del patrimonio culturale tramite contributi della Confederazione nonché del Cantone dei Grigioni e del Canton Ticino. La "Riserva biosfera UNESCO Val Müstair" farà inoltre parte di un'istanza inoltrata alla Confederazione da parte di Regio Plus.

I due progetti "Park Schamserberg" nella Regio Via Mala ed il parco paesaggistico Prettigovia/Rätikon al momento non soddisfano i requisiti di un progetto Regio Plus. Per quanto riguarda il progetto "Park Schamserberg" va osservato, giusta i decreti precedenti, che nel quadro di un'analisi globale dovrà essere chiarito a livello regionale quali investimenti e progetti saranno necessari per raggiungere gli obiettivi. Il progetto "Monumento naturale Ruinaulta", quale luogo di attrazione e non quale parco, potrebbe venire sostenuto finanziariamente dal Cantone nell'ambito di un progetto regionale.

Nella concezione di un parco regionale vanno indicati, oltre agli aspetti natura, paesaggio e cultura, anche come l'economia regionale possa essere rafforzata, come la domanda turistica possa essere incentivata e come ulteriori cooperazioni possibilmente intersettoriali possano essere integrate. I parchi possono rappresentare per le regioni una grande opportunità. Oggi si parte dal presupposto che in Svizzera nasceranno circa due fino a tre nuovi parchi nazionali e al massimo quindici parchi regionali (parchi paesaggistici e naturali).

Il Governo vede con favore la realizzazione di parchi ai sensi del Piano direttore 2000. Le esperienze acquisite con il progetto "Parc Ela" servono da fondamento per sostenere la realizzazione di ulteriori parchi. Nel Cantone dei Grigioni esistono già basi legali per il cofinanziamento di parchi (progettazione nonché realizzazione e gestione). L'art. 5 della Legge per l'incremento della protezione della natura e del patrimonio culturale nel Cantone dei Grigioni del 24 ottobre 1965 prevede infatti che il Cantone promuova la protezione della natura e del paesaggio nonché la conservazione e la protezione delle bellezze speciali della natura. Giusta l'art. 8 della Legge per l'incremento della protezione della natura e del patrimonio culturale il Gran Consiglio accoglie nel preventivo il credito per misure della protezione della natura e del paesaggio. Se in seguito alla revisione della LPN sarà necessaria una revisione della Legge per l'incremento della protezione della natura e del patrimonio culturale, lo si dovrà esaminare a quel momento.

Il Governo si esprime come segue in merito alle richieste concrete:
1.I lavori di progettazione in corso di ulteriori parchi possono essere sostenuti soltanto ai sensi delle argomentazioni sopra esposte. Vanno attesi i risultati dei progetti (Ela, Adula, Riserva biosfera Val Müstair).
2.Il Governo non ritiene necessaria l'elaborazione di una regolamentazione transitoria, poiché le basi legali esistenti sono sufficienti.

Sulla base di quanto esposto il Governo chiede di accogliere in parte la richiesta 1 del postulato e di respingere la richiesta 2.

Data: 6 maggio 2003