Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.03.2003
In relazione ai tentativi di risparmio e al pacchetto di risparmio per la sessione di giugno 2003 viene discussa risp. esaminata anche la riorganizzazione e la riunificazione di diversi uffici cantonali. Con le eventuali ristrutturazioni nei singoli dipartimenti l'occasione dovrebbe venire sfruttata non solo per chiarire questioni di tipo organizzativo, ma anche per apportare dei miglioramenti alla situazione di locazione e alle possibilità di concentrazione locale.
L'Amministrazione cantonale è al momento concentrata quasi esclusivamente nella città di Coira e le esigenze e le pretese della regione sono un vecchio argomento. Nell'ambito della riorganizzazione nell'Amministrazione cantonale dovrebbe venire obiettivamente esaminato se non sarebbe meglio spostare singoli uffici, gruppi d'uffici o persino dipartimenti in centri regionali come Ilanz, Thusis, Landquart, Schiers, ecc., tanto più che in queste zone vi sarebbero a disposizione in parte complessi edilizi più grandi a condizioni più vantaggiose. In base alle esigenze di comunicazione e dei necessari „contatti con i clienti“ ciò non sarebbe sicuramente sensato per tutti i casi. Ciò è però ipotizzabile per diversi uffici e dipartimenti per i quali un simile nuovo insediamento nei centri regionali implicherebbe poche spese aggiuntive. Potrebbero venire così realizzate una concentrazione notevole di personale e risparmi in particolare per quanto riguarda gli affitti.
Ma anche nella città di Coira si dovrebbe mirare a medio termine ad una concentrazione locale più forte dei diversi uffici e la relativa pianificazione immobiliare dovrebbe venire avviata per tempo.
Invitiamo perciò il Governo a trattare in modo prioritario, nelle prossime riorganizzazioni nell'Amministrazione cantonale, la concentrazione locale dei diversi uffici e di esaminare seriamente dal punto di vista della sua attuabilità un insediamento dei singoli uffici, gruppi d'ufficio o anche di interi dipartimenti al di fuori della città di Coira.

Coira, 25 marzo 2003

Name: Pfenninger, Hess, Cathomas, Ambühl, Arquint, Barandun, Bühler, Capaul, Casanova (Vignogn), Cavegn, Christ, Frigg, Hanimann, Kehl, Keller, Kessler, Lardi (Poschiavo), Looser, Maissen, Pfiffner, Plozza, Quinter, Righetti, Scharplatz, Schmid (Vals), Schmutz, Tuor (Trun), Zarro, Zindel

Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Postulat


Risposta del Governo

Il 37 percento dei posti dell'Amministrazione cantonale sono dislocati al di fuori della città di Coira, decentrati in 121 comuni. Per la valutazione del decentramento dal punto di vista degli aspetti politico-regionali è ancora più importante il domicilio (domicilio fiscale). Qui risulta una decentramento ancora maggiore, tanto più che le collaboratrici ed i collaboratori del Cantone vivono in 190 comuni diversi. 917 collaboratrici e collaboratori abitano a Coira, 1766 in altri comuni. I beni immobili del Cantone sono altresì sparsi in tutto il Cantone. Il Cantone possiede immobili in 108 comuni ed è locatario di immobili in 58 comuni. Su un totale di 263 locazioni, 175 si riferiscono ad immobili situati al di fuori della città di Coira. Questi dati mostrano come l'Amministrazione cantonale sia fortemente decentrata.

Un ulteriore decentramento dell'Amministrazione cantonale non è opportuno e non è auspicabile dal punto di vista economico-aziendale (spese, processi di gestione, sviluppo organizzativo, comunicazione, mercato del lavoro). Di conseguenza secondo il Governo anche in vista del risanamento attuale delle finanze cantonali è possibile attuare solo un'ottimizzazione sensata dal punto di vista economico-aziendale dell'Amministrazione cantonale a Coira e nei subcentri regionali. Gli sforzi del Governo comprendono corrispondentemente i seguenti punti principali:

- una maggiore concentrazione locale dei diversi uffici nell'area di Coira;
- concentrazione dei servizi dislocati al di fuori della città di Coira in subcentri regionali;
- valutazione dello spostamento di singoli servizi da Coira in centri amministrativi regionali.

La realizzazione di questi sforzi si basa su una relativa pianificazione immobiliare e su un'analisi costi-ricavi economico-aziendale. Non è previsto un modo di procedere generalizzato, le strutture esistenti sviluppatesi devono invece venire esaminate nel singolo caso in relazione alla situazione ed eventualmente modificate. Per lo sviluppo organizzativo futuro dell'Amministrazione cantonale è tuttavia necessaria la priorità dell'ottimizzazione dei costi.

Sulla base di quanto esposto il Governo è disposto ad accogliere il postulato.

Data: 29 aprile 2003