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Sessione: 13.06.2003

Mentre la Svizzera offre soluzioni interessanti a persone fisiche straniere nell'ambito delle riscossioni globali, la situazione fiscale per svizzeri benestanti è insoddisfacente ad eccezione dei Cantoni con imposte basse come Svitto e Zugo.
Il Governo cantonale di Sciaffusa ha perciò presentato di recente al Gran Consiglio un rapporto con una prevista revisione della Legge sulle imposte con l'obiettivo di attirare più persone con stipendi elevati; l'idea è stata del direttore delle finanze socialdemocratico Hermann Keller. Con aliquote d'imposta decrescenti invece che ascendenti per redditi di oltre mezzo milione e sostanze di oltre 10 milioni, a partire dal 2004 devono essere stimolati ad eleggere domicilio i contribuenti molto buoni. La tariffa rende Sciaffusa più attrattiva di Zurigo per i redditi elevati e solo poco più cara di Zugo e Svitto. Per sostanze elevate a Sciaffusa si pagherebbe persino meno che a Zugo.
Diversi svizzeri benestanti hanno legami con il Cantone dei Grigioni e possiedono qui delle proprietà fondiarie. Su questa base e con una politica fiscale mirata anche il Cantone dei Grigioni potrebbe perciò attirare contribuenti interessanti e migliorare il suo sostrato fiscale. Ciò contribuirebbe ad evitare degli aumenti di imposte. Vi sarebbe inoltre anche la possibilità del recupero di attività imprenditoriali.
Sembra perciò opportuno accertare la presenza di possibilità attrattive dal punto di vista fiscale, per fare in modo che persone con redditi e sostanze elevate eleggano il loro domicilio nei Grigioni (ad esempio riduzione della progressività delle imposte sul reddito e/o sulla sostanza, limitazione dell'imposta sulla sostanza a determinati valori patrimoniali come partecipazioni aziendali ecc., determinazione di un aggravio fiscale complessivo massimo, ad esempio in percentuali del reddito percepito, nonché ulteriori possibilità).

Si chiede perciò al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1.A quanto ammonterebbe un'eventuale diminuzione del gettito fiscale dei contribuenti già domiciliati nel segmento di reddito e di sostanza, come risulta dalla proposta del Canton Sciaffusa?

2.Vi sono riflessioni fondamentali o ostacoli fiscali insormontabili contrari ad una revisione della Legge sulle imposte simile alla proposta del Canton Sciaffusa?

3.Il Governo ritiene eventualmente sensato un modello adattato al Cantone dei Grigioni come la proposta di Sciaffusa?

4.Quali possibilità fiscali o di altro tipo ritiene sensate il Governo per attirare le persone con redditi e sostanze elevate, strettamente legate al nostro Cantone, ad eleggere domicilio nel Cantone dei Grigioni?

Coira, 13 giugno 2003

Name: Brüesch, Wettstein, Cathomas, Bachmann, Bär, Biancotti, Bleiker, Brunold, Büsser, Butzerin, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Casanova (Coira), Cavigelli, Conrad, Dudli, Fleischhauer, Göpfert, Gredig-Hug, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Hübscher, Janom Steiner, Jeker, Keller, Krättli-Lori, Lemm, Luzio, Märchy-Michel, Montalta, Parolini, Parpan, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Stiffler, Thomann, Trachsel, Tramèr, Tscholl, Tuor, Vetsch, Zanolari, Zarro, Zegg

Session: 13.06.2003
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Partendo da un rapporto del Governo cantonale di Sciaffusa si solleva la questione se con aliquote d'imposta decrescenti per redditi di oltre fr. 500'000.-- e sostanze di oltre 10 milioni di franchi si potrebbero attirare contribuenti molto buoni. Si chiede al Governo di rispondere a quattro domande.

1. Le concrete diminuzioni del gettito fiscale con aliquote fiscali decrescenti non possono venire calcolate, poiché per la determinazione della tariffa esistono diverse possibilità. L'Amministrazione delle imposte ha però rilevato quali diminuzioni del gettito fiscale risulterebbero se i redditi e le sostanze sopra i limiti menzionati non verrebbero più tassati. Viene così indicato il sostrato fiscale massimo che potrebbe andare perso. In base a quanto ipotizzato, dai contribuenti imponibili in misura illimitata e dai contribuenti imponibili complessivamente risulterebbero perdite per circa fr. 8.5 milioni.
Anche dai contribuenti imponibili in misura limitata possono risultare diminuzioni del gettito fiscale; queste non possono però venire calcolate.

2. Dal punto di vista giuridico si deve verificare se la soluzione proposta possa essere configurata in modo conforme alla Costituzione, vale a dire in primo luogo se una tariffa decrescente possa concordare con il principio dell'imposizione secondo la capacità economica (art. 127 Cost.). In base ad una perizia del Prof. P. Hinny dell'Università di Friborgo il Canton Sciaffusa risponde affermativamente a questa domanda.
Il Cantone dei Grigioni deve inoltre esaminare se dalla nuova Costituzione cantonale dovrebbero venire tratte conclusioni diverse. Dato che l'art. 95 cpv. 1 della nuova Costituzione cantonale riprende le disposizione della Costituzione federale, questa disposizione non deve essere esaminata ulteriormente. Contenuto ed importanza dell'art. 95 cpv. 2 della nuova Costituzione cantonale sono stati studiati ancora troppo poco. Per la domanda in questione si può affermare che la conservazione della volontà di fornire prestazioni e della competitività non potrebbero comunque opporsi ad una tariffa decrescente.
Il Governo parte dal presupposto che per i contribuenti domiciliati nei Grigioni sia possibile una determinazione della tariffa conforme alla Costituzione. Al contrario l'applicazione di una tariffa decrescente ai contribuenti imponibili in modo limitato potrebbe causare grossi problemi. I contribuenti imponibili in modo limitato si vedono tassati solo una parte del reddito risp. della sostanza nel Cantone dei Grigioni. Per la determinazione dell'aliquota fiscale applicabile ci si basa però sulla progressività complessiva, vale a dire su tutto il reddito risp. su tutta la sostanza imponibile. Una tariffa decrescente fa sì che in presenza di fattori globali in aumento risultino oneri fiscali minori, cosa che contrasterebbe con i principi dell'uguaglianza giuridica e dell'imposizione secondo la capacità economica.

3. Sulla base delle riflessioni di diritto costituzionale in relazione ai contribuenti imponibili in modo limitato, il Governo non ritiene sensato riprendere il modello in questione.
Inoltre dovrebbero venire prese nei Grigioni ulteriori misure per poter raggiungere lo scopo prefissato. L'imposta di successione per i discendenti diretti potrebbe tenere lontano i contribuenti in questione dall'eleggere domicilio nel Cantone dei Grigioni. Con l'attuale situazione finanziaria il Cantone non può permettersi diminuzioni del gettito fiscale risultanti da una abolizione della tassa di successione per i discendenti, stimate in 20 milioni di franchi.
Data la posizione geografica dei Grigioni il Governo vede poche probabilità di un afflusso di contribuenti esercitanti attività lucrativa con reddito molto alto. Al contrario l'afflusso isolato di pensionati benestanti appare concepibile. E' però discutibile che questi contribuenti possano compensare diminuzioni del gettito fiscale (come conseguenza dell'introduzione di una tariffa decrescente) dei contribuenti già domiciliati nei Grigioni.

4. Il Governo non vede attualmente altre possibilità per facilitare alle persone con redditi e sostanze elevate una presa di domicilio nei Grigioni. Nel quadro della prossima revisione legislativa il Dipartimento delle finanze e l'Amministrazione delle finanze dovranno però riflettere in questa direzione.

Datum: 9 settembre 2003