Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 14.06.2003
Nell`ambito della votazione popolare del 18 maggio 2003, che aveva per oggetto oltre ad altre proposte anche diverse iniziative popolari a livello federale, un organo d`informazione ha affermato che i Governi della Svizzera orientale avevano stanziato somme abbastanza importanti per la propaganda contro le iniziative in votazione.
Ora, se già è spiacevole ed eticamente discutibile il fatto che in occasione di ogni votazione popolare i diversi organi Esecutivi cantonali ed il Consiglio Federale medesimo suggeriscano insistentemente alla popolazione come votare invece di unicamente presentare vantaggi e svantaggi degli oggetti in votazione, decisamente scorretto sarebbe usare i soldi della comunità, che comprende anche persone che hanno sottoscritto le iniziative in questione, per una propaganda contraria alle convinzioni di queste persone.
E non sia mai detto che questo viene fatto in un momento nel quale la parola d`ordine è il risparmio, e sull`altare di quest`ultimo si stanno sacrificando valori e socialità.
Domando quindi al Governo:

- Ha il nostro Cantone stanziato fondi per la propaganda contro le iniziative popolari federali dell`ultimo 18 maggio?
- Se si, a quanto ammonta la somma usata a questo scopo?

Coira, 14 giugno 2003

Name: Noi

Session: 14.06.2003
Vorstoss: it Interpellation

Risposta del Governo

Il Governo può chiaramente dichiarare di non aver stanziato mezzi finanziari per le campagne contro le iniziative popolari in votazione federale il 18 maggio 2003 („Per delle pigioni corrette“, „Iniziativa per le domeniche“, „Iniziativa sulla salute“, „Parità di diritti per i disabili“, „Corrente senza nucleare“, „Moratoria più“, „Iniziativa sui posti di tirocinio“). In base agli accertamenti svolti all'interno dell'Amministrazione cantonale, lo stesso vale anche per i Dipartimenti e gli uffici del Cantone.

A questo proposito occorre inoltre far notare che l'ammissibilità dell'intervento da parte di un Cantone nella campagna di votazione in caso di votazioni federali è giuridicamente controversa. Una parte della dottrina la ritiene comunque ammissibile nel caso in cui un Cantone sia incomparabilmente più interessato da un progetto federale in votazione rispetto ad altri. Il Governo interviene solo se sono toccati gli interessi del Cantone dei Grigioni.

Datum: 12 agosto 2003