Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.10.2003
Secondo una comunicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST) nel secondo trimestre di quest'anno 50'000 giovani di età compresa tra i 15 ed i 24 anni erano senza lavoro e quindi al contempo alla ricerca di impiego. Si tratta del 50% in più rispetto all'anno precedente (2002: 33'000). La quota di disoccupazione in questa classe d'età è salita così al livello più alto pari all'8,4%. Al momento non si intravvede una fine. La disoccupazione tra i giovani cresce dunque in modo sproporzionato rispetto alla media globale. Contemporaneamente all'aumento vertiginoso della disoccupazione giovanile, aumenta drammaticamente anche il numero di giovani a carico dell'assistenza sociale.
Dietro a queste cifre e a questi fatti si nascondono grandi problemi sociali. Se i giovani non hanno un lavoro, manca loro ogni prospettiva per la loro vita privata e professionale. Le conseguenze per i giovani, i loro familiari e la società sono disastrose.

Si chiede perciò al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quanti giovani della classe d'età menzionata sono attualmente disoccupati nel Cantone dei Grigioni?

2. Quanti di loro sono giovani donne, quanti giovani uomini?

3. Quale è la situazione del mercato del lavoro nel nostro Cantone per chi conclude l'apprendistato?

4. È al contempo aumentato anche il numero dei giovani a carico dell'assistenza sociale?

5. Quali misure prende il Cantone per combattere la disoccupazione giovanile?

Coira, 21 ottobre 2003

Name: Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Cavigelli, Arquint, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bischoff, Bundi, Casanova (Vignogn), Cavegn-Kaiser, Fasani, Frigg-Walt, Hardegger, Jaag, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Keller, Loepfe, Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Ratti, Sax, Trepp, Wettstein, Zanetti, Zanolari, Zindel, Caviezel (Coira), Monigatti, Gartmann-Albin, Nay, Candinas, Gubelmann

Session: 21.10.2003
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

1. Alla fine di ottobre 2003, nella classe d'età da 15 a 24 anni il Cantone dei Grigioni registrava 469 disoccupati e 678 persone alla ricerca di un impiego. Tra le persone alla ricerca di un impiego figurano i disoccupati, le persone che partecipano a misure di perfezionamento professionale e di occupazione (persone non disoccupate alla ricerca di un impiego) e le persone che fanno volontariamente capo ai servizi di consulenza e di collocamento degli URC.

2. Dei 469 giovani disoccupati, 228 erano uomini e 241 donne. Sono in totale 208 i giovani disoccupati che non dispongono di un attestato professionale. Dei 1'550 giovani che hanno concluso l'apprendistato quest'anno ca. 100 erano annunciati disoccupati alla fine di ottobre.

3. La situazione del mercato del lavoro è molto diversa per queste persone. Le ed i giovani che hanno concluso l'apprendistato in professioni artigianali hanno attualmente meno difficoltà a trovare un impiego rispetto ai giovani dei gruppi professionali del commercio e della vendita. Senza voler tuttavia far sembrare meno grave il problema, va tuttavia ricordato che di 1'500 persone che hanno concluso l'apprendistato ca. 1'400, cioè oltre il 90%, hanno trovato un posto di lavoro. L'esperienza mostra inoltre che giovani professionisti disoccupati trovano di regola un posto di lavoro entro 6 mesi. Solo molto raramente i giovani disoccupati fanno parte della categoria dei disoccupati di lunga durata.

4. Solo nei comuni più grandi come ad esempio Igis-Landquart, Trimmis, Zizers e Domat/Ems si fa sentire un aumento del numero di giovani che percepiscono l'assistenza sociale. Il loro numero è fortemente aumentato nella Città di Coira. Tra di essi sono quasi assenti i casi di coloro che richiedono esclusivamente un sostegno finanziario. Perlopiù, oltre al sostegno finanziario, i giovani a carico dell'assistenza sociale necessitano di assistenza supplementare per via dei più svariati problemi. Tra questi vanno menzionati l'interruzione dell'apprendistato, problemi a scuola, in famiglia, disturbi psichici con ricoveri in clinica, nonché problemi di dipendenza. Vi sono inoltre casi che richiedono l'assistenza sociale in attesa di una decisione AI. È notevolmente aumentato anche il numero delle giovani madri, con un'età media di 20 anni, che necessitano di sostegno.

5. Per lottare contro la disoccupazione giovanile c'è bisogno di posti di lavoro messi a disposizione non dal Cantone ma dall'economia. Gli uffici regionali di collocamento fanno grandi sforzi per collocare giovani disoccupati. Quale Cantone turistico i Grigioni, con le sue variazioni stagionali dell'occupazione ed un'elevata rotazione sul mercato del lavoro, offrono ottime possibilità di trovare posti di lavoro provvisori, anche se al di fuori della propria professione. Un'attività provvisoria al di fuori della propria professione, sia essa pure un lavoro ausiliario, è in ogni caso da preferire alla disoccupazione, siccome permette di acquisire preziose esperienze, migliorando le opportunità per la futura ricerca di impiego. Qualora un collocamento non sia possibile, vi sono a disposizione diverse misure relative al mercato del lavoro. A seconda dell'età e dello stato di istruzione dei giovani, queste misure sono costituite da pratica professionale per chi ha concluso l'apprendistato, pratica formativa e corsi in caso di carenze in settori specifici, nonché programmi occupazionali per la promozione di conoscenze di settore e per acquisire padronanza con nuove tecnologie.

Attualmente l'UCIML sta allestendo un nuovo programma appositamente orientato ai bisogni di coloro che hanno concluso la scuola dell'obbligo e per i giovani che hanno interrotto l'apprendistato. In questo programma vengono chiarite, in collaborazione con i giovani, le formazioni che entrano in questione ed i giovani vengono motivati a seguire la relativa formazione. Le ed i partecipanti al programma vengono aiutati nella ricerca di un posto di formazione.

Data: 25 novembre 2003