Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 10.02.2004
Di principio ogni ente scolastico responsabile del grado superiore nel Cantone dei Grigioni è tenuto ad offrire la materia opzionale "francese", non appena uno scolaro ne voglia usufruire. Poiché dal punto di vista dell'organizzazione dell'orario settimanale, in molte scuole risulta difficilissimo programmare 3 lezioni di francese alla settimana, spesso si ricorre alle settimane intensive offerte.
Con decreto governativo del 19 giugno 2002 è stato stabilito che le scolare e gli scolari del grado superiore della scuola popolare vengono sostenuti dal Cantone con un importo forfettario di fr. 500.-- per settimana intensiva.
Ai sensi dell'art. 5 della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni (Legge scolastica) l'insegnamento nella scuola popolare è gratuito.
Sulla base di tale situazione chiedo quindi al Governo di rispondere alla seguenti domande:
1. È giusto che l'ente scolastico responsabile debba farsi carico delle spese per le settimane intensive dopo la deduzione del sussidio cantonale, proprio perché, come già ricordato, l'insegnamento nella scuola popolare è gratuito per le scolare e gli scolari, risp. le persone esercitanti l'autorità parentale?
2. Se sì, quando ed in che modo sono state o saranno informate le autorità scolastiche del fatto che le spese residue delle settimane intensive sono a loro carico?
3. Il Cantone controlla l'effettiva assunzione delle spese residue?

Coira, 10 febbraio 2004

Name: Gartmann, Caviezel (Coira), Arquint, Baselgia, Bucher, Caviezel (Thusis), Frigg-Walt, Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Koch, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Zindel, Mainetti

Session: 10.02.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

L'interpellanza si riferisce all'insegnamento del francese, offerto nel piano di studio della scuola secondaria, della scuola di avviamento pratico e nelle rispettive classi ridotte. Le seguenti risposte alle domande poste valgono in generale per tutte le lingue nazionali, offerte non come materie obbligatorie nelle rispettive scuole del grado superiore.

1. Le spese per le settimane intensive, svolte presso il grado superiore della scuola popolare nell'ambito della materia opzionale francese, sono a carico dell'ente scolastico responsabile. Il Cantone partecipa alle spese mediante sovvenzioni o sussidi speciali. Per le scolare e gli scolari l'insegnamento della materia opzionale francese è gratuito (Legge scolastica art. 5), a prescindere se esso sia offerto dall'ente scolastico responsabile sotto forma di lezioni settimanali e/o di settimane intensive.

Ai sensi dell'art. 16, art. 16bis cpv. 5 e art. 19 cpv. 4 dell'ordinanza d'esecuzione della legge scolastica, nel grado superiore della scuola popolare per le lingue nazionali che non vengono offerte quali materie obbligatorie sono da offrire corsi di lingua adeguati, indipendentemente dal numero di partecipanti. Il numero di lezioni per la materia opzionale francese, secondo l'attuale griglia oraria, è fissato a 3 lezioni settimanali per anno (7° ed 8° classe) risp. a 3-5 lezioni settimanali per anno (9°classe). Nell'ordinanza d'esecuzione della legge scolastica, per l'organizzazione di questo insegnamento sono previste due possibilità:
A) Il francese viene insegnato quale materia opzionale mediante lezioni settimanali. Il finanziamento di tali lezioni è parte integrante della normale modalità di sovvenzione ai sensi dell'ordinanza sullo stipendio degli insegnanti (CSC 421.080).
B) Le lezioni indicate nella griglia oraria vengono impartite integralmente o in parte in forma di settimane intensive. Se queste si svolgono nell'ambito del programma scolastico ordinario (ovvero durante il periodo scolastico), la sovvenzione viene eseguita dal Cantone sempre secondo l'ordinanza sullo stipendio degli insegnanti. Le settimane intensive al di fuori del programma scolastico ordinario (ovvero durante del vacanze) vengono sostenute dal Cantone con sussidi speciali. Questi sono stabiliti dal Governo e ammontano attualmente a fr. 500.-- per scolara/o e settimana.

2. Con uno scritto del febbraio 2002, l'Ufficio competente ha informato le autorità comunali e scolastiche delle regolamentazioni in vigore a partire dall'anno scolastico 2002/03 nel grado superiore della scuola popolare. Dall'inizio di marzo 2004, sulla Homepage dell'Ufficio, sono disponibili informazioni dettagliate relative alle settimane intensive. In vista dell'anno scolastico 2004/05, presso l'Ispettorato scolastico è nuovamente in elaborazione un relativo foglio informativo per le autorità scolastiche.

3. Non esiste e non è neanche previsto alcun organo cantonale speciale che controlli l'effettiva assunzione delle spese residue.

16 marzo 2004