Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 10.02.2004
L’articolo 32 della Costituzione cantonale prevede che il Gran Consiglio venga adeguatamente coinvolto nella preparazione di importanti convenzioni intercantonali e internazionali. Nel messaggio del Governo al Gran Consiglio “Rapporto sulle relazioni esterne del Cantone dei Grigioni“, nonché nel dibattito del Gran Consiglio le attuali possibilità di influenza del Parlamento sono state presentate in modo estremamente insoddisfacente. È indiscusso che i diritti di cooperazione debbano essere ampliati mediante informazione, possibilità di presa di posizione e cooperazione. È anche fuori discussione che per questo si debba elaborare disposizioni legali.
Il Governo viene incaricato di creare le basi giuridiche per il rafforzamento e la configurazione dei diritti di cooperazione del Parlamento nella collaborazione intercantonale e internazionale giusta l’art. 32 cpv. 3 e l’art. 47 n. 1 Cost. GR, nonché ai sensi del messaggio menzionato e del dibatto in Gran Consiglio del dicembre 2003, e di presentarle al Parlamento per la decisione.

Coira, 10 febbraio 2004

Name: Arquint, Zanolari, Baselgia, Biancotti, Dermont, Fasani, Frigg-Walt, Jaag, Jäger, Kessler, Koch, Meyer Persili (Coira), Mengotti, Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Righetti, Schütz, Trachsel, Wettstein, Zindel, Caviezel (Coira), Gartmann

Session: 10.02.2004
Vorstoss: it Auftrag

Risposta del Governo

Nel "Rapporto sulle relazioni esterne del Cantone dei Grigioni/Orientamento strategico futuro" del Governo del 2 settembre 2003 è stata ampiamente trattata la cooperazione del Gran Consiglio ai sensi della nuova Costituzione cantonale (cfr. messaggio, quaderno n. 6/2003-2004, pag. 211 segg.). Il Gran Consiglio ha deliberato su questo Rapporto nella sessione di dicembre 2003, esprimendosi, in merito alla questione della collaborazione a trattative relative a convenzioni intercantonali ed internazionali in ambito legislativo, a favore del "Modello B" modificato: cooperazione mediante consulenza di sostegno al Governo durante le trattative relative a convenzioni da parte della commissione (specializzata) permanente competente (cfr. protocollo del Gran Consiglio 4/2003-2004, pag. 502 segg.). Già nel Rapporto summenzionato il Governo aveva prospettato che le concretizzazioni ancora necessarie a livello di legge e di ordinanza avrebbero dovuto avvenire nell’ambito dell’attuazione della nuova Costituzione cantonale (cfr. messaggio, quaderno n. 6/2003-2004, pag. 214). Si prevede ora di creare le relative basi giuridiche nell’ambito dell’adeguamento degli atti normativi parlamentari alla nuova Costituzione cantonale. Secondo lo scadenzario per questo progetto, entro la fine di ottobre 2004 verrà elaborata una bozza che la Conferenza dei presidenti dovrà inviare in consultazione in dicembre 2004. Il dibattito in Gran Consiglio in merito al progetto è previsto per il 2005 e il 1° luglio 2006 gli atti normativi parlamentari riveduti dovranno infine essere posti in vigore in tempo utile prima dell’inizio del nuovo periodo di carica.


Il Governo è disposto ad accogliere l’incarico ai sensi di queste considerazioni.

11 maggio 2004