Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2004
Con la presente interpellanza le firmatarie ed i firmatari vogliono evitare che le persone responsabili della pianificazione ospedaliera si fissino nella fase di pianificazione su una sola variante, che possa sembrare economicamente vantaggiosa solo in apparenza, partendo da una visione “ora zero”. Le circostanze effettive vengono ignorate o perlomeno prese in scarsa considerazione. In
relazione alla Clinica cantonale Fontana si devono porre in risalto i seguenti fattori:

- Quale ospedale, negli ultimi due/tre anni la Clinica cantonale Fontana è stata completamente modernizzata con una spesa di 12 milioni di franchi, senza installazioni tecniche. Questi investimenti andrebbero probabilmente persi con una modifica dell'utilizzazione dell'edificio.

- La moderna cucina della Clinica Fontana prepara, oltre all'approvvigionamento per l'ospedale, anche tutti i pasti per pazienti e personale della Clinica psichiatrica Waldhaus, che non dispone di una cucina. Vengono dunque fornite prestazioni determinanti che, in caso di chiusura della Clinica Fontana, dovrebbero essere acquistate altrove, risp. fornite sul posto in una cucina da creare ex novo, con nuove assunzioni. La distanza (inferiore ai 200 m) è paragonabile a quella esistente da un estremo all'altro dell'attuale Ospedale cantonale. Un collegamento sotterraneo dei due ospedali sarebbe quindi realizzabile con una spesa relativamente modesta. Esistono già in molti luoghi in Svizzera soluzioni per sedi ospedaliere di successo e convincenti dal punto di vista medico ed economico, con più edifici collegati fra loro.

- Tra l'altro circa 10 anni fa è stato allestito un progetto preliminare con un collegamento tramite ascensore/tunnel tra la Clinica Fontana e l'Ospedale cantonale. Questa soluzione è stata lasciata cadere, probabilmente perché allora una collaborazione tra le istituzioni ospedaliere è stata classificata come difficile e perché la pressione delle finanze e dei costi non era (ancora) sufficiente.

- La Signorina Anna von Planta ha donato l'immobile Fontana al Cantone. La donazione stabiliva che questo immobile dovesse venire utilizzato per un ospedale femminile. Dal punto di vista giuridico potrebbe essere difficile modificarne oggi semplicemente la destinazione. Sulla base di queste considerazioni, che
esprimono solo una parte delle riflessioni delle firmatarie e dei firmatari, preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quali importi sono stati investiti negli ultimi cinque anni nella Clinica cantonale Fontana per attrezzature mediche e per il rinnovo dell'edificio?

2. a) Quanti pasti produce annualmente la cucina della Clinica Fontana?
b) Quanti di questi vengono prodotti per pazienti e personale della Clinica psichiatrica Waldhaus?
c) Esistono piani per la costruzione di una nuova cucina per la Clinica psichiatrica
Waldhaus?

3. Quanti posteggi si trovano nell'area e nei dintorni della Clinica cantonale Fontana e come potrebbero
essere sostituiti questi posteggi nei dintorni del nuovo Ospedale cantonale?
4. A quanto ammontavano i costi del progetto preliminare degli Anni 90 per il collegamento sotterraneo della Clinica cantonale Fontana con l'Ospedale cantonale?

5. Si prevede di far esaminare e calcolare la variante “piazza ospedaliera di Coira, un'ubicazione, una direzione con due edifici con collegamento tramite ascensore/tunnel” da parte indipendente?

6. Il Governo è disposto ad esaminare la possibilità di presentare più varianti, in particolare quella qui presentata per una piazza ospedaliera di Coira, agli organi decisionali, in particolare al Gran Consiglio ed al Popolo grigionese per la decisione?

Coira, 21 aprile 2004

Name: Bucher-Brini, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Beck, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel, Dudli, Frigg, Jaag, Janom Steiner, Kleis-Kümin, Koch, Mani-Heldstab, Marti, Mengotti, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Schütz, Zarn, Zindel

Session: 21.04.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

1. Nel suo piano di misure per l'esame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento del bilancio cantonale, lo scorso anno il Governo ha tra l'altro previsto la chiusura della Clinica cantonale Fontana attribuendo al contempo il mandato di prestazioni per l'ospedalizzazione centralizzata in ostetricia e ginecologia alla società Ospedali Coira (misura 319). A titolo complementare rispetto alla misura prospettata dal Governo, alla fine di gennaio di quest'anno la società Ospedali Coira SA, che da quasi un anno è competente per la gestione operativa dei tre ospedali pubblici della piazza di Coira (Ospedale cantonale di Coira, Clinica cantonale Fontana e Kreuzspital Coira), ha consigliato agli enti responsabili degli ospedali di abbandonare le ubicazioni della Clinica cantonale Fontana e del Kreuzspital Coira quali aziende ospedaliere e di integrare i due ospedali nell'Ospedale Cantonale di Coira (variante 5).

2. In occasione della sua seduta del 15 marzo 2004 la Commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio ha approvato di principio e a determinate condizioni la variante 5.

3. La variante 5, convincente dal profilo della qualità e dell'economicità, come lo sono anche le varianti 3d (Kreuzspital nel nuovo edificio dell'Ospedale cantonale) e 4b (completamento del centro ospedaliero del Kreuzspital, Clinica Fontana nel nuovo edificio dell'Ospedale cantonale) consigliate in via sussidiaria dalla società Ospedali Coira SA, possono essere realizzate soltanto se oltre agli interessi del Cantone e dei comuni vengono tenuti in considerazione anche gli interessi degli enti responsabili dell'Ospedale cantonale di Coira e del Kreuzspital di Coira. Con decreto del 6 aprile 2004 il Governo ha nominato un gruppo direttivo con l'incarico di elaborare a destinazione del Cantone, della corporazione di comuni “Regione ospedaliera Churer Rheintal” e degli enti responsabili degli ospedali basi decisionali in relazione alle tre varianti consigliate dalla società Ospedali Coira SA per la realizzazione della piazza ospedaliera di Coira.

4. Il collegamento tramite ascensore/tunnel tra l'Ospedale cantonale e la Clinica cantonale Fontana, tematizzato nella presente interpellanza, rappresenta una sottovariante della variante 3d.

Il Governo risponde come segue alle domande poste:

1. In base al conteggio delle spese di costruzione, per il risanamento della Clinica cantonale Fontana, concluso nel 2002, sono stati spesi 12,8 mio. di franchi. Per l'acquisto di apparecchiature mediche negli scorsi cinque anni sono stati spesi 2,8 mio. di franchi. Le apparecchiature mediche possono essere trasferite in caso di realizzazione dello scenario 5.

2.a) La cucina della Clinica cantonale Fontana produce annualmente 248'600 pasti (stato 2003). In questa cifra sono inclusi i pasti per pazienti, degenti, personale, visitatori e altre persone.
2.b) Per pazienti e personale della Clinica psichiatrica Waldhaus vengono prodotti 166'575 pasti.
2.c) Da due anni i Servizi psichiatrici dei Grigioni si occupano di un nuovo progetto per l'organizzazione del vitto nella Clinica Waldhaus. In questo contesto vengono attentamente esaminate le varianti cucina propria, cucina satellite e fornitura di prodotti parzialmente pronti, nonché la fornitura dei pasti. Una cucina propria nella Clinica Waldhaus non verrà probabilmente presa in considerazione per via degli elevati costi di investimento.

3. Sull'area della Clinica cantonale Fontana vi sono 107 parcheggi, di cui due parcheggi per invalidi. In caso di realizzazione della variante 5 o 4b della società Ospedali Coira SA, questi parcheggi verrebbero sostituiti ampliando per le visitatrici ed i visitatori l'esistente autosilo dell'Ospedale cantonale e realizzando per il personale posteggi su due piani nella parte dell'edificio che ospita l'approvvigionamento e lo smaltimento. Il numero varia a seconda dello scenario, lo scenario 5 prevede, allo stato attuale del progetto, 160 posteggi supplementari.

4. Nel 1994 sono state elaborate diverse varianti. La variante più economica (costruzione a cielo aperto) costava 9,1 mio. di franchi, la variante più cara (micropali) 16,2 mio. di franchi.

5. Il calcolo di economicità per un collegamento tramite ascensore/tunnel tra l'Ospedale cantonale e la Clinica cantonale Fontana è di principio già avvenuto. Ulteriori chiarimenti avvengono nell'ambito della pianificazione di dettaglio e confluiscono nella decisione.

6. Il Governo presenterà al Gran Consiglio basi decisionali per tutte e tre le varianti consigliate dalla società Ospedali Coira SA. Riguardo alla variante “piazza ospedaliera di Coira, un'ubicazione, due edifici con collegamento tramite ascensore/tunnel tra la Clinica Fontana e l'Ospedale cantonale” rimanda alla risposta alla domanda 5.

Data: 6 luglio 2004