Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2004
Le firmatarie ed i firmatari chiedono di esaminare l'utilizzo di legna in tutti gli edifici cantonali, nonché l'obbligo di esaminare e promuovere l'utilizzo di legna negli edifici sussidiati dal Cantone e/o dalla Confederazione. Al contempo devono anche essere esaminati e promossi i riscaldamenti a legna in tutti gli edifici riscaldati.

Le misure di risparmio della Confederazione gravano in misura sproporzionata sul bosco, nel 2004 verranno infatti versati 15 mio. di franchi in meno di sussidi. I tagli previsti per il 2005 dovrebbero ammontare a 40 mio. di franchi e a partire dal 2006 addirittura a 50 mio. di franchi. Ciò corrisponde ad una taglio di circa il 30%. A causa della raccolta di legname costosa per via della conformazione del terreno, queste misure colpiscono in modo più grave il nostro Cantone. Ciò significa che solo circa la metà delle previste superfici con boschi protettivi può venire curata. Molto preoccupante è il fatto che già oggi viene sfruttata solo circa la metà della legna ottenuta da piante riscresciute. Un crescente invecchiamento dei boschi protettivi peggiorerà drasticamente l'effetto protettivo. Già oggi, nonostante i sussidi, la gestione forestale non è redditizia ed i comuni, in qualità di proprietari di boschi, non sono più in grado di coprire i deficit. Negli ultimi anni, la richiesta di legno per carta e industriale si è fortemente ridotta, di modo che aumenta il legno a scopo energetico che non può venire venduto. Per questo motivo è molto importante che vengano installati più riscaldamenti a legna. Una buona vendita di legno a scopo energetico aiuta a ridurre i costi per la cura del bosco. L'utilizzo ed il consumo di legna è molto importante anche per il commercio locale e può perciò essere visto anche come promozione dell'economia.

Il Governo lo ha riconosciuto ed in base al programma di Governo 2005 - 2008 ha dichiarato i seguenti obiettivi strategici: „L'attiva cura dei boschi deve essere sfruttata quale elemento importante volto alla protezione sostenibile delle persone e dei loro spazi vitali“. „Devono essere incentivate le energie rinnovabili per la sostituzione del petrolio e per la tutela dell'ambiente.“

Non serve però a nulla dichiarare le migliori intenzioni se poi non seguono azioni. Il nostro incarico sostiene quindi le intenzioni del Governo e mostra come il Cantone può attuare gli obiettivi dando il buon esempio, nella speranza che i comuni facciano lo stesso. E' possibile cogliere una prima buona possibilità con la nuova costruzione della Scuola cantonale. In occasione del dibattito in merito all'affare citato, il Granconsigliere Brunold ha richiamato l'attenzione sui vantaggi della legna e sull'importanza per il commercio (protocollo 5-2003/2004 pagina 697). In base a quanto esposto dal Consigliere di Stato Engler, per la costruzione della mensa si dovrebbe esaminare una costruzione in legno (protocollo 5.2003/2004 pagina 703). Secondo noi, per questo progetto dovrebbe inoltre essere esaminato urgentemente anche un riscaldamento a legna.

Coira, 21 aprile 2004

Name: Thomann, Parolini, Bär, Bachmann, Barandun, Bleiker, Bühler-Flury, Bundi, Casanova (Coira), Cavegn-Kaiser, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Conrad, Crapp, Dermont, Donatsch, Fallet, Farrér, Fasani, Federspiel, Feltscher, Geisseler, Giacometti, Giovannini, Hanimann, Jaag, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Kleis-Kümin, Krättli-Lori, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Michel, Pedrini, Pfiffner, Pfister, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Stiffler, Tomaschett, Tremp, Trepp, Tuor, Zindel, Florin-Caluori, Hartmann (Coira), Lippuner, Pool, Thurner, Toschini

Session: 21.04.2004
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

L'incarico richiede che il Cantone esamini e promuova in generale l'utilizzo di legna quale materiale da costruzione sia per gli edifici propri che per quelli sussidiati. Si richiede inoltre che si proceda allo stesso modo nella scelta del sistema di riscaldamento, esaminando assolutamente la variante del riscaldamento a legna.

Il fatto che in passato il Cantone ed i comuni non siano rimasti inattivi per quanto riguarda la promozione di legna indigena quale materiale da costruzione o quale legna a scopo energetico, si può comprovare sulla base di diversi edifici e riscaldamenti a trucioli di legna realizzati (ad es. nuova costruzione Försterschule Maienfeld; nuova costruzione Centro di manutenzione Circondario 5, Davos-Frauenkirch; nuova costruzione Arbeits- und Beschäftigungsstätte Rothenbrunnen; nuova costruzione Centro di manutenzione Circondario 6, Ilanz; nuova costruzione area di controllo del traffico pesante Unterrealta; impianto di triturazione di legna e riscaldamento a legna Penitenziario di Realta; rinnovamento dell'impianto di combustione a trucioli della Scuola universitaria pedagogica e numerosi altri esempi dai comuni).

Il Governo intende continuare la strada, intrapresa con il programma di Governo 2001 2005, della promozione della risorsa indigena legno. Nel programma successivo (2005 2008), esso ha accordato particolare importanza sia alla cura attiva dei boschi che alla promozione delle energie rinnovabili e al consolidamento della catena grigionese di produzione.
Il Governo dichiara quindi l'intenzione di esaminare e di promuovere, laddove sono adempiuti i presupposti, anche in futuro la realizzazione di costruzioni in legno e l'impiego di riscaldamenti a legna. Tuttavia, il legno non è sempre il materiale da costruzione o il combustibile idoneo. Nella scelta del materiale, oltre ai requisiti pratici e funzionali del tipo di costruzione adeguato, devono essere osservati anche gli sviluppi storico-edilizi e le riflessioni relative all'edificazione locale. Un ruolo essenziale rivestono infine anche i costi d'investimento e d'esercizio, di cui occorre tener conto nella scelta sia del materiale di costruzione che del sistema di riscaldamento.

Ai sensi di quanto esposto, il Governo è disposto ad esaminare e, se possibile, promuovere anche in futuro l'utilizzo del materiale di costruzione legna per i propri edifici. Lo stesso vale, presupposta l'economicità, anche per la scelta del sistema di riscaldamento risp. per la promozione dell'energia del legno. Per gli edifici sussidiati, il Cantone intende impegnarsi presso i committenti affinché, con lo stesso obiettivo, venga esaminata la variante legno risp. energia del legno e contrapposta ad altre proposte di soluzione.

Il Governo è disposto di accogliere l'incarico ai sensi delle riflessioni esposte.

Data: 17 giugno 2004