Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 17.06.2004
Una grande quantità di leggi federali frena lo sviluppo economico in diversi settori. Ogni anno vengono emanate nuove leggi, senza che vengano quasi mai abrogate leggi esistenti. L'esecuzione del diritto federale sulla riscossione di tasse limita i Cantoni, i comuni ed i privati nelle loro possibilità.

Le zone di montagna sono particolarmente colpite da queste limitazioni che ostacolano le iniziative individuali come richieste nell'ambito della nuova politica regionale della Confederazione.

La Commissione per l'economia, le tasse e la politica statale chiede al Governo di impegnarsi in modo mirato, con tutte le sue possibilità e tramite la CdC, a favore di una legislazione federale snella e alleggerita. Le deputate ed i deputati grigionesi alle Camere federali devono essere invitati a presentare al Parlamento federale un intervento volto alla concentrazione sull'essenziale e alla flessibilizzazione della legislazione e dell'applicazione del diritto a livello federale, come sono state attuate con notevole successo nei Grigioni.

Un programma interno al Cantone dovrà inoltre esaminare la necessità d'esecuzione, con l'obiettivo di eliminare condizioni e limitazioni troppo severi.

Coira, 17 giugno 2004

Name: Trachsel, Bachmann, Barandun, Bühler-Flury, Casanova (Coira), Cavigelli, Christ, Claus, Crapp, Donatsch, Feltscher, Giacometti, Hanimann, Hartmann, Hess, Jeker, Rizzi, Telli, Tuor, Vetsch, Wettstein, Zegg, Guetg

Session: 17.06.2004
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Il Governo è consapevole delle conseguenze negative che una legislazione federale straripante può avere proprio per lo sviluppo economico in zone periferiche come il Cantone dei Grigioni. Esso si impegna perciò già oggi in modo risoluto, dove necessario e possibile, a favore di una legislazione federale snella; lo fa sia all'interno della Conferenza dei governi cantonali che nei contatti bilaterali con la Confederazione, come ad esempio nell'ambito di prese di posizione relative a progetti federali. Il Governo continuerà naturalmente questi sforzi. Esso è anche pronto a presentare, in occasione di uno dei regolari incontri con i membri della deputazione grigionese alle Camere federali, la richiesta della Commissione per l'avvio di un progetto federale analogo al CFLAD. Il Governo non considera tuttavia necessario avviare, all'interno del Cantone, un programma specifico per la verifica della necessità d'esecuzione, richiesta dalla Commissione. Nell'esecuzione della legislazione federale e cantonale, Governo e Amministrazione si impegnano infatti già ora costantemente per sfruttare in modo coerente a favore dello sviluppo economico i margini di manovra esistenti.

Sulla base di quanto esposto, il Governo è disposto di accogliere l'incarico ai sensi delle considerazioni.

Data: 3 settembre 2004