Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.08.2004
Con l'ampio “riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali” il Cantone dei Grigioni ha creato uno Stato efficiente. Ora il Cantone è di nuovo in forma per il futuro e deve creare le condizioni quadro per il proprio sviluppo economico. A questo proposito le aree decentrali del Cantone sono fortemente dipendenti dal turismo, che al di fuori della stagione invernale ha un valore aggiunto troppo basso. Nel programma di Governo, con il punto centrale di sviluppo 21, il Governo postula la promozione di innovazioni, cooperazioni e centri di competenze nel settore turistico. A nostro avviso questi criteri sono ampiamente soddisfatti dai diversi maggiori progetti di parco come Parc Adula, Parc Ela, biosfera Val Müstair o da progetti più piccoli come Capricorn o Prättigau+. Con l'accesso alle loro attrazioni paesaggistiche, scientifiche e culturali, simili progetti di parco e di svago ampliano l'offerta turistica nei mesi non invernali, i più deboli dal punto di vista della cifra d'affari. Questi progetti contribuiscono a sfruttare meglio le infrastrutture turistiche già esistenti. In tal modo soddisfano anche i più elevati requisiti ecologici. Il Parlamento federale deciderà probabilmente il sostegno a questi progetti contro la volontà del Consiglio federale. Il rifiuto del Consiglio federale avrà però come conseguenza quantomeno un ritardo che nuocerà ai progetti in corso nel nostro Cantone. In questa situazione il Cantone dovrebbe promuovere in modo particolare la realizzazione o la pianificazione di progetti di parco e concedere loro il necessario sostegno finanziario. Oltre ai comuni e alle imprese private, anche lo Stato deve dare il suo contributo a tali progetti, importanti per l'economia regionale. Il Cantone dovrebbe inoltre occuparsi intensamente dell'attivazione di fondi federali nell'ambito di Regio+. Secondo il seco i fondi “Regio Plus” preventivati fino al 2007 sono già oggi esauriti risp. riservati per progetti concreti. Sarà quindi difficile ottenere fondi Regio Plus per i progetti di parco naturale in corso o in fase di preparazione. I primi progetti stanno per essere realizzati. Essi sono stati sostenuti da fondi cantonali e federali e sviluppati in vista dell'entrata in vigore, prevista per l'anno in corso, della LPN riveduta. Il ritardo citato provoca un massiccio buco finanziario nella realizzazione e nell'esercizio dei parchi naturali. Tuttavia un parco naturale non può essere gestito senza aiuti pubblici, nemmeno a livelli minimi. Se ora il Cantone, con un aiuto finanziario, rende possibile l'esercizio dei primi parchi naturali e dei primi progetti di svago, vi è l'opportunità di fare esperienza, la quale a sua volta può andare a beneficio di progetti che si trovano soltanto in fase iniziale.

Invitiamo il Governo a mettere a disposizione nel preventivo 2005 e nei piani finanziari 2006-2009 i fondi necessari per la pianificazione e la realizzazione di progetti di parco naturale e di svago inoltrati, se essi soddisfano i criteri dello sviluppo economico regionale e se il sostegno finanziario gode di ampio appoggio. Va data priorità ad un finanziamento intermedio da parte del Cantone, fino all'entrata in vigore dell'auspicata LPN riveduta e alla garanzia del relativo finanziamento. La promozione economica cantonale deve impegnarsi a fondo presso la Confederazione per il posizionamento ed il finanziamento di progetti di parco e di svago grigionesi.

Coira, 25 agosto 2004

Name: Feltscher, Brüesch, Luzio, Bachmann, Barandun, Berther (Sedrun), Biancotti, Bleiker, Bühler-Flury, Bundi, Büsser, Casanova (Coira), Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel, Claus, Conrad, Crapp, Fallet, Fasani, Federspiel, Fleischhauer, Giacometti, Gredig-Hug, Hanimann, Hardegger, Hess, Jaag, Jäger, Jeker, Jenny, Koch, Loepfe, Maissen, Mani-Heldstab, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Montalta, Noi, Parolini, Parpan, Perl, Pfister, Portner, Righetti, Robustelli, Stiffler, Stoffel, Thomann, Trepp, Candinas, Caviezel (Coira), Florin-Caluori, Hartmann (Coira), Nay, Toschini

Session: 25.08.2004
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Dopo che il Consiglio federale ha nuovamente stralciato dal piano di legislatura 2003-2007 la revisione della legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) per l'introduzione di due nuovi tipi di parco regionale, una mozione al riguardo è stata accolta da entrambe le Camere. Per via della situazione finanziaria della Confederazione ci si deve tuttavia attendere che non verranno aperte voci di credito degne di nota.

In risposta al postulato Cathomas (6 maggio 2003) il Governo ha spiegato che i Grigioni vogliono concentrarsi sul sostegno al parco naturale nel Grigione centrale (Parc Ela), al parco nazionale Adula e alla Biosfera Val Müstair, ai sensi di un'unificazione delle attività. Prima che vengano sostenuti altri progetti devono essere acquisite esperienze con i parchi citati.

Attualmente i lavori al Parc Ela sono quelli che si trovano in fase più avanzata. Il progetto ha un volume di spesa di fr. 645'000.-- di cui fr. 300'000.-- sono finanziati da RegioPlus e fr. 100'000.-- tramite l'incremento economico. Gli iniziativisti si aspettano costi d'esercizio iniziali di ca. fr. 200'000.-- all'anno. Per il Parc Adula si sta preparando la domanda per un'istanza a RegioPlus, che dovrebbe venire sottoposta al seco entro la fine del 2004. Il volume di spesa previsto per il progetto è di 4,4 mio. di franchi. Viene chiesto un aiuto federale di 2,2 mio. di franchi. È al momento aperta la questione della ripartizione tra i Cantoni delle spese residue. Il progetto Biosfera Val Müstair può attendersi, a condizione che l'istanza già inoltrata venga completata nei termini, un sussidio federale tramite RegioPlus di fr. 300'000.-- o del 50% delle spese computabili. Il Governo si impegnerà in ragione dei mezzi disponibili anche nel quadro di questo progetto. Nel rapporto finale di un progetto RegioPlus, la Confederazione esige che vengano fornite indicazioni sicure riguardo alla fase d'esercizio e all'infrastruttura prevista, nonché sui costi che ne conseguono. Queste informazioni non sono ancora disponibili per questi progetti.

Va inoltre ancora ricordato il progetto Ruinaulta, che viene finanziato esclusivamente dai comuni confinanti. Secondo il concetto di massima le spese durante la fase d'esercizio ammonteranno, escluse le misure infrastrutturali, a ca. fr. 200'000.--. Attualmente non sono previsti altri parchi.

Con l'articolo 6 “Sviluppo regionale” e l'articolo 15 “Obbligo cantonale” (Misure federali), la legge sulla promozione dello sviluppo economico (LSE) costituisce una base sufficiente per un sostegno limitato nel tempo per la realizzazione di parchi. Conformemente all'ordinanza, i relativi presupposti sono l'aumento dell'attrattiva o della concorrenzialità di regioni, comuni o settori e la creazione di posti di lavoro. Il Governo è del parere che con i fondi dell'incremento economico debbano essere sostenuti solo parchi che generano un valore aggiunto e che un parco debba essere gestito a copertura dei costi. Di conseguenza il finanziamento dell'esercizio di parchi deve essere illustrato e garantito. Non possono venire versati sussidi d'esercizio permanenti, il sostegno tramite l'incremento economico avviene perciò soltanto nella fase d'avvio di un progetto di parco.

In relazione al riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali, nel piano finanziario 2005 - 2008 sono stati limitati anche i fondi per l'incremento economico. Per la realizzazione di parchi vi saranno perciò a disposizione solo pochi fondi. Un sostegno oltre la misura citata è possibile soltanto se vengono messi a disposizione dell'incremento economico i crediti necessari. Il Cantone interverrà presso la Confederazione ai sensi dell'incarico. Un finanziamento intermedio rispettivamente un prefinanziamento di eventuali sussidi federali non è né indicato, né possibile. Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico ai sensi delle considerazioni.

Data: 29 ottobre 2004