Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2004
Il 28 novembre il Popolo svizzero voterà sulla nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC). Le e gli interpellanti partono dal presupposto che le relative modifiche costituzionali verranno accettate alle urne.

Quale conseguenza della dissociazione dei compiti i Cantoni si assumono l'intera responsabilità organizzativa e finanziaria per il settore della scolarizzazione speciale. L'AI si ritira dal finanziamento delle prestazioni individuali e collettive della scolarizzazione speciale. Quale soluzione transitoria i Cantoni vengono obbligati ad assumersi tutte le prestazioni finora fornite dall'AI alla scolarizzazione speciale, fino a quando disporranno di concetti di scolarizzazione speciale approvati a livello cantonale, tuttavia almeno per tre anni.

Nel corso dell'ultima revisione parziale della legge sugli andicappati (PGC 5 | 1999/200, pagina 967 e segg.), il Governo e il Gran Consiglio hanno già provveduto a rendere i contributi cantonali indipendenti dalla Confederazione. Con il nuovo articolo 21a al Governo è stata concessa la possibilità, in vista dell'introduzione della NPC, di emanare regolamentazioni sulle prestazioni da fornire, sull'approvazione dei preventivi e dei piani organici, sulla determinazione dei costi computabili, nonché sui sussidi da versare. Con il nuovo capoverso 3 dell'articolo 29 è stata creata la possibilità per il Cantone di versare sussidi d'esercizio ad istituzioni che attuano misure pedagogico-terapeutiche. In una dichiarazione a verbale del CS Claudio Lardi è stato ricordato che il Governo ed il Dipartimento prevedono, dopo l'introduzione della NPC da parte del Cantone, di versare per le misure pedagogico-terapeutiche sussidi paragonabili ai sussidi attuali di Confederazione e Cantone. Non vi è l'intenzione di procedere ad una riduzione dei sussidi.

A questo proposito le granconsigliere firmatarie ed i granconsiglieri firmatari chiedono al Governo:

1. Esiste una pianificazione della procedura e dei tempi per l'elaborazione e l'emanazione di regole di finanziamento che concretizzino in particolare gli articoli 21a e 29 della legge sugli andicappati e che garantiscano il finanziamento del settore della scolarizzazione speciale dopo la scadenza del termine transitorio di tre anni per l'introduzione della NPC?

2. Queste regole vengono elaborate quale parte del concetto di scolarizzazione speciale prospettato in seguito all'interpellanza Loepfe del 19.2.2002 e quindi presentate nell'anno scolastico 2005/2006, secondo la risposta del 16 marzo 2004 all'interpellanza Feltscher?

3. Il Governo conferma la dichiarazione a verbale in occasione della revisione parziale dell'articolo 29 della legge sugli andicappati, secondo cui il Cantone non intende ridurre i sussidi alle misure pedagogico-terapeutiche?

4. Il Governo si ritiene in grado di rilasciare una dichiarazione corrispondente per i sussidi di costruzione e d'esercizio ad istituzioni di scolarizzazione speciale?

Coira, 19 ottobre 2004

Name: Loepfe, Zindel, Hardegger, Baselgia, Bucher, Christ, Christoffel-Casty, Demarmels, Farrér, Fasani, Feltscher, Frigg, Jaag, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Luzio, Meyer-Grass (Klosters), Noi, Parolini Pfenninger, Pfiffner, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Schütz, Tomaschett, Tremp, Trepp, Zanetti, Zanolari, Candinas, Caviezel, (Coira), Monigatti, Nay

Session: 19.10.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Qualora il Popolo ed i Cantoni il 28 novembre 2004 approvassero la nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC), probabilmente a partire dal 1° gennaio 2008, i Cantoni sarebbero responsabili da soli, ossia senza la partecipazione della Confederazione risp. dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), dell'organizzazione e del finanziamento della scolarizzazione speciale. Questo significa che in un primo passo il Cantone dei Grigioni deve sviluppare dei concetti per la scolarizzazione speciale e per misure pedagogico-terapeutiche, che probabilmente dovranno rispettare degli standard intercantonali ancora da stabilire. I concetti comprenderanno sia aspetti pedagogici che aspetti finanziari.

Nel messaggio del dicembre 1999 relativo alla revisione parziale della legge sulla promozione degli andicappati il Governo ha spiegato che il Cantone nel prossimo futuro si sarebbe orientato alle norme e alla prassi dell'UFAS. Dopo un eventuale ritiro dell'UFAS dal settore della scolarizzazione speciale vi sarebbe l'intento di orientarsi a standard nazionali. Nel frattempo non è fondamentalmente mutato nulla a questa posizione. Le misure di risparmio decise dal Gran Consiglio nel settore della scolarizzazione speciale vengono eseguite senza limitare questa posizione di principio.

Nel rapporto sul programma di Governo e sul piano finanziario per gli anni 2005-2008 la promozione dell'integrazione di bambini portatori di handicap figura quale punto centrale di sviluppo (PCSv n. 6/14). Il Dipartimento ha compiuto un importante passo in questa direzione, assegnando nell'estate 2004 un lavoro di concetto per la promozione e l'integrazione alla Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik (HfH) di Zurigo. Entro l'estate del 2005 la HfH elaborerà per il Cantone dei Grigioni, in stretta collaborazione con l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, un concetto quadro per la completa integrazione di bambini e giovani con bisogni speciali. Dopo la conclusione del lavoro di concetto si prevede di iniziare ad occuparsi dei concetti di dettaglio pedagogici e finanziari.

Il Governo risponde come segue alle singole domande:

Domanda 1: esiste una pianificazione di massima della procedura e dei tempi, secondo la quale entro l'estate del 2005 verrà elaborato un concetto quadro. In seguito si prevede di assegnare l'incarico per l'elaborazione di concetti di dettaglio relativi alla scolarizzazione speciale, che dovrà avvenire nell'anno scolastico 2005/06. Questi concetti comprenderanno sia aspetti pedagogici che aspetti finanziari e dovranno essere sviluppate regole sia per il finanziamento della scolarizzazione speciale separativa che per il finanziamento di quella integrativa.

Domanda 2: le regole cui si fa riferimento verranno sviluppate nell'ambito dei concetti di dettaglio menzionati e dovrebbero quindi presumibilmente essere disponibili nell'autunno 2006. Alla questione della misura in cui ciò avverrà esplicitamente nell'ambito di un “concetto sulla scolarizzazione speciale” non si può al momento dare una risposta.

Domanda 3: le dichiarazioni sulle intenzioni del Governo sono tuttora valide. Si deve tuttavia rendere attenti al fatto che risposte definitive saranno sviluppate sulla base dei prossimi lavori di concetto.

Domanda 4: il finanziamento del settore della scolarizzazione speciale nei Grigioni non deve di principio subire contraccolpi in seguito alla NPC. Secondo la vigente legge sugli andicappati, il versamento di sussidi per i costi di costruzione e d'esercizio alle istituzioni di scolarizzazione speciale è garantito nei limiti dei crediti da autorizzare dal Gran Consiglio anche in caso di accettazione della NPC. Il punto centrale di sviluppo per la promozione dell'integrazione può tuttavia far sì che nei Grigioni per i bambini portatori di handicap sarà un giorno possibile un altro tipo di scolarizzazione speciale. Da quest'ottica uno spostamento nel settore della scuola popolare dei sussidi alla scolarizzazione speciale non può perciò oggi essere escluso.

Data: 2 novembre 2004