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Sessione: 19.10.2004
Il Cantone dei Grigioni possiede un effettivo elevato di abitazioni di vacanza. Circa il 40 % di tutti i pernottamenti turistici risulta da abitazioni di vacanza; il numero dei pernottamenti è però in costante calo. Le cause sono molteplici. L'importanza strategica del settore delle abitazioni di vacanza è grande:
Importante offerta complementare agli alberghi
Notevole importanza per il valore aggiunto complessivo di una destinazione
Base importante per il turismo estivo ed invernale
Contributo decisivo per dare impulso alla destinazione
Maggiori possibilità di profilazione nel settore famiglie
Buona concorrenzialità dei prezzi nazionale/internazionale.
Il seco ha avviato nel 2003 l'offensiva abitazioni di vacanza in Svizzera. Anche il Forum economico dei Grigioni si occupa di questo tema in collaborazione con il seco con l'obiettivo di concretizzare misure per migliorare l'occupazione delle abitazioni di vacanza.
In diverse regioni delle Alpi francesi si è riusciti a migliorare l'occupazione dei posti letto delle abitazioni di vacanza tra le altre cose grazie alla professionalizzazione della gestione dei letti, alla qualità delle abitazioni e ad incentivi fiscali.
Il mercato delle abitazioni di vacanza nei Grigioni offre un potenziale ancora ampiamente sottoutilizzato. Si dovrebbe riuscire ad affittare più abitazioni e l'insufficiente occupazione delle abitazioni di vacanza affittate mostra la necessità di agire in direzione di una commercializzazione professionale e di semplici sistemi di prenotazione.
Il mandato di prestazioni di Grigioni vacanze è in fase di elaborazione. Una revisione della legge sulle imposte è in preparazione. Sulla base di queste premesse chiediamo al Governo:

1. Il Governo condivide l'importanza del mercato delle abitazioni di vacanza per i Grigioni?

2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui nel mercato delle abitazioni di vacanza è presente un elevato potenziale sottoutilizzato?

3. Il Governo condivide l'opinione secondo cui è necessario un ampio ventaglio di misure per migliorare a lungo termine l'occupazione delle abitazioni di vacanza?

4. Il Governo è disposto a promuovere misure nell'ambito del mandato di prestazioni di Grigioni vacanze che servano alla professionalizzazione della gestione dei letti nelle regioni?

5. Il Governo è disposto ad esaminare e proporre incentivi fiscali, nell'ambito dell'imminente revisione della legge cantonale sulle imposte, per i proprietari di appartamenti/case di vacanza che affittano o fanno affittare ad altri a titolo professionale la propria abitazione di vacanza?

6. Il Governo ritiene necessari interventi nella sfera privata per migliorare l'occupazione delle abitazioni di vacanza?

7. In che modo il Governo può e vuole inoltre contribuire a migliorare l'occupazione delle abitazioni di vacanza?

Coira, 19 ottobre 2004

Name: Jeker, Hartmann (Champfèr), Berther (Sedrun), Arquint, Bleiker, Büsser, Casty, Christoffel-Casty, Conrad, Crapp, Donatsch, Feltscher, Frigg, Göpfert, Hess, Hübscher, Jaag, Jäger, Loepfe, Luzio, Maissen, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Michel, Montalta, Nigg, Parolini, Pedrini, Pfenninger, Portner, Righetti, Rizzi, Schütz, Stiffler, Tramèr, Trepp, Vetsch, Wettstein, Zanolari, Zegg, Monigatti

Session: 19.10.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

1. I Grigioni dispongono di oltre 48'000 residenze secondarie con circa 180'000 posti letto. La statistica del settore paralberghiero (case e abitazioni di vacanza, campeggi, alloggi per gruppi, ecc.) mostra circa 6 mio. di pernottamenti, tanti quanti quelli nel settore alberghiero. L'importanza del mercato delle abitazioni di vacanza per il turismo grigionese è indiscutibilmente grande. Le abitazioni di vacanza sono anche di importanza fondamentale per l'edilizia e per attività commerciali.
Quanto esposto di seguito si limita al mercato delle abitazioni di vacanza inteso quale occupazione e affitto delle abitazioni di vacanza.

2. In tutto il settore dell'economia del turismo vi sono grosse sovraccapacità; ciò vale anche per il settore delle abitazioni di vacanza. La domanda, a prescindere da alcuni picchi di occupazione classici, è inferiore rispetto all'offerta. Vi è sicuramente un potenziale sottoutilizzato nel mercato grigionese delle abitazioni di vacanza, ma su quanto questo sia grande si può soltanto speculare. Indipendente da quanto sia grande il potenziale sottoutilizzato, esso deve essere sfruttato nel miglior modo possibile.

3. Una migliore occupazione delle abitazioni di vacanza è un tema importante per il Governo. Il tema viene esaminato da diversi servizi, ad es. l'Università di San Gallo su incarico del seco e Svizzera turismo o il Forum economico dei Grigioni. Anche su incarico del Cantone è stato quindi realizzato uno studio sui costi non coperti delle residenze secondarie. Si deve esaminare nel dettaglio quali misure sono finalizzate all'obiettivo e devono di conseguenza essere attuate. Sono indiscusse misure volte a migliorare la commercializzazione e l'occupazione delle abitazioni di vacanza. Sarà necessario intervenire in questo senso.

4. Nell'attuale mandato di prestazioni di Grigioni vacanze vi è in primo piano la promozione della domanda. Non sono state concordate misure speciali per il mercato delle abitazioni di vacanza. Qualora dall'esame del tema risulti che Grigioni vacanze sia l'ente più adatto per attuare una misura, il Governo sarà disposto a configurare il mandato di prestazioni. La commercializzazione turistica delle abitazioni di vacanza dovrebbe però rimanere un compito delle organizzazioni di destinazione regionali e locali.

5. Si deve prescindere da incentivi fiscali per i proprietari di appartamenti/case di vacanza, che affittano o fanno affittare ad altri a titolo professionale la propria abitazione di vacanza, per i seguenti motivi:

Le direttive costituzionali dell'art. 95 Cost. cant. (Principi delle generalità, dell'uguaglianza e della capacità economica) sono contrarie a misure di guida nel diritto fiscale.
Il diritto fiscale in generale non è adatto a perseguire scopi non fiscali, poiché le misure di promozione si ripercuotono diversamente con livelli di progressione diversi sui diversi contribuenti (persone fisiche o giuridiche).
La legge federale sull'armonizzazione delle imposte dirette non ammette relative misure: non potrebbe né essere introdotta una nuova deduzione generale (art. 9 cpv. 4 LAID), né potrebbero venire (parzialmente) esentati i relativi proventi dalla tassazione (art. 7 cpv. 1 LAID).

6. Il diritto privato viene disciplinato in primo luogo a livello federale. Un eventuale intervento nel diritto privato dovrebbe essere esaminato a livello federale, cosa che va oltre il limite di questa interpellanza. Ulteriori accertamenti in relazione ad adeguamenti nel diritto privato vengono considerati inopportuni.

7. Il Governo ha già inserito il tema quale elemento centrale nel mandato di prestazioni 2004-2007 per il Forum economico dei Grigioni. Il Dipartimento competente è stato incaricato di continuare ad esaminare il tema, di analizzare i risultati dei diversi studi e lavori di progetto e di presentare al Governo per la decisione le misure necessarie.

Data: 6 gennaio 2005