Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2004
Nel foglio informativo NPC n. 19/GR del Dipartimento federale delle finanze (DFF) vengono riassunte e preventivate le conseguenze della NPC sul Cantone dei Grigioni. In esso vengono in particolare preventivati 111 mio. di franchi a favore del Cantone dei Grigioni con il titolo perequazione dell'aggravio geo-topografico (PAG). Quest'ultima compensa il saldo negativo di 110 mio. di franchi del Cantone al volume di trasferimento.
La tabella seguente fornisce informazioni approssimative sui cambiamenti.

Attuali trasferimenti a destinazione vincolata -181 mio.
Attuali trasferimenti a destinazione non vincolata +71 mio.
Cambiamento negli attuali trasferimenti a saldo -110 mio.
Nuova perequazione dell'aggravio geo-topografico +111 mio.
Saldo complessivo NPC per il Cantone +1 mio.
Fonte foglio informativo NPC 19/GR, DFF

In relazione a questo cambiamento di sistema, guardando all'utilizzo dei mezzi a destinazione non vincolata, risultano, dal punto di vista politico, le seguenti domande al Governo:

1. Il Governo viene invitato ad indicare al Gran Consiglio le perdite dettagliate nelle diverse posizioni.

2. Il Governo ha delle idee concrete riguardo al futuro utilizzo dei mezzi a destinazione non vincolata? Se sì, quali sono?

3. Ad un'attenta osservazione subiscono le maggiori riduzioni le precedenti entrate al titolo riassuntivo “Urbanizzazione delle aree rurali” e “Conservazione delle strutture”. In particolare la NPC interessa le posizioni strade principali, sussidi al trasporto pubblico regionale, sussidi all'economia forestale e misure per i miglioramenti strutturali nell'agricoltura. Il Governo può garantire già al momento attuale che i disavanzi di queste posizioni verranno almeno coperti con mezzi dal fondo di perequazione dell'aggravio geo-topografico?

4. Secondo i calcoli del DFF in futuro circa il 94% dei trasferimenti al Cantone dei Grigioni avverranno a titolo di perequazione dell'aggravio geo-topografico. In questo modo si crea una forte dipendenza da questa posizione. È prevedibile che nel nostro Paese in futuro aumenteranno i problemi delle città nucleo ed i problemi sociodemografici. Ci si deve quindi attendere che la posizione della perequazione dell'aggravio geo-topografico verrà posta sotto pressione politica. Come gestisce il Governo a questo proposito il rischio politico-finanziario, rispettivamente esistono strategie al riguardo?

Coira, 7 dicembre 2004w

Name: Schmid, Wettstein, Brüesch, Bachmann, Bär, Beck, Brunold, Capaul, Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Crapp, Farrér, Federspiel, Hanimann, Hardegger, Hübscher, Kleis-Kümin, Lemm, Maissen, Parpan, Pfister, Plozza, Portner, Righetti, Sax, Telli, Tomaschett, Tremp, Tuor, Zanetti, Zegg, Campell, ;Mainetti, Nay, Toschini

Session: 7.12.2004
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

Nella votazione del 28 novembre 2004, Popolo e Cantoni hanno chiaramente approvato la nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC). Prima di questa votazione sono state pubblicate le conseguenze finanziare del cambio di sistema per la Confederazione e per i singoli Cantoni. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha calcolato i risultati comprovati sulla base degli anni 2001 e 2002. Le cifre del bilancio globale attuale non sono definitive e danno soltanto un'idea riguardo all'ordine di grandezza delle conseguenze finanziarie della NPC. L'attuazione della NPC è prevista per l'inizio del 2008. Determinante per l'effettiva dotazione dei singoli fondi di perequazione (perequazione delle risorse e degli oneri) sarà in questo caso il bilancio globale nel 2007, che si baserà sui pagamenti effettivi avvenuti negli anni 2004 e 2005. Il Parlamento stabilirà il volume dei fondi di compensazione nell'ambito del 3° messaggio NPC. Esso terrà conto degli obiettivi fissati nella legge federale concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (LPFC) e dovrà continuare a garantire un risultato equilibrato per i Cantoni. Fungeranno inoltre da indicatori gli importi pubblicati prima della votazione popolare.

1. La NPC implica dei cambiamenti per circa 40 settori d'attività. 29 settori sono direttamente interessati da una dissociazione (parziale) o dalla nuova impostazione della perequazione finanziaria nell'ambito della NPC. Nel foglio informativo n. 19/GR del DFF () sono indicati gli importi dei 10 settori più importanti. Questi coprono il 75 % del saldo di tutti i settori di attività o l'88 % della somma di dissociazione lorda. A titolo di complemento vengono di seguito elencate le otto posizioni con perdite superiori a fr. 500'000.-- (importi in fr. 1'000.--):

Quota parte all'imposta sugli oli minerali 3'245
Protezione dalle piene 1'072
Borse di studio 2'743
Formazione professionale 1'122
Misurazione ufficiale 2'446
Condizioni abitative nelle regioni di montagna 772
Gallerie e gallerie artificiali 1'735
Consulenza agraria 747

2. Il volume dei mezzi a destinazione non vincolata aumenta per i Grigioni di 125 mio. di franchi in totale. Si riducono nella stessa misura i sussidi federali finora a destinazione vincolata, ciò che aumenta di conseguenza le spese nette del Cantone in questi settori. Sarebbe quindi possibile coprire interamente i minori sussidi federali con i mezzi a destinazione non vincolata supplementari. Come debba concretamente essere sfruttato il maggiore margine di manovra è una questione soprattutto politica, che andrà discussa in particolare nell'ambito del prossimo programma di Governo per gli anni 2009 - 2012.

3. Le maggiori perdite di sussidi interessano i settori case e laboratori per invalidi (29 mio.), scolarizzazione speciale (19 mio.), strade principali (16 mio.), riduzione dei premi (8 mio.) e trasporto pubblico regionale (7,5 mio.). Le maggiori perdite di sussidi ricadono quindi semplicemente sugli strumenti per la "Urbanizzazione delle aree rurali” e per la “Conservazione delle strutture”. A prescindere dai primi due settori citati, che sono vincolati all'obbligo costituzionale dei Cantoni ad assumersi per almeno tre anni la perdita di sussidi federali, il Governo non può fornire garanzie circa la copertura di mezzi federali mancanti. L'impiego dei mezzi cantonali a destinazione non vincolata viene gestito tramite la legislazione cantonale e il preventivo annuale, in merito ai quali decide come è noto il Gran Consiglio.

4. Per il Cantone dei Grigioni è di importanza decisiva la dotazione della perequazione dell'aggravio geo-topografico (PAG). La PGA ha la stessa dotazione della perequazione dell'aggravio sociodemografico (PAS). Nel bilancio globale attuale, questi due fondi hanno un volume di 295 mio. di franchi ciascuno. Devono quindi essere moderatamente attenuati i carichi straordinari strutturali. Il volume è relativamente moderato se confrontato con gli oneri straordinari comprovati e in confronto a quello per la perequazione delle risorse (circa 2,7 miliardi di franchi). Questa somma basta soltanto per compensare questi oneri straordinari in misura dell'11 % in media. La stessa importanza data alla PAG e alla PAS tiene conto tra l'altro del fatto che la PAG serve essenzialmente quale sostituto degli attuali versamenti a titolo di perequazione e che la PAS viene introdotta a titolo di novità. Inoltre in totale 18 Cantoni ricevono sussidi dal fondo PAG, mentre solo 8 Cantoni ricevono mezzi dal fondo PAS. Oltre il 90 % dei mezzi PAS ricadono sui Cantoni, perlopiù finanziariamente forti, GE, ZH, VD e BS. Non è in discussione una significativa riduzione dei fondi PAG e PAS. Uno spostamento di mezzi dalla PAG alla PAS sarebbe concettualmente insostenibile e non verrebbe sostenuto politicamente dai Cantoni.
Entrambi i fondi vengono finanziati dalla Confederazione. In base all'art. 9 LPFC il Parlamento determina ogni quattro anni il volume della PAG e della PAS mediante un decreto federale soggetto a referendum. In occasione del primo adeguamento, presumibilmente per il periodo 2012 - 2015, deve tenere conto dei risultati del rapporto sull'efficacia. È possibile che la PAS venga allora aumentata in misura maggiore rispetto alla PAG.
La quota parte dei Grigioni alla PAG è relativamente alta con i suoi 111 mio. di franchi ossia un buon 37 %. Essa corrisponde ai nostri oneri oltremodo elevati dovuti all'altitudine, alla pendenza del territorio e alla scarsa densità di popolazione. I criteri di ripartizione sono fissati nell'art. 7 LPFC. La chiave poggia su una base solida e porta nel corso del tempo a risultati di ripartizione molto stabili.
Non ci sono certezze assolute, nemmeno nell'ambito della NPC. La dipendenza del Cantone dei Grigioni dalla politica finanziaria federale, che in parte è difficilmente prevedibile, è oggi tuttavia molto più marcata e le conseguenze dei programmi di risanamento in costante mutamento della Confederazione sono molto più incisive rispetto a quanto si debba temere dopo l'introduzione della NPC.

Data: 11 marzo 2005