Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2004
La tratta Davos - Filisur è una delle più belle e variate linee della FR, lungo la quale si trovano numerosi edifici storici ed altre attrazioni.
P. es. il museo delle attività minerarie Schmelzboden, la birreria Monstein, la “Zügenschlucht”, il viadotto e la stazione di Wiesen, ecc.
Con un abile marketing si potrebbero sfruttare le offerte già esistenti. Con una spesa limitata si potrebbe p. es. realizzare il progetto ferrovia-museo.
Inoltre il Glacier-Express diverrebbe più attrattivo se venisse inclusa la tratta Davos - Filisur. La valle dell'Albula e Davos ne trarrebbero dei vantaggi turistici.

Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:

1. Il Governo è disposto a sfruttare questo prezioso potenziale ed a promuovere il progetto ferrovia-museo?

2. Inserire la tratta Davos - Filisur nell'offerta di Glacier - Express analogamente alla tratta Zermatt - St. Moritz.

Coira, 8 dicembre 2004

Name: Stiffler, Barandun, Arquint, Baselgia, Beck, Bleiker, Bucher, Casanova (Coira), Casty, Cavegn, Christ, Christoffel, Conrad, Crapp, Dermont, Feltscher, Fleischhauer, Frigg, Giacometti, Göpfert, Hardegger, Hess, Hübscher, Joos-Buchli, Kessler, Koch, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Marti, Michel, Montalta, Nigg, Noi, Parpan, Pedrini, Portner, Sax, Vetsch, Zindel, Gunzinger, Jecklin-Jegen, Thurnher, Züst

Session: 8.12.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Il Governo condivide l'opinione secondo cui la linea Davos - Filisur della Ferrovia retica dispone di alti contenuti turistici (paesaggio, tracciato, opere di costruzione). Il marketing per quest'offerta è in linea di principio compito della FR e di altri partner come l'associazione “Bahnhistorisches Museum Albula", "Club 1889" oppure "Dampffreunde RhB". Il Cantone può eventualmente sostenere finanziariamente il progetto "ferrovia-museo" solo al momento in cui sarà stata presentata una domanda e nel limite delle possibilità legali (incremento economico risp. trasporti pubblici).
Grazie all'ampliamento della stazione di Filisur, dal 12.12.2004 i treni tra Davos e Filisur circolano tutto l'anno a cadenza oraria, inoltre esistono già oggi diversi treni turistici. Durante la stagione estiva viene quotidianamente offerto il collegamento "Heidi Express" (dall'estate 2006 tutti i vagoni saranno panoramici) da Davos, via Filisur fino a Tirano e ritorno (estate 2004: 48'000 viaggiatori). Durante la stagione invernale un convoglio composto di vagoni panoramici circola una volta alla settimana da Davos via Filisur fino a St. Moritz e ritorno. Anche questo treno è molto apprezzato e costituisce un arricchimento dell'offerta turistica di Davos. Inoltre durante tutto l'anno vengono offerte a richiesta diverse corse speciali che percorrono la tratta Davos Filisur, molte di esse anche con materiale rotabile storico. Grazie all'ampliamento della stazione di Filisur esistono a titolo di novità altre possibilità di utilizzo di questa tratta; esse si trovano in relazione diretta con il progettato museo di storia ferroviaria che l'associazione "Bahnhistorisches Museum Albula" intende realizzare nel vecchio arsenale nei pressi della stazione di Bergün. Con l'acquisto di questo edificio la FR ha già fornito un contributo determinante.
Riguardo al Glacier Express, grazie all'ampliamento a Filisur la tratta Davos Filisur verrà utilizzata ai sensi dell'interpellanza già a partire dalla stagione estiva 2005. Gli utenti del Glacier Express in partenza da Davos viaggeranno con treni regolari in vagoni appositamente contrassegnati e con le relative informazioni di viaggio fino a Filisur, dove potranno comodamente prendere il Glacier Express attraversando il nuovo marciapiede centrale. Gli utenti del Glacier Express Davos-Zermatt potranno così godere oltre che della tratta per Filisur, anche di un importante tratto della famosa linea dell'Albula (viadotto di Landwasser). Nonostante il cambio di treno a Filisur, questo significa un notevole miglioramento dell'offerta, considerato che in passato circolavano soltanto alcuni vagoni Glacier Express agganciati a treni regolari attraverso la Prettigovia fino a Coira. Questa variante dell'offerta è stata scelta anche in vista della messa in esercizio nell'estate 2006 da parte della FR e della MGB dei quattro nuovi convogli Glacier Express, per offrire anche agli ospiti di Davos la possibilità di viaggiare con il materiale rotabile più moderno. Con ciò vi è l'opportunità di generare una maggiore richiesta da parte di viaggiatori Glacier Express in partenza da Davos.

Data: 9 febbraio 2005