Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.04.2005
L'art. 14 della legge sulla gestione finanziaria concernente l'impiego dei mezzi della Lotteria intercantonale stabilisce quanto segue:

Tra il 22 ed il 27 percento della quota cantonale annua del provento netto della Lotteria intercantonale viene attribuito al Fondo per lo sport. La decisione sull'impiego dei mezzi del Fondo per lo sport compete al Governo.

I mezzi rimanenti confluiscono nel finanziamento speciale della Lotteria intercantonale. Per la promozione della cultura, nonché per la protezione della natura e del patrimonio culturale sono a disposizione almeno due quinti ciascuno. Il Governo decide sull'importo rimanente.
Attualmente, il 22 % della quota del provento di Swisslos confluisce nel Fondo per lo sport. Ciò corrisponde ad un contributo annuo di ca. fr. 1'600'000.-- al Fondo per lo sport. La Commissione per la promozione dello sport del Cantone dei Grigioni impiega questi mezzi in modo mirato e molto costruttivo per manifestazioni sportive, materiale sportivo, impianti sportivi, progetti per la promozione dello sport, promozione degli sportivi, manifestazioni sportive Arge Alp e sussidi forfettari ad associazioni sportive cantonali. Sono inoltre in corso diversi progetti per la promozione dello sport.

Tra questi rientrano anche SPORT Kids, che comprende una formazione di base polisportiva offerta in tutto il Cantone per bambini tra i 5 e gli 8 anni, un progetto Airtrack per le nuove leve che, tramite allenamenti volti all'animazione, cerca di motivare i bambini della scuola dell'infanzia alla ginnastica artistica, o il biketeam.gr. che raggruppa le nuove leve particolarmente dotate del rampichino nel Biketeam Graubünden, offrendo loro in tal modo condizioni quadro professionali.

Degno di essere menzionato è in particolare anche un progetto della Federazione grigionese di sci, grazie al quale due nuove leve particolarmente dotate possono svolgere un apprendistato per sportivi a Obersaxen. Tutto questo mostra che la promozione dello sport nel Cantone dei Grigioni non è semplice retorica, ma riscontra sempre maggiore approvazione.

Grazie a questi mezzi della Lotteria intercantonale, nel Cantone lo sport viene promosso non soltanto con successo e senza aggravare i contribuenti, ma la promozione dello sport contribuisce in modo importante anche alla promozione della salute e alla prevenzione di danni alla salute futuri (ma molto più cari). E non si parla ancora dell'effetto integrativo dello sport e della sua importanza per il comportamento sociale e la formazione del carattere. In particolare occorre ovviare all'obesità di bambini ed adolescenti, e molti dei progetti ed investimenti nell'infrastruttura summenzionati fanno leva proprio su questo punto.

Per poter continuare a sostenere, anche in modo più generoso rispetto ad oggi, questi tipi di progetto, altre attività sportive sensate e l'investimento delle associazioni nella propria infrastruttura, è necessario sfruttare meglio il margine di manovra finanziario. Chiediamo pertanto al Governo di aumentare il 22 % summenzionato al 27 % e di sfruttare al massimo il margine di manovra a favore dello sport. In tal modo consentite e assicurate anche in futuro uno sviluppo continuo dei progetti sportivi apprezzati, senza che ne risentano altri settori.
Siamo nell'Anno internazionale dello sport: date un segno e contribuite a fare in modo che i nostri bambini e adolescenti dispongano non solo di uno spirito sano ma anche di un corpo sano.

Coira, 19 aprile 2005

Name: Perl, Gredig, Parpan, Augustin, Bachmann, Bär, Bischoff, Bleiker, Bucher-Brini, Bühler, Bundi, Büsser, Butzerin, Casanova (Vignogn), Casanova (Coira), Casty, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Christ, Crapp, Dermont, Donatsch, Dudli, Fallet, Feltscher, Fleischhauer, Giacometti, Giovannini, Hanimann, Hartmann (Champfèr), Hess, Hübscher, Janom Steiner, Jeker, Jenny, Kessler, Koch, Krättli-Lori, Lemm, Märchy-Michel, Marti, Meyer-Grass (Klosters) Michel, Montalta, Noi, Parolini, Pfister, Quinter, Ratti, Rizzi, Sax, Stiffler, Thomann, Tomaschett, Tramèr, Tremp, Tuor, Vetsch, Zanolari, Zarn, Zegg, Bezzola, Campell, Florin-Caluori, Gubelmann, Hartmann (Coira), Nay, Pool, Raselli, Toschini, Zehnder

Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Quale conseguenza della fusione della Lotteria intercantonale, della Società cooperativa di lotteria SEVA e della Società Sport-Toto nell'impresa Swisslos, dall'inizio del 2004 i Cantoni ricevono le quote di partecipazione agli utili netti di Swisslos sotto forma di un contributo. Da allora, la ripartizione a livello cantonale delle quote di partecipazione agli utili tra il Fondo della Lotteria intercantonale e il Fondo per lo Sport avviene secondo una chiave percentuale. Nei dieci anni precedenti il 2003, in media il 19,5 % degli utili complessivi veniva investito nella promozione dello sport. Nel settembre 2003, con una soluzione transitoria valida fino all'entrata in vigore della riveduta legge sulla gestione finanziaria, il Governo ha fissato al 22 percento l'aliquota a favore del Fondo per lo sport.

L'art. 14 della legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni del 18 giugno 2004 fissa per il Fondo per lo sport un'aliquota compresa tra il 22 e il 27 percento della quota cantonale. Questa disposizione è stata inserita nella legge sulla gestione finanziaria quale conseguenza dell'attuazione dell'incarico formulato nel postulato Trachsel del 2002. Essa ha dapprima fatto in modo che il Fondo per lo sport disponesse di più mezzi quale sussidio di base. Con il modello scelto, il legislatore ha inoltre creato una regolamentazione flessibile che permette al Gran Consiglio di impiegare se necessario più mezzi per lo sport. Corrisponde alla natura e allo scopo della regolamentazione legislativa il fatto che il margine di manovra concesso venga sfruttato sulla base di una considerazione di tutti gli aspetti determinanti. Secondo il Governo si deve rinunciare a sostituire di fatto, già un anno dall'approvazione di questa disposizione e senza aver raccolto esperienze, la regolamentazione flessibile con una regolamentazione fissa.
Il Gran Consiglio deve stabilire ogni anno nei limiti stabiliti dalla legge la quota a favore del Fondo per lo sport nell'ambito del preventivo. A questo scopo, nel finanziamento speciale Lotteria intercantonale (rubrica 4271) viene a titolo di novità registrata l'intera quota cantonale agli utili netti della Lotteria intercantonale e in una voce separata (voce 4271.3860 versamento al Fondo per lo sport) viene indicato il versamento al Fondo per lo sport. Nel preventivo 2005 è previsto, come l'anno scorso, il 22 percento a favore del Fondo per lo sport.

Attualmente, i mezzi della Lotteria intercantonale che non vengono assegnati al Fondo per lo sport vengono prevalentemente impiegati per la promozione della cultura e per la protezione della natura e del patrimonio culturale. Di conseguenza, un aumento dell'aliquota a favore del Fondo per lo sport comporterebbe inevitabilmente una diminuzione dei mezzi necessari alla promozione della cultura, rispettivamente alla protezione della natura e del patrimonio culturale. Il Governo non vorrebbe pertanto cambiare in generale l'equilibrio esistente tra promozione dello sport e promozione della cultura, tanto più che per progetti culturali è molto difficile ottenere contributi da sponsor. La regolamentazione legislativa vigente consente senz'altro, in caso di uno o più progetti sportivi importanti, lo sfruttamento del margine di manovra finanziario nell'ambito dei limiti stabiliti a favore della promozione dello sport.

In considerazione della situazione illustrata, il Governo è dell'avviso che si debba rinunciare ad un aumento ad un livello fisso dell'aliquota della quota di partecipazione agli utili di Swisslos a favore dello sport e che si debba attuare la forma della regolamentazione flessibile, scelta dal legislatore. Il Governo chiede pertanto di non accogliere il presente incarico.

Data: 23 giugno 2005