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Sessione: 19.04.2005
In occasione della conferenza stampa del 23 marzo 2005 i rappresentanti del DIEP hanno sottolineato il grande interesse del Cantone alla realizzazione a Untervaz di una segheria in grado di essere competitiva a livello internazionale, quale importante investimento strategico per uno sfruttamento sostenibile del legname sul nostro territorio cantonale. Inoltre, nel frattempo sono giunte anche altre informazioni riguardo ai partner partecipanti alla catena del legno, ad esempio anche in occasione dell'assemblea generale di SELVA del 12 aprile 2005.

Le firmatarie ed i firmatari sostengono gli sforzi del Governo. Costruendo la segheria il più vicino possibile ai boschi, le spese di trasporto, che hanno un grande peso nella catena di creazione del valore aggiunto, possono essere ottimizzate e mantenute al minimo. Le firmatarie ed i firmatari ritengono che, per poter raggiungere condizioni quadro ottimali per mettere a disposizione legname a sufficienza all'interno del Cantone dei Grigioni, oltre ai trasporti con la FR, cui deve essere data la priorità, vadano discusse anche le limitazioni di tonnellaggio (soprattutto sulle strade cantonali, ma anche su quelle comunali), che costituiscono un elemento negativo per lo sfruttamento del bosco. Sovente queste limitazioni di tonnellaggio ostacolano i proprietari di boschi nell'efficace sfruttamento del bosco e rendono a volte addirittura impossibile la raccolta del legname. In riferimento alle quantità di legname richieste dalla prevista segheria, da mettere a disposizione dai proprietari di boschi, queste limitazioni di tonnellaggio costituiscono un ostacolo supplementare che deve per quanto possibile essere eliminato, a beneficio di uno sfruttamento del bosco efficiente e il più possibile proficuo.

Sulla base di queste premesse, per il futuro sfruttamento del bosco, e in particolare per la messa a disposizione di legname a sufficienza proveniente dal Cantone dei Grigioni per la prevista segheria, si impongono le seguenti domande, alle quali il Governo è pregato di rispondere:

1. Il Governo condivide la problematica esposta in precedenza inerente al trasporto, in particolare in relazione alla richiesta di mettere a disposizione legname a sufficienza proveniente dai boschi del Cantone dei Grigioni per la prevista segheria a Untervaz?

2. Il Governo è disposto ad allentare o a rendere più flessibili (nel senso di aumenti del tonnellaggio limitati nel tempo) le limitazioni del tonnellaggio, a favore dello sfruttamento del bosco?

3. Per molte strade di collegamento, soprattutto per manufatti, muri di sostegno, ecc. risulta una necessità d'azione in caso di aumento dei tonnellaggi ammessi. Il Governo è disposto a mettere delle priorità per il risanamento delle costruzioni in questione, nell'interesse della raccolta del legname?

4. Allo scopo di mettere a disposizione un'offerta il più possibile elevata di legname proveniente dal Cantone dei Grigioni, il Governo è disposto a esaminare possibilità per concedere autorizzazioni speciali anche per trasporti di legname, quali carichi di principio divisibili, finché saranno stati effettuati i risanamenti edilizi?

Coira, 19 aprile 2005

Name: Sax, Thomann, Montalta, Berther (Disentis), Bühler, Büsser, Capaul, Cavegn, Cavigelli, Demarmels, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Giacometti, Hess, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Maissen, Michel, Parpan, Pfister, Portner, Schmid, Stoffel, Tomaschett, Tuor, Zanolari, Zegg, Buchli, Campell, Florin-Caluori, Foffa, Hartmann, Nay

Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

1. Il Governo conosce la problematica illustrata legata ai trasporti ed è consapevole del fatto che gran parte della rete di strade cantonali e comunali non soddisfa tutte le esigenze per quanto riguarda la larghezza e la portata. In particolare le limitazioni di tonnellaggio e di larghezza esistenti colpiscono fortemente tutti i rami dell'economia cantonale.

2. Il Governo è disposto a esaminare nei limiti del possibile l'aumento dei pesi totali ammessi e l'ammissione di veicoli di 2,55 m di larghezza. La necessità delle esistenti limitazioni di peso e di larghezza deve essere esaminata nel singolo caso. Queste devono in ogni caso venire rispettate laddove sono necessarie per motivi di sicurezza del traffico o per via delle portate dei manufatti o del corpo stradale. Un potenziamento di queste strade per limiti di peso superiori sarà però possibile soltanto a tappe e limitatamente, per via della vastità del comprensorio e della scarsità delle risorse finanziarie. Molte strade di collegamento cantonali non potranno nemmeno in futuro venire potenziate al punto da essere percorribili da veicoli di 40 risp. 44 tonnellate.

3. In tutte le regioni del nostro grande Cantone di montagna vi sono boschi e in buona parte la rete stradale non è percorribile da veicoli di 40 risp. 44 tonnellate, in parte nemmeno da veicoli di 28 tonnellate. Anche in caso di totale rinuncia a nuove costruzioni a carico della sistemazione di strade di collegamento e di strade principali, una sistemazione e un consolidamento di tutta la rete stradale cantonale per carichi superiori è possibile tutt'al più a lungo termine. Un unico asse di autocarro sollecita e danneggia il corpo stradale con la stessa intensità di circa 15'000 autovetture. Carichi superiori degli assi, se le strade non hanno una capacità sufficiente, conducono a danni sempre maggiori e quindi anche a spese di manutenzione superiori.

Il Governo è disposto ad aumentare i mezzi per la manutenzione edilizia e ad impegnarsi per il miglioramento della portata delle strade cantonali, ciò che torna a beneficio di tutti i rami economici. Dal profilo finanziario ciò è tuttavia possibile solo a scapito di progetti di nuova costruzione richiesti da tempo, ma anche recenti, nell'ambito della costruzione di strade principali e di collegamento.

4. Il diritto federale disciplina i presupposti in presenza dei quali possono essere concesse autorizzazioni speciali (art. 80 cpv. 1 lett. b ONC; RS 741.11). Eccezioni alle dimensioni e ai pesi massimi legali sono ammesse soltanto per il trasporto di carichi indivisibili, se le prescrizioni determinanti non possono essere adempiute nonostante l'uso di veicoli appropriati. Il legname costituisce di principio un carico divisibile. Inoltre, i trasporti possono venire effettuati anche con altri veicoli appropriati con carico utile inferiore o con altre dimensioni, cosicché al rilascio di autorizzazioni speciali vengono posti dei limiti anche per motivi di parità di trattamento. Non è possibile rilasciare autorizzazioni speciali per riflessioni di carattere puramente economico.

Data: 6 luglio 2005