Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.04.2005
Dopo l'accettazione della revisione parziale della legge sull'igiene pubblica (sessione di ottobre 2004) vi sarà di nuovo una base legale per un registro dei tumori cofinanziato dal Cantone. La tenuta di un registro dei tumori è un compito indispensabile della salute pubblica (Public Health). Senza questo contributo grigionese non sarebbe più possibile continuare a tenere la parte del registro dei tumori, importante anche per il resto della Svizzera. L'attuale soluzione d'urgenza transitoria, la provvisoria continuazione dei compiti da parte della responsabile del registro dei tumori della Lega svizzera contro il cancro di San Gallo, non è sostenibile a lungo andare. Il Cantone dei Grigioni deve assumersi la propria responsabilità in materia di cancro e di salute pubblica. Soltanto con la registrazione della frequenza dei più diversi tipi di cancro siamo in grado di misurare il successo o anche l'insuccesso dei nostri sforzi volti alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla terapia. Ben il 40 % degli Svizzeri si ammala nel corso della propria vita di una forma di cancro. Nelle donne, la quota dei decessi prematuri dovuti a tumore è del 38%, negli uomini del 27%.

Per motivi geologici, nelle zone di montagna vi sono fattori speciali, come la concentrazione di radon superiore alla media, che possono favorire lo sviluppo di tumori. In effetti, una concentrazione elevata di radon in sale di ritrovo è in tutta l'Europa la causa del 9% dei casi di morte per cancro ai polmoni e del 2% di tutti i casi di morte per tumore. Il rapporto del Laboratorio cantonale e controllo delle derrate alimentari "Radon nei Grigioni" 2004 illustra bene dove si registrano concentrazioni elevate e come è eventualmente possibile risanare gli edifici. 67 comuni su 208 sono considerati "aree ad alta concentrazione di radon". Per il controllo del successo a lungo termine di tutte queste misure dispendiose, la tenuta di un registro dei tumori è un presupposto indispensabile.

Il Programma nazionale contro il cancro per la Svizzera 2005-2010, elaborato su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica e d'intesa con la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità, ha lo scopo di ridurre il numero dei malati di cancro e di migliorare la qualità di vita degli stessi. A questo scopo, un presupposto di base è la tenuta di un registro, che venga allestito nei singoli Cantoni, laddove esistono istituti patologici. Affinché l'importante raccolta dei dati non venga interrotta, la Commissione per la sanità e la politica sociale prega il Governo di sostenere nuovamente il registro dei tumori Grigioni/Glarona, almeno nella misura prestata finora, e di prevedere nel preventivo 2006 un relativo contributo.

Coira, 19 aprile 2005

Name: Trepp, Augustin, Christ, Hardegger, Luzio, Parolini, Portner

Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Sulla base dei decreti governativi dell'11 luglio 1988 (protocollo n. 1979) e del 25 febbraio 1991 (protocollo n. 545), fino al 2003 compreso alla Lega grigionese contro il cancro venivano versati sussidi cantonali annui di 60'000 franchi in media per la tenuta del registro cantonale dei tumori. Con decreto governativo del 24 marzo 2003 (protocollo n. 412) il versamento di sussidi cantonali a istituzioni è stato fatto dipendere dall'esistenza di chiare basi legali. Rinviando all'assenza di una tale base, con scritto del 7 aprile 2003, il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità ha informato la Lega grigionese contro il cancro che a partire dal 2004 non sarebbero più stati versati sussidi cantonali. La lega contro il cancro ha tuttavia continuato a proprie spese a tenere il registro dei tumori.

Con l'art. 13 cpv. 3 del disegno di consultazione per una revisione parziale della legge sull'igiene pubblica, elaborato nel frattempo, viene creata la possibilità di versare sussidi cantonali a istituzioni che offrono un contributo importante per la popolazione nell'ambito della promozione della salute o della prevenzione.

Secondo il Governo la tenuta di un registro cantonale dei tumori non rappresenta però un contributo importante per la popolazione nell'ambito della promozione della salute o della prevenzione, dato che con la semplice registrazione non può essere evitato nessun caso di tumore. Si deve in particolare considerare che dalla pluriennale tenuta del registro cantonale dei tumori non è finora risultata nessuna analisi scientifica, risp. nessuna analisi del genere è stata sottoposta al Governo. Tra gli obiettivi del Programma nazionale di lotta contro il cancro 2005 - 2010 figura la creazione di un sistema nazionale di informazione sui tumori, ev. sotto la guida dell'Ufficio federale di statistica. Un'eventuale partecipazione anche finanziaria del Cantone a questo registro nazionale dei tumori avrebbe senso, dato che fornirebbe dati comparabili dei diversi Cantoni. Contrariamente alla situazione finanziaria tuttora difficile del Cantone, la situazione finanziaria della Lega contro il cancro rimane ottima. Ad esempio i sussidi, i legati e le quote sociali a favore della Lega svizzera contro il cancro sono aumentati, secondo il suo rapporto annuale 2004, da circa 16 mio. di franchi nel 2003 a circa 21,5 mio. di franchi nel 2004. Il Governo ritiene pertanto sostenibile che la Lega grigionese contro il cancro continui a proprie spese la tenuta del registro grigionese dei tumori, se è convinta della sua necessità, fino all'introduzione di una soluzione nazionale.

Il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico in base a quanto esposto. Secondo il Governo l'incarico deve però essere respinto anche per motivi fondamentali. Il presente incarico è una richiesta in merito alla quale si deve decidere nell'ambito del dibattito sul preventivo cantonale. Accogliere l'incarico potrebbe inoltre comportare, anche in riferimento a molte altre posizioni del preventivo, futuri tentativi di anticipare la discussione sul preventivo in Gran Consiglio, cosa che secondo il Governo dovrebbe essere evitata.

Data: 6 luglio 2005