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Sessione: 16.06.2005
Il sistema fiscale attuale è complicato per i cittadini e soggetto ad abusi. Dal profilo economico esso limita le prestazioni, incentiva l'economia sommersa e impedisce la crescita, poiché inibisce gli investimenti e il consumo. La giungla delle deduzioni che si è sviluppata nel corso di decenni suggerisce una pseudo-equità. Molti cittadini non sono in grado di compilare da soli la dichiarazione d'imposta. Il controllo provoca oneri burocratici eccessivi per i contribuenti, le imprese e lo Stato. Il turismo fiscale verso alcuni comuni della Svizzera centrale è molto svantaggioso per il Cantone dei Grigioni. Con un'armonizzazione fiscale nazionale e con l'abolizione dell'imposta cantonale sulle successioni, il nostro Cantone diventerebbe molto attrattivo per svizzeri e stranieri facoltosi.

Il Governo del Cantone dei Grigioni ha promesso una presentazione della situazione fiscale. Dal futuro sistema fiscale cantonale ci attendiamo che renda il Cantone dei Grigioni molto più attrattivo quale domicilio per privati fiscalmente forti e per imprese. Un tale sistema fiscale deve essere semplice e trasparente. Ciò richiede una revisione totale del sistema fiscale, revisioni parziali servono a poco. Ci attendiamo perciò dal Governo che esamini anche nuovi approcci e che proponga vere revisioni fiscali.

Ci attendiamo dal Governo proposte per una forte semplificazione dei sistemi fiscali. Un sistema fiscale semplice di cui si discute molto è FLAT TAX, che abolisce l'aliquota progressiva. L'equità fiscale si raggiunge con un abbattimento alla base relativamente alto. Con un tasso il più unitario possibile viene tassato il cashflow delle imprese e il salario dei privati. Vi sono deduzioni soltanto per lo stato civile e per il numero di figli. Tutte le indicazioni dei contribuenti devono poter stare su una cartolina postale. Viene meno l'imposizione degli interessi e di altri redditi patrimoniali. In tal modo viene anche abolita la doppia imposizione dei redditi del capitale. FLAT TAX è un sistema basato sui consumi, per questo motivo ha un effetto molto neutrale ed è estremamente trasparente. Decisioni di investimento e finanziamento non vengono influenzate dal profilo fiscale. Il sistema potrebbe dare enormi impulsi di crescita all'economia. I Cantoni di Soletta e Argovia hanno inoltrato un'iniziativa cantonale per l'introduzione di FLAT TAX. In caso di valutazione positiva del sistema, il Cantone dei Grigioni dovrebbe seguire. In alternativa, a livello cantonale potrebbe venire introdotta una FLAT RATE TAX (aliquota d'imposta proporzionale).

Un altro approccio per aumentare l'attrattiva fiscale del nostro Cantone potrebbe essere quello dell'IMPOSTA DUALE SUL REDDITO, che applica la tariffa progressiva dell'imposta sul reddito soltanto al reddito da lavoro. I redditi del capitale vengono tassati con un'aliquota proporzionale.

Invitiamo il Governo ad esaminare sistemi più semplici nella sua analisi globale delle imposte. Accanto ad altri approcci devono essere valutate le conseguenze per il nostro Cantone di FLAT TAX, incluse le sottovarianti, e dell'IMPOSTA DUALE SUL REDDITO. In caso di valutazione positiva di un sistema fiscale, esso deve venire attuato nel Cantone oppure deve essere inoltrata alla Confederazione una rispettiva iniziativa cantonale.
Nella prevista analisi globale del futuro sistema fiscale devono venire posti in particolare risalto approcci innovativi, che rendano il Cantone dei Grigioni quale luogo di domicilio o di insediamento d'impresa più attrattivo dal profilo fiscale.

Coira, 15 giugno 2005

Name: Hanimann, Bachmann, Bär, Barandun, Bühler-Flury, Caviezel (Pitasch), Christ, Claus, Feltscher, Giacometti, Hartmann (Champfèr), Hess, Jenny, Joos-Buchli, Kessler, Krättli-Lori, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Michel, Perl, Rizzi, Robustelli, Telli, Thomann, Tramèr, Wettstein, Gunzinger, Hartmann (Coira), Janett, Kunz, Waidacher

Session: 16.06.2005
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

In risposta a diversi interventi parlamentari, il Governo ha spiegato che sottoporrà al Gran Consiglio un rapporto relativo alle opzioni in materia di diritto fiscale. Questo rapporto è stato trattato e approvato dal Governo nella seduta del 28 giugno 2005.

Se si fosse tenuto conto delle richieste dell'incarico Hanimann, il completamento del rapporto sarebbe stato notevolmente ritardato, ciò che avrebbe probabilmente reso impossibile la sua evasione nella sessione di dicembre. Il Governo era della chiara opinione che la necessità d'azione in materia di diritto fiscale è urgente e che non è possibile integrare in questo affare nuove richieste e nuovi desideri.

Nell'attuale diritto federale, la Costituzione e la legge sull'armonizzazione delle imposte dirette pongono ai Cantoni limiti ristretti nella configurazione della legge fiscale cantonale. In questi limiti non trovano spazio né una Flat Tax né un sistema di imposta duale sul reddito. Semplificazioni della legge fiscale a livello cantonale hanno inoltre poco senso, dato che solo una modifica legislativa a livello federale e cantonale porta a un'effettiva semplificazione. Regolamentazioni diverse a questi due livelli porterebbero piuttosto ad un'ulteriore complicazione del sistema, contraddicendo totalmente gli obiettivi dell'incarico.

A livello federale vengono al momento discusse diverse modifiche del sistema fiscale attuale. Una rappresentanza della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze collabora in diversi gruppi di lavoro. Le relative discussioni rientrano nelle competenze del Parlamento federale. Il Governo non ritiene sensato intervenire in queste discussioni tramite un'iniziativa cantonale, dopo che i problemi sono stati riconosciuti e sono già state inoltrate due iniziative cantonali.

In seguito all'approvazione da parte del Governo del rapporto sulla revisione parziale della legge fiscale, il presente incarico può venire stralciato poiché privo di oggetto.

Data: 13 luglio 2005