Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 17.06.2005
Negli ultimi decenni, grazie alle migliori condizioni sociali e mediche, le persone con handicap psichico sono diventate più longeve. Il posto adeguato per questi anziani non è la comune casa anziani e neanche la clinica psichiatrica. Sempre più spesso le persone portatrici di handicap raggiungono l'età di pensionamento. I posti nei centri abitativi, ai quali di regola è annesso un laboratorio protetto, vengono sempre più spesso occupati da pensionati assistiti.

Le organizzazioni per portatori di handicap devono cercare altre forme abitative per anziani assistiti.
Chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quali misure intende adottare il Governo in considerazione di questa evoluzione?

2. Il Governo prevede la creazione di comunità abitative per anziani annesse a un'istituzione già esistente?

3. Sono previste case anziani centrali per pensionati assistiti portatori di un handicap psichico?

Coira, 17 giugno 2005

Name: Casty, Augustin, Bachmann, Bär, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis), Bleiker, Brüesch, Bucher, Butzerin, Caviezel-Sutter (Thusis), Christ, Christoffel-Casty, Conrad, Demarmels, Dermont, Dudli, Fallet, Federspiel, Fleischhauer, Frigg, Giovannini, Hess, Hübscher, Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Kleis-Kümin, Koch, Lemm, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Meyer-Grass (Klosters), Möhr, Montalta, Nigg, Parolini, Parpan, Pedrini, Peyer, Pfiffner, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Robustelli, Schütz, Stiffler, Stoffel, Thomann, Tomaschett, Tremp, Trepp, Wettstein, Campell, Caviezel (Coira), Gartmann, Gunzinger, Jecklin-Jegen, Kunz

Session: 17.06.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

L'aspettativa generale di vita delle persone con handicap psichico è costantemente aumentata negli ultimi decenni. Le persone con handicap psichico raggiungono oggi molto più spesso l'età di pensionamento rispetto a prima. Di conseguenza anche il numero di persone con handicap psichico bisognose di cure è in forte aumento. Con questa situazione sono sempre più confrontate le istituzioni per la presa a carico di persone adulte portatrici di handicap di tutta la Svizzera.

Fino ad oggi la domanda in quale istituzione debbano essere assistite persone con handicap psichico bisognose di cure non è stata approfondita né dai fornitori di servizi, né dalle associazioni professionali, né a livello politico. Di conseguenza anche il Governo non ha ancora una posizione definitiva in relazione a questa domanda. A suo modo di vedere, per rispondere a questa domanda dovrebbe essere determinante il fatto che le persone con un handicap dovrebbero avere, come tutte le altre persone, un diritto a vivere il più a lungo possibile nell'ambiente abituale e a loro familiare.

Condizione per un sussidio da parte degli assicuratori malattia per prestazioni fornite da istituzioni per persone portatrici di handicap a persone con handicap psichico bisognose di cure è l'inserimento della relativa istituzione nell'elenco delle case di cura. L'inserimento di istituzioni per persone portatrici di handicap avviene opportunamente d'intesa con le assicurazioni malattia.

Risposta alle domande concrete

1. Il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità prevede di creare un gruppo di lavoro per un approfondito confronto con la tematica. Sono da studiare anche gli effetti, citati nell'interpellanza, sulla pianificazione del fabbisogno delle istituzioni per persone portatrici di handicap, di un'eventuale permanenza in un centro abitativo di persone con un handicap psichico bisognose di cure.

2. La creazione di comunità abitative per anziani rappresenta una possibile soluzione affinché persone con handicap psichico bisognose di cure possano continuare ad abitare nell'ambiente abituale e a loro familiare.

3. Il Cantone non ha in programma la creazione di case per anziani e di cura centrali per persone con un handicap psichico bisognose di cure, in età AVS. Anche persone con un handicap psichico bisognose di cure devono avere la possibilità, in età avanzata, di poter rimanere il più a lungo possibile nell'ambiente, rispettivamente regione, a loro finora famigliare.

Data: 14 settembre 2005