Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 17.06.2005
A partire dal 1° luglio 2005 i cuccioli dovranno essere contrassegnati e registrati entro tre mesi dalla nascita. I cani nati prima del 1° luglio 2005 e non ancora contrassegnati dovranno essere contrassegnati entro il 31 dicembre 2006 e registrati in una banca dati. Il Consiglio federale disciplina le modalità di contrassegno dei cani e i Cantoni provvedono alla loro registrazione (art. 30 LFE, RS 916.40). Il contrassegno e la registrazione consentono accertamenti in caso di epizoozie, di morsicature o anche in caso di cani fuggiti, maltrattati o abbandonati. Siccome il Cantone dei Grigioni non dispone di una banca dati propria e quindi non fa neanche parte di una rete di banche dati svizzera, ha incaricato l'ANIS, quale banca dati ufficiale, della registrazione dei cani nel Cantone.
In molte economie domestiche del nostro Cantone vive un gatto. L'affetto dei proprietari per i loro gatti è senz'altro paragonabile a quella per i cani. Per questa specie animale non vi è però un obbligo di contrassegno e di registrazione, benché si trovi un numero sempre maggiore di gatti fuggiti e/o randagi, soprattutto nei grandi agglomerati. Per facilitare ai detentori il ritrovamento del proprio animale e per prevenire eventuali epizoozie, quest'ampliamento dell'obbligo di contrassegno ai gatti pare raccomandabile.

Preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Come valuta il Governo il contrassegno e la registrazione di gatti?

2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui sarebbe sensato introdurre l'obbligo di contrassegno e di registrazione anche per i gatti?

3. Il Governo è disposto ad esaminare con l'ANIS un accordo concernente la registrazione centrale di gatti?

Coira, 17 giugno 2005

Name: Gartmann, Frigg, Jäger, Peyer, Pfenninger,

Session: 17.06.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

In seguito alla discussione pubblica sui cani pericolosi condotta nel 2001, a livello federale è stata introdotta una base legale per il contrassegno e la registrazione dei cani unitari e adeguati a lungo termine. Già a partire dall'inizio del 2006 i cuccioli dovranno venire dotati di un chip (transponder), che deve essere applicato da un veterinario, e registrati in una banca dati. I detentori di cani più anziani hanno ancora un anno di tempo per farlo, ossia fino alla fine del 2006. La registrazione consente accertamenti in caso di epizoozie, in seguito a morsicature e in caso di cani fuggiti, maltrattati o abbandonati.

Nel Cantone dei Grigioni i comuni sono tenuti a registrare i cani. La detenzione di cani è soggetta al loro controllo (art. 17 legge sulle veterinaria; CSC 914.000).

Domanda 1
Il contrassegno e la registrazione dei cani sono disciplinati nella legge sulle epizoozie (art. 30 LFE) e nell'ordinanza sulle epizoozie (art. 16 OFE). Secondo queste nuove prescrizioni del diritto federale, la responsabilità per il contrassegno e la registrazione dei cani spetta al detentore. Per la registrazione e il contrassegno di gatti non esistono regolamentazioni legali analoghe. I detentori di un gatto non possono quindi venire obbligati a contrassegnare e a registrare il proprio gatto.

Domanda 2
Rispetto ai cani i gatti sono innocui per la collettività e non rappresentano nemmeno un rischio di epizoozie. Non vi è quindi un interesse pubblico all'obbligo di contrassegnare e di registrare i gatti. Ogni detentore di gatti può fare contrassegnare e registrare gli animali su base volontaria.

Domanda 3
I dati rilevati con il contrassegno dei cani devono essere comunicati entro dieci giorni dai veterinari all'ufficio designato dal Cantone di domicilio del detentore. I Cantoni possono essi stessi registrare questi dati in una banca dati oppure affidare questo incarico a un'istituzione (art. 16 OFE). In base a questo obbligo legale, il Governo ha stipulato un accordo con l'ANIS per la registrazione centrale dei cani. Per i gatti non esiste questo obbligo di registrazione in una banca dati centrale. Per via dell'assenza di un interesse pubblico a una simile registrazione, il Governo non stipulerà nessun accordo con l'ANIS per la registrazione di gatti. Ogni detentore di gatti è libero di fare registrare il proprio animale su base volontaria.

Data: 22 agosto 2005