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Sessione: 29.08.2005
Con il rapporto del Governo del 28.06.2005 sulla revisione della legge cantonale sulle imposte si intende dare avvio a un'ampia discussione sulle imposte. A questo proposito si impongono le constatazioni seguenti. La mobilità delle persone cresce costantemente. Il carico fiscale pare essere, almeno a prima vista, un fattore sempre più importante per il cambio di domicilio. Nientemeno che il ministro federale delle finanze Hans-Rudolf Merz ha quindi constatato di recente che non solo il capitale, bensì anche le forze lavoro con guadagni importanti sono diventate entità mobili, addirittura volatili. In base a quanto esposto si invita a rispondere alle seguenti domande:

1. A partire dal 2000, quante persone fisiche hanno preso ogni anno domicilio fiscale nei Grigioni? Nello stesso periodo quante persone hanno lasciato il domicilio fiscale nei Grigioni?

2. Quali conseguenze ha avuto all'anno questo bilancio migratorio sul gettito fiscale dei Grigioni, o formulato altrimenti: è possibile dire quanti contribuenti con prestazione fiscale minima, bassa, media, alta e molto alta sono venuti nei Grigioni risp. li hanno lasciati ogni anno (a partire dal 2000) e nel complesso (2000-2004)? Quali erano i relativi gettiti fiscali?

3. Come giudica il Governo questo bilancio migratorio fiscale per il Cantone dei Grigioni?

4. Quali conseguenze trae dal bilancio della migrazione fiscale?

Coira, 29 agosto 2005

Name: Augustin, Bachmann, Bär, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Büsser, Capaul, Cavigelli, Crapp, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Keller, Maissen, Parpan, Portner, Quinter, Sax, Schmid, Tremp, Tuor, Zanetti, Zanolari, Thurner

Session: 29.08.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Con l'interpellanza Augustin il Governo viene incaricato di elencare il numero di contribuenti che hanno lasciato il Cantone negli anni dal 2000 al 2004 e di quelli che vi si sono trasferiti. Il Governo ha limitato gli accertamenti agli anni dal 2001 al 2004. L'anno di computo 2000 cade nel vuoto fiscale dovuto al passaggio alla tassazione postnumerando. L'anno fiscale 2000 è ancora registrato nel vecchio sistema informatico, che non comprendeva ancora i necessari elementi statistici. Per motivi di costi, una nuova programmazione in un vecchio programma non è ragionevole.

Il Governo può rispondere come segue alle domande concrete:
<br><br>
1. Negli anni dal 2001 al 2004 si sono registrati gli arrivi e le partenze seguenti
<br><br>
<table width="500" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td>anno</td>
<td>Contribuenti arrivati</td>
<td>Contribuenti partiti</td>
</tr>
<tr>
<td>2001</td>
<td>1'303</td>
<td>2'511</td>
</tr>
<tr>
<td>2002</td>
<td>1'156</td>
<td>2'277</td>
</tr>
<tr>
<td>2003</td>
<td>1'627</td>
<td>2'314</td>
</tr>
<tr>
<td>2004</td>
<td>1'676</td>
<td>2'375</td>
</tr>
<tr>
<td>Totale</td>
<td>5'762</td>
<td>9'477</td>
</tr>
</table>
<br><br>
2. Le conseguenze sul gettito fiscale annuo non sono state molto importanti. Se però si considera l'intero periodo dal 2001 al 2004 si può constatare che i contribuenti arrivati hanno fornito una prestazione fiscale di 11,3 mio. di franchi e i contribuenti partiti una di 18,9 mio. di franchi. I dettagli possono essere rappresentati in una tabella:
<br><br>
<table width="500" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td colspan="3"><strong>Contribuenti arrivati negli anni 2001-2004</strong></td>
</tr>
<tr>
<td>Prestazione fiscale <br>
(solo imposte cantonali)<br></td>
<td>Numero di contribuenti</td>
<td>Ammontare d'imposta totale</td>
</tr>
<tr>
<td>fino a 1'000</td>
<td>2'940</td>
<td>751'565</td>
</tr>
<tr>
<td>da 1'001 a 5'000</td>
<td>2'344</td>
<td>5'694'070</td>
</tr>
<tr>
<td>da 5'001 a 20'000</td>
<td>456</td>
<td>3'673'588</td>
</tr>
<tr>
<td>oltre 20'000</td>
<td>22</td>
<td>1'152'965</td>
</tr>
<tr>
<td> </td>
<td>5'762</td>
<td>11'272'188</td>
</tr>
<tr>
<td colspan="3"><strong>Contribuenti partiti negli anni 2001-2004</strong></td>
</tr>
<tr>
<td>Prestazione fiscale <br>
(solo imposte cantonali)<br></td>
<td>Numero di contribuenti</td>
<td>Ammontare d'imposta totale</td>
</tr>
<tr>
<td>fino a 1'000</td>
<td>4'639</td>
<td>1'108'250</td>
</tr>
<tr>
<td>da 1'001 a 5'000</td>
<td>4'022</td>
<td>9'794'226</td>
</tr>
<tr>
<td>da 5'001 a 20'000</td>
<td>778</td>
<td>6'051'273</td>
</tr>
<tr>
<td>oltre 20'000</td>
<td>38</td>
<td>1'946'910</td>
</tr>
<tr>
<td> </td>
<td>9'477</td>
<td>18'900'659</td>
</tr>
</table>
<br><br>
3. I rilevamenti mostrano che il numero di contribuenti partiti è di molto superiore a quello dei contribuenti arrivati. In rapporto al numero complessivo dei circa 112'500 contribuenti assoggettati in via ordinaria alla fine del 2004, le cifre sono però minime.
<br>
Dal bilancio migratorio si potrebbe giungere alla conclusione che si possa negare una necessità d'azione dal punto di vista fiscale. Un'occhiata allo sviluppo della popolazione 1992-2002 dell'Ufficio federale di statistica mostra però un quadro un po' diverso. In questo periodo il Cantone dei Grigioni ha fatto registrare un aumento della popolazione del 3,9%, di cui lo 0,6% dovuto al saldo migratorio positivo. In Cantoni fiscalmente più convenienti, i saldi migratori positivi sono di molto superiori. Con l'11,3%, il Cantone di Zugo è in testa all'elenco dei Cantoni con i maggiori tassi di crescita. Questo mostra che il settore fiscale non deve essere trascurato e che esiste necessità d'azione, tanto più che il saldo migratorio positivo registrato negli anni dal 1992 al 2002 si è nel frattempo tramutato in un saldo migratorio negativo.
<br><br>
4. Il bilancio migratorio mostra che anche nel settore delle persone fisiche sono necessari sgravi fiscali e che devono essere attuate le misure proposte nel rapporto per una revisione della legge sulle imposte.

Data: 10 ottobre 2005