Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 31.08.2005
La cura attiva del bosco deve essere promossa quale elemento importante volto alla protezione sostenibile delle persone e dei loro spazi vitali. Le strategie dimostratesi valide nella gestione dei pericoli per la riduzione dei rischi di catastrofi naturali devono essere ulteriormente sviluppate. Questo è quanto figura nel preventivo 2005 nel programma annuale al PCSv 16/15 protezione dai pericoli naturali. Con il pacchetto di risparmi 2003, la Confederazione ha risparmiato circa il 30% dei mezzi previsti in linea di principio per questo scopo. Al Cantone dei Grigioni mancano perciò mezzi federali per proteggere la popolazione da possibili danni dovuti al maltempo. Mancano in parte anche i mezzi per misure preventive per soddisfare i bisogni dei proprietari di boschi (perlopiù comuni). Vi è un deficit in particolare nei settori della cura del bosco, delle infrastrutture (collegamenti) e dell'eliminazione dei danni al bosco (utilizzazioni forzate). Dopo il recente maltempo dell'agosto 2005, che ha colpito fortemente il Cantone soprattutto a Klosters e in Engadina Bassa, chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Il Cantone dei Grigioni dispone di mezzi a sufficienza per finanziare i danni provocati dal maltempo del 2005 al bosco e alle infrastrutture forestali?

2. Il Governo è disposto ad impegnarsi presso la Confederazione per ottenere mezzi supplementari per la cura del bosco di protezione risp. presso l'UFAFP per incrementare i mezzi che sono stati ridotti?

3. Quali conclusioni trae risp. correzioni apporta il Cantone sulla base delle esperienze attuali per quanto concerne la prassi della cura e dello sfruttamento del bosco?

4. Come valuta il Governo le possibilità per eventualmente incrementare a medio termine nell'ambito della NPC i sussidi al Cantone?

Coira, 31 agosto 2005

Name: Pfiffner, Pfenninger, Bucher, Arquint, Baselgia-Brunner, Beck, Berther (Disentis), Brüesch, Butzerin, Capaul, Cavigelli, Conrad, Fasani, Frigg, Hardegger, Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Keller, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Noi, Parolini, Peyer, Robustelli, Schütz, Stoffel, Thomann, Tremp, Trepp, Zindel, Caviezel (Coira), Mainetti, Mathis

Session: 31.08.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Con la costituzione di un sistema di informazione sui pericoli, il Cantone dispone di basi preziose per garantire una protezione più ampia possibile dai pericoli naturali. A questa protezione servono però anche la cura attiva del bosco, il collegamento dei boschi e misure di contenimento. Per l'attuazione di tali misure il Cantone aveva a disposizione nel 2004 ancora circa 27 mio. di franchi di mezzi federali. In seguito alle misure di risparmio della Confederazione, questi mezzi sono stati ridotti per il 2005 a circa 20 mio di franchi e per il 2006 a circa 19 mio. di franchi. In considerazione della difficile situazione finanziaria della Confederazione è quindi inevitabile che vengano poste delle priorità anche nel settore forestale. Partendo da queste esposizioni di carattere generale si può rispondere come segue alle domande poste:

1. Il maltempo dello scorso agosto ha provocato un danno globale al bosco quantificabile in circa 13 mio. di franchi. Per eliminare questi danni, secondo la chiave di ripartizione vigente la Confederazione dovrebbe intervenire con circa 6,6 mio. di franchi e il Cantone risp. i proprietari di boschi con 3,2 mio. di franchi ognuno. Per quanto riguarda il Cantone, per il 2006 e per il 2007 sono quindi necessari mezzi supplementari dell'ordine di grandezza di circa 1,6 mio. di franchi all'anno. I mezzi cantonali previsti a tale scopo nel piano finanziario non sono sufficienti. Essi sono infatti previsti per progetti già in corso. In considerazione di questa situazione, il Cantone ha chiesto alla Confederazione mezzi supplementari per l'eliminazione dei danni del maltempo 2005. La Confederazione deciderà in merito probabilmente ancora nel corso di quest'anno. Conformemente alla quota dei mezzi federali supplementari, nel preventivo 2006 risp. nel piano finanziario dovranno poi essere inseriti i mezzi per i lavori supplementari non prorogabili da eseguire negli anni 2006/2007.

2. L'obiettivo originario del Cantone era quello di attuare a tappe le misure di cura dei boschi necessarie in boschi con particolare funzione protettiva. Per via delle incisive misure di risparmio della Confederazione, al momento non è tuttavia più possibile procedere nella misura auspicata alla necessaria cura dei boschi protettivi. Di conseguenza, nel 2004 le rispettive misure hanno potuto essere realizzate soltanto su una superficie boschiva di circa 1'400 ha. Ogni anno sarebbero invece necessarie misure di cura dei boschi su circa 3'000 ha. Il Governo è quindi intervenuto più volte presso la Confederazione e ha detto con la necessaria chiarezza che i mezzi limitati della Confederazione devono essere investiti in primo luogo per la cura dei boschi protettivi. Nel 2005 hanno quindi potuto anche essere curati in modo sostenibile 1'800 ha di bosco protettivo, ossia 400 ha in più rispetto all'anno precedente. Anche in futuro il Governo interverrà presso la Confederazione affinché vengano messi a disposizione i mezzi necessari per il settore forestale.

3. La cura sostenibile del bosco e la coerente eliminazione delle utilizzazioni forzate si sono mostrate valide nella pratica. In occasione del maltempo 2005 la quota di legname lasciato sul posto è stata nettamente inferiore alla quota di legname galleggiante. La cura del bosco di protezione deve quindi essere proseguita in modo mirato. Lo stesso vale per la cura degli alvei. In futuro, per quanto necessario, le sponde dovranno essere tenute libere da alberi pesanti.

4. Finora i sussidi federali erano vincolati ai sussidi cantonali tramite regolamentazioni di diritto forestale. In seguito alla ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, adeguata nell'ambito della nuova impostazione della perequazione finanziaria, la quota federale in ambito forestale verrà ridotta dall'attuale 55 % al 40 %. Di conseguenza, il Cantone dei Grigioni ha a disposizione 7 mio. di franchi in meno di mezzi federali nel settore forestale, ciò che fa aumentare in pari misura la spesa netta del Cantone per il bosco. Come verranno poi impiegati i mezzi cantonali a destinazione non vincolata viene stabilito da un lato dalla legislazione dall'altro dal Gran Consiglio attraverso il preventivo annuale.

Data: 17 ottobre 2005