Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 31.08.2005
La scuola professionale, la scuola commerciale e la regione di formazione della Surselva hanno svolto insieme un sondaggio tra i maestri di tirocinio della loro regione sulla qualità della preparazione alla scelta professionale e sulla soddisfazione dei maestri di tirocinio per le competenze professionali, sociali e personali dei giovani che concludono la scuola dell'obbligo. In un vasto gruppo di iniziativa i risultati del sondaggio sono stati in seguito interpretati, constatando che i dati principali del sondaggio non valgono soltanto per la Surselva, ma possono essere generalizzati a tutto il Cantone.

Due dati importanti meritano di essere menzionati e sono alla base del presente intervento. Secondo il sondaggio il 46% dei maestri di tirocinio ritiene che la preparazione degli allievi del grado superiore allo stage d'orientamento professionale è da insufficiente a sufficiente. Il 69% dei maestri di tirocinio riscontra inoltre le maggiori lacune dei giovani che concludono la scuola dell'obbligo nell'ambito delle competenze personali, in particolare nella disponibilità alla prestazione, nell'interesse, nella disciplina e nella perseveranza, così come nell'autonomia. Il gruppo di iniziativa ha inoltre constatato che le competenze specifiche dei giovani che concludono la scuola dell'obbligo per quanto riguarda la capacità di espressione nella lingua principale e la matematica, in particolare il calcolo mentale, sono diminuite negli ultimi vent'anni.
Lo stage d'orientamento professionale nel Cantone dei Grigioni è disciplinato nelle "direttive per il periodo di pratica professionale (stage d'orientamento professionale) nella scuola popolare di grado superiore del settembre 1990". Il tema della preparazione alla scelta professionale è fissato nel programma didattico "uomo e ambiente lavoro, mondo del lavoro e preparazione alla scelta professionale" della scuola di avviamento pratico e della scuola secondaria. In base all'articolo 20 capoverso 2 della legge scolastica il Governo è competente per la determinazione dei programmi didattici della scuola popolare.

Con il presente intervento si chiede al Governo di agire nel proprio settore di regolamentazione e di adottare misure per migliorare la qualità della preparazione alla scelta professionale, rendere più flessibili le regolamentazioni degli stage d'orientamento professionale per gli allievi di scuola secondaria e aumentare le competenze personali degli allievi che concludono la scuola dell'obbligo. I firmatari e le firmatarie non vogliono che l'intervento venga inteso come una critica di principio agli insegnanti del grado superiore, né vogliono esonerare i genitori dalle loro responsabilità educative. Quanto esposto in questo intervento non riguarda nemmeno la funzione di "fornitore" del grado superiore della scuola popolare per la formazione terziaria.
I firmatari e le firmatarie chiedono al Governo di modificare le relative disposizioni in modo tale che

1. in linea di principio tutti gli allievi delle seconde e terze classi del grado superiore possano frequentare uno stage d'orientamento professionale durante il periodo scolastico. Deve essere eliminata la relativa limitazione dello svolgimento per classe alle scuole di avviamento pratico e alle classi ridotte risp. deve essere completata con la scuola secondaria.

2. venga rafforzata la preparazione alla scelta professionale, in particolare la preparazione agli stage d'orientamento professionale. In particolare questo tema deve essere rafforzato quale tema obbligatorio nella materia "uomo e ambiente" ed essere provvisto di elementi a garanzia della qualità.

3. sia previsto nel concetto di formazione della Scuola universitaria pedagogica un periodo di pratica artigianale-industriale per tutti gli studenti. Tali periodi di pratica devono permettere agli insegnanti senza una precedente esperienza professionale artigianale-industriale di preparare meglio gli allievi della scuola popolare al mondo del lavoro.

4. la capacità di espressione linguistica nella lingua principale e l'abilità al calcolo mentale raggiungano il massimo livello.

5. vengano comprovate e aumentate le competenze personali degli allievi che concludono la scuola dell'obbligo in relazione all'autonomia e alla perseveranza. Ciò deve essere raggiunto con relative tecniche di lavoro e standard di prestazione estesi a tutte le materie principali. Le competenze personali degli allievi devono essere valutate e stabilite in modo trasparente nella pagella scolastica del grado superiore all'attenzione dei genitori e delle aziende di tirocinio.

Coira, 31 agosto 2005

Name: Bundi, Loepfe, Tomaschett, Arquint, Augustin, Bachmann, Barandun, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bischoff, Bleiker, Büsser, Butzerin, Cahannes, Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Cavigelli, Conrad, Crapp, Dermont, Donatsch, Fallet, Farrér, Fasani, Federspiel, Feltscher, Göpfert, Gredig-Hug, Hess, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Maissen, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Michel, Montalta, Noi, Parolini, Parpan, Pedrini, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Schütz, Stiffler, Thomann, Tuor, Zanetti, Zanolari, Zegg, Nay, Niederer, Thurner

Session: 31.08.2005
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

L'incarico si basa sulla valutazione di un sondaggio svolto nella primavera 2005 da un gruppo di iniziativa della regione di formazione della Surselva. I risultati del sondaggio riflettono le valutazioni personali di 160 (80%) dei 200 maestri di tirocinio che lavorano nella Surselva. Quale base dell'intervento vengono esposte in particolare le seguenti valutazioni: una preparazione in parte insufficiente degli allievi del grado superiore allo stage d'orientamento professionale, grandi lacune dei giovani che concludono la scuola dell'obbligo nell'ambito delle competenze personali e una diminuzione delle competenze specifiche nel corso degli ultimi vent'anni per quanto riguarda la lingua principale (capacità di espressione) e la matematica (in particolare calcolo mentale).

Il Governo prende posizione come segue in merito alle richieste concrete poste dai firmatari e dalle firmatarie sulla base del sondaggio:

1. Il programma di Governo 2005 2008 contiene tra l'altro il punto centrale di sviluppo "Più profondità che larghezza". Nel quadro di questo ampio progetto vengono riesaminate e se necessario adeguate anche le "direttive per il periodo di pratica professionale (stage d'orientamento professionale) nella scuola popolare di grado superiore" attualmente in vigore.

2. Nell'ambito del punto centrale di sviluppo "Più profondità che larghezza" è tra l'altro previsto un riesame approfondito delle singole materie d'insegnamento. In questo contesto vi è la possibilità di discutere dettagliatamente anche questioni relative alla preparazione alla scelta professionale e rivalutare la loro importanza nei singoli settori specifici (ad es. uomo e ambiente).

3. La Scuola universitaria pedagogica di Coira (SUP) forma gli insegnanti per la scuola dell'infanzia e la scuola elementare. Dato che gli insegnanti grigionesi del grado superiore vengono formati in scuole universitarie di altri Cantoni (tra l'altro Zurigo, San Gallo, Berna, Friborgo), influire direttamente sui concetti di formazione ai sensi dell'incarico è possibile soltanto in misura limitata. Vengono sfruttate le possibilità esistenti.

4. Nell'ambito del punto centrale di sviluppo "Più profondità che larghezza" viene riesaminato, come chiesto nell'incarico, tra l'altro anche l'insegnamento delle lingue e della matematica sulla base di un progetto di standard di prestazione che viene elaborato dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Già durante l'anno scolastico in corso si svolgono su tutto il territorio, ai sensi di un punto centrale di sviluppo contenuto nel programma di Governo 2005 2008, corsi di perfezionamento obbligatori per gli insegnanti della scuola popolare grigionese volti a promuovere l'uso della lingua tedesca standard.

5. Migliorare la competenza personale degli allievi che concludono la scuola dell'obbligo è ed è sempre stato un obiettivo centrale della scuola popolare. Alla realizzazione di questo obiettivo serve tra l'altro anche la prevista riorganizzazione del nono anno scolastico, orientata in particolare alla formazione professionale, nell'ambito del punto centrale di sviluppo "Più profondità che larghezza" . Nelle pagelle la competenza personale viene comprovata già a partire dall'anno scolastico 2005/06 con la valutazione di criteri unitari come "autonomia nello studio e nel lavoro", "perseveranza nello studio e nel lavoro", "precisione nello studio e nel lavoro", ecc.

Per migliorare la preparazione alla scelta professionale, il Governo ritiene importante considerare anche aspetti specifici per i due sessi. Il progetto in corso "Chance per i Grigioni" esamina i temi centrali della scelta professionale e delle differenze tra i sessi in questo ambito. Il progetto si rivolge agli allievi dei livelli secondari I e II, ai giovani in formazione professionale, agli insegnanti del livello secondario I, ai licei e alle scuole professionali.

Il Governo è disposto ad accogliere questo incarico ai sensi di quanto esposto.

Data: 25 ottobre 2005