Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2005
Conformemente all'ordinanza federale sul promovimento regionale della qualità e dell'interconnessione delle superfici di compensazione ecologica nell'agricoltura la Confederazione favorisce la varietà naturale delle specie. Vengono promosse, mediante aiuti finanziari, superfici di compensazione ecologica di qualità biologica superiore e l'interconnessione di superfici di compensazione ecologica sulla superficie agricola utile. A questo scopo la Confederazione concede aiuti finanziari ai Cantoni affinché questi versino contributi finanziari ai gestori per la gestione di superfici di compensazione ecologica e per progetti di interconnessione. La determinazione delle esigenze per la comprova in materia di qualità biologica delle superfici spetta ai Cantoni.
Con decreto del 9 luglio 2002, il Governo del Cantone dei Grigioni ha designato l'UAMM e l'UNA responsabili per l'esecuzione in coordinazione con i gestori. Con lo stesso decreto governativo sono anche stati fissati i sussidi per la garanzia della qualità, le superfici potenzialmente aventi diritto a sussidi e le condizioni di gestione. Il decreto è limitato al 31 agosto 2006.

Dato che gli obiettivi dell'ordinanza sulla qualità ecologica (OQE), in particolare l'attuazione dei progetti di interconnessione nel Cantone dei Grigioni, vengono raggiunti solo con esitazione, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Come è organizzata l'attuazione di progetti OQE tramite il DIEP / DECA? Sono stati messi a disposizione mezzi a sufficienza per adempiere agli obblighi correnti?

2. In quali comuni del Cantone sono stati avviati progetti secondo l'OQE, in quali comuni vi sono progetti prossimi ad essere attuati e in quali comuni è ancora da attendersi la realizzazione di progetti OQE?

3. Il Governo pensa di adottare misure per accelerare e rendere più efficace l'attuazione dell'OQE e la realizzazione dei progetti di interconnessione?

4. Come valuta il Governo le esigenze per la comprova della qualità ecologica e dell'interconnessione delle superfici? Come valuta il Governo il livello dei sussidi per la garanzia della qualità nel confronto intercantonale? Sono indicati adeguamenti, se sì, quali?

5. I mezzi federali messi a disposizione vengono esauriti dai Cantoni nell'insieme e il Cantone dei Grigioni esaurisce i mezzi messi a disposizione per il Cantone?

Coira, 7 dicembre 2005

Name: Farrér, Barandun, Christoffel-Casty, Beck, Bischoff, Bundi, Butzerin, Capaul, Casanova (Vignogn), Christ, Dermont, Fasani, Federspiel, Fleischhauer, Heinz, Jaag, Jäger, Jenny, Joos, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Luzio, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Michel, Parolini, Pfenninger, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Schmid, Stoffel, Thomann, Tomaschett, Zanetti, Zarn, Caviezel (Coira), Florin-Caluori, Pitsch, Toschini

Session: 7.12.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Domanda 1
L'aliquota cantonale ai sussidi OQE viene messa a preventivo dall'Ufficio per l'agricoltura, il miglioramento delle strutture e la misurazione (UAMM). Il versamento dei sussidi viene coordinato con il versamento dei pagamenti diretti generali. Nel 2006 il Cantone dei Grigioni è stato classificato tra i Cantoni a bassa capacità finanziaria e si assume perciò soltanto il 10 % dei sussidi OQE (2005: 20 %). Si può partire dal presupposto che negli anni 2006 e 2007 i mezzi cantonali e federali a disposizione saranno sufficienti. Non è possibile una previsione dal 2008 in avanti. Quale conseguenza della nuova perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni, il Cantone dovrà probabilmente assumersi una quota del 30 %. Il fabbisogno di mezzi dipende inoltre fortemente dal numero di contratti esistenti a quel momento.
Con i progetti di interconnessione secondo l'OQE viene disciplinata anche la protezione di diritto privato degli inventari secondo la legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). La responsabilità spetta all'Ufficio per la natura e l'ambiente (UNA), che esamina i progetti di interconnessione regionali. Il Cantone e la Confederazione versano sussidi all'elaborazione di questi concetti, sulla base della LPN. I comuni si assumono il 50 % delle spese. Si può partire dal presupposto che il Cantone possa mettere a disposizione mezzi a sufficienza per far fronte ai suoi obblighi.
L'elaborazione dei contratti di gestione (tra gestori e UNA) avviene su incarico dell'UNA a spese di Confederazione e Cantone.

Domanda 2
In 40 comuni sono già stati avviati concetti di interconnessione regionali: Fläsch, Maienfeld, Jenins, Malans, Trimmis, Says, Haldenstein, Felsberg, Tamins, Trin, Laax, Falera, Sagogn, Schluein, Castrisch, Vals, Tenna, Sarn, Präz, Portein, Tartar, Scheid, Feldis, Trans, Tomils, Paspels, Rodels, Pratval, Fürstenau, Almens, Scharans, Sils i.D., Furna, Tschlin, Ramosch, Ftan, Bever, Samedan, Poschiavo, Brusio.
I seguenti 28 comuni dispongono già di un concetto di interconnessione regionale; i contratti vengono conclusi a partire dal 2006: Brigels, Schlans, Sumvitg, Flond, Obersaxen, Surcuolm, Luven, Rongellen, Lohn, Mathon, Casti-Wergenstein, Patzen-Fardün-Donath, Clugin, Andeer, Zillis-Reischen, Pignia, Lantsch, Brienz, Stierva, Mon, Salouf, Bivio, Sent, Scuol, Ardez, Mesocco, Soazza, Lostallo.
In 25 comuni si sta lavorando a un concetto di interconnessione regionale risp. è stata decisa l'elaborazione di un concetto. L'elaborazione dei contratti di gestione potrà probabilmente essere avviata nel 2007.

Domanda 3
Le spese per l'elaborazione dei contratti di gestione sono finora state assunte dalla Confederazione e dal Cantone (UNA). In altri Cantoni anche i gestori devono assumersi una parte delle spese. Dall'entrata in vigore dell'OQE nel 2001, l'interesse dei gestori a concludere un contratto è fortemente aumentato. I mezzi dell'UNA non sono stati aumentati in pari misura. Il Governo è disposto a esaminare un aumento dei mezzi nel quadro del preventivo 2007. Se non vi sarà un aumento dei mezzi, per i contratti di gestione saranno da attendersi tempi di attesa di fino a quattro anni oppure i mezzi mancanti dovranno essere forniti, come avviene in altri Cantoni, dai gestori.
I contratti di gestione possono peraltro essere conclusi soltanto laddove i dati della misurazione sono stati corretti.

Domanda 4
Le esigenze minime poste alla qualità dei prati aventi diritto a sussidi sono definite nell'OQE. Il Cantone dei Grigioni ha leggermente inasprito queste esigenze, poiché le conseguenze finanziarie non hanno potuto essere stimate in anticipo. Nel frattempo è risultato che riprendere le esigenze dell'OQE non provocherebbe importanti spese supplementari.
Per quanto riguarda il grado di dettaglio dei concetti di interconnessione, il Cantone dei Grigioni ha trovato una soluzione che lascia ancora un ampio spazio di trattativa con i gestori durante l'elaborazione dei contratti. Ciò si è dimostrato valido.
Un aumento dei sussidi di gestione comporterebbe un aumento del preventivo LPN. Per quanto riguarda i prati con fiori rari, finora i sussidi alla qualità dell'OQE non vengono per contro esauriti.

Domanda 5
I mezzi della Confederazione per il Cantone dei Grigioni e i mezzi del Cantone sono stati utilizzati nel 2005 in misura del 70 %. Il Governo non conosce la situazione negli altri Cantoni.

Data: 13 marzo 2006