Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2005
Si constata che nel DECA le spese elencate nelle voci "remunerazione del personale ausiliario" e "indennità per servizi prestati da terzi" continuano a salire fortemente. Ciò salta all'occhio tra l'altro nel preventivo dell'Ufficio della cultura e in questo dell'Ufficio per la natura e l'ambiente. In riferimento alla remunerazione del personale ausiliario si pone la domanda se in questo modo non venga aggirato il blocco delle assunzioni.
In questa importante questione, la firmataria e i firmatari chiedono al Governo informazioni sui motivi di questo spiccato aumento delle spese.

Coira, 7 dicembre 2005

Name: Stiffler, Hartmann (Champfèr), Bleiker, Casanova (Coira), Casty, Dudli, Göpfert, Gredig, Hardegger, Hübscher, Jeker, Jenny, Kessler, Koch, Lemm, Mani-Heldstab, Möhr, Montalta, Parolini, Parpan, Telli, Tscholl, Vetsch, Pitsch

Session: 7.12.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

L'aumento delle voci di preventivo "Indennità per servizi prestati da terzi" nell'Ufficio della cultura è da ricondurre soprattutto ai punti centrali di sviluppo limitati nel tempo (PCSv 10 e 11) del programma di Governo 2005 - 2008. Per evitare spese successive, la maggior parte dei compiti supplementari viene volutamente delegata all'esterno. Di conseguenza, secondo l'attuale piano delle finanze questo conto diminuirà di nuovo notevolmente nel 2009 (di circa fr. 490'000.-). Su questa voce pesa soprattutto il restauro della galleria di Splügen (circa fr. 1'430'000.-); per questo progetto sono anche previste entrate supplementari della Confederazione (sul conto 4250.4604, circa fr. 500'000.-).
<br><br>
<table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td><strong>Punti centrali di sviluppo sul conto 4250.31809<br>
(in 1'000 franchi)</strong></td>
<td align="right"><strong>2005</strong></td>
<td align="right"><strong>2006</strong></td>
<td align="right"><strong>2007</strong></td>
<td align="right"><strong>2008</strong></td>
<td align="right"><strong>2009</strong></td>
</tr>
<tr>
<td>PCSv 10: pagine Internet in romancio / italiano</td>
<td align="right">60</td>
<td align="right">58</td>
<td align="right">50</td>
<td align="right">40</td>
<td align="right">0</td>
</tr>
<tr>
<td>PCSv 11: piattaforma culturale</td>
<td align="right">60</td>
<td align="right">30</td>
<td align="right">30</td>
<td align="right">30</td>
<td align="right">10</td>
</tr>
<tr>
<td>PCSv 11: consulenza marketing </td>
<td align="right">66</td>
<td align="right">25</td>
<td align="right">0</td>
<td align="right">0</td>
<td align="right">0</td>
</tr>
<tr>
<td>PCSv 11: restauro galleria di Splügen</td>
<td align="right">50</td>
<td align="right">450</td>
<td align="right">467</td>
<td align="right">467</td>
<td align="right">0</td>
</tr>
<tr>
<td><strong>Totale PCSv sul conto "Altri servizi prestati da terzi"</strong></td>
<td align="right"><strong>236</strong></td>
<td align="right"><strong>563</strong></td>
<td align="right"><strong>547</strong></td>
<td align="right"><strong>537</strong></td>
<td align="right"><strong>10</strong></td>
</tr>
</table>
<br><br>
Negli anni 2004 e 2005, le spese supplementari del conto "Remunerazione del personale ausiliario" dell'Ufficio della cultura erano più che coperte grazie al raggruppamento di crediti all'interno dei conti per il personale, nonché a maggiori entrate supplementari per progetti speciali (sui conti 4250.4369 e 4250.4602). Il blocco delle assunzioni non è quindi stato aggirato: compiti supplementari svolti, per i quali ha dovuto essere assunto del personale ausiliario, sono stati integralmente indennizzati dai committenti (privati e Confederazione). Il progetto più importante in questo contesto è stato il lavoro archeologico per il monastero di Müstair.
<br><br>
<table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td><strong>Remunerazione del personale ausiliario (4250.3015)</strong></td>
<td align="right"><strong>2004</strong></td>
<td align="right" width="120"><strong>2005</strong></td>
</tr>
<tr>
<td>3015 Credito secondo preventivo</td>
<td align="right">1'269'000</td>
<td align="right">1'266'000</td>
</tr>
<tr>
<td>3015 Credito secondo preventivo, incl. rincaro</td>
<td align="right">1'269'000</td>
<td align="right">1'278'660</td>
</tr>
<tr>
<td>+ raggruppamento di crediti all'interno del preventivo per il personale
(3010 e 3015)</td>
<td align="right">288'870</td>
<td align="right">216'900</td>
</tr>
<tr>
<td> + maggiori entrate supplementari per progetti speciali </td>
<td align="right">75'500</td>
<td align="right">200'000</td>
</tr>
<tr>
<td>+ trasferimenti all'interno del credito</td>
<td align="right">0</td>
<td align="right">40'000</td>
</tr>
<tr>
<td><strong>3015 Credito totale disponibile</strong></td>
<td align="right"><strong>1'633'370</strong></td>
<td align="right"><strong>1'735'560</strong></td>
</tr>
<tr>
<td>3015 Consuntivo</td>
<td align="right">1'592'321</td>
<td align="right">1'722'220</td>
</tr>
<tr>
<td><strong>Differenza credito - consuntivo (4250.3015)</strong></td>
<td align="right"><strong>41'049</strong></td>
<td align="right"><strong>13'341</strong></td>
</tr>
</table>
<br><br>
Per quanto riguarda l'Ufficio per la natura e l'ambiente (UNA) è vero che rispetto al 2004 per il personale ausiliario è stato preventivato un importo leggermente più alto (fr. 25'000.-). La supposizione formulata, che in questo modo venga aggirato il blocco delle assunzioni, è però errata. Nel preventivo degli stipendi ordinari è stata ottenuta una riduzione che supera di oltre dieci volte questo importo (fr. 316'000.-). La voce di preventivo "Indennità per servizi prestati da terzi" dell'UNA non è stata cambiata. L'importo del consuntivo è sempre stato nettamente inferiore all'importo preventivato.
<br><br>
<table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td> </td>
<td align="right"><strong>2004</strong></td>
<td align="right"><strong>2005</strong></td>
<td align="right"><strong>2006</strong></td>
</tr>
<tr>
<td>3015 Preventivo personale ausiliario</td>
<td align="right">86’000</td>
<td align="right">111’000</td>
<td align="right">111’000</td>
</tr>
<tr>
<td>3010 Preventivo stipendi personale</td>
<td align="right">5'192’000</td>
<td align="right">5'069’000</td>
<td align="right">4'876’000</td>
</tr>
<tr>
<td><strong>4260.3010 + 301</strong></td>
<td align="right"><strong>5'278’000</strong></td>
<td align="right"><strong>5'180’000</strong></td>
<td align="right"><strong>4'987’000</strong></td>
</tr>
<tr>
<td>3015 Consuntivo personale ausiliario</td>
<td align="right">83'861</td>
<td align="right">129'160</td>
<td align="right"> </td>
</tr>
<tr>
<td>3010 Consuntivo stipendi personale</td>
<td align="right">4'975'616</td>
<td align="right">4'806'952 </td>
<td align="right"> </td>
</tr>
<tr>
<td><strong>4260.3010 + 3015</strong></td>
<td align="right"><strong>5'059'477</strong></td>
<td align="right"><strong>4'936'112</strong></td>
<td align="right"> </td>
</tr>
<tr>
<td>3180 Preventivo servizi prestati da terzi</td>
<td align="right">2'058’000</td>
<td align="right">2'058’000</td>
<td align="right">2'058’000</td>
</tr>
<tr>
<td>3180 Consuntivo servizi prestati da terzi </td>
<td align="right">1'880'284</td>
<td align="right">1'850'215</td>
<td align="right"> </td>
</tr>
</table>
<br><br>
Data: 24 febbraio 2006