Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.02.2006
Sotto diversi aspetti la Ferrovia Retica si trova di fronte a compiti importanti. Per il futuro si è sottoposta a un processo strategico secondo il quale cerca di impiegare nel modo migliore le scarse risorse finanziarie.
Il fabbisogno finanziario della FR si manifesta tra l'altro nei seguenti settori:
1. Fabbisogno di capitale in seguito al posizionamento sul mercato
2. Fabbisogno di capitale in seguito a sforzi generali di risparmio da parte della Confederazione
3. Fabbisogno di capitale in seguito a un parziale bisogno di recuperare gli investimenti in materiale rotabile (traffico passeggeri) e in infrastrutture (gallerie, ponti, ecc.)
4. Fabbisogno di capitale in seguito alla decisione popolare a favore della Porta Alpina
Considerate queste premesse, il Cantone dei Grigioni quale comproprietario della FR deve essere in chiaro sul proprio impegno futuro, non da ultimo anche in considerazione della situazione finanziaria del Cantone, con la necessità di mettere delle priorità.
Le granconsigliere firmatarie e i granconsiglieri firmatari del PLD pongono quindi le seguenti domande:
1. Anche il Governo ritiene che il fabbisogno di investimenti della FR sia comprovato?
2. A quanto stima il fabbisogno per i prossimi anni?
3. Questo fabbisogno è già stato considerato nella pianificazione?
4. In che misura il Governo è disposto a mettere a disposizione i mezzi necessari per la FR, in considerazione di una chiara strategia di proprietario, e a concedere alla FR anche una posizione privilegiata per quanto riguarda progetti ad hoc, affinché possa adempiere al suo ruolo economico molto importante per i Grigioni?
5. Come intende procedere il Governo in relazione alla strategia di proprietario del Cantone?
Coira, 13 febbraio 2006

Name: Hanimann, Bachmann, Bär, Barandun, Bischoff, Caviezel (Pitasch), Christ, Feltscher, Giacometti, Hartmann, Hess, Joos, Kessler, Marti, Meyer-Grass, Michel, Perl, Rizzi, Robustelli, Telli, Thomann, Tramèr, Toschini, Bernhard

Session: 13.02.2006
Vorstoss: it Auftrag



Risposta del Governo

È vero che le condizioni quadro in parte tematizzate nell'interpellanza pongono la Ferrovia Retica (FR) di fronte a nuove sfide. A questo scopo la FR ha elaborato una nuova strategia che deve garantire anche in futuro l'operatività dell'impresa. Con la "Strategia 2012" la FR intende profilarsi quale ferrovia orientata ai clienti e quale ferrovia imprenditoriale per pendolari, per lo svago e per le merci. Al contempo vuole farsi ancora maggiormente carico delle propria "funzione trainante" nel turismo grigionese.

Giustamente l'interpellanza parlamentare si occupa non tanto della strategia imprenditoriale quanto dell'impegno futuro del Cantone quale azionista di maggioranza e proprietario dell'impresa. Alle singole domande si può rispondere come segue:

1./2. A causa dell'invecchiamento, nei prossimi anni devono essere eseguiti lavori di risanamento urgenti e vasti, che consentano di mantenere la rete ferroviaria sicura e attrattiva. In relazione all'elaborazione del messaggio della Confederazione relativo al 9° credito quadro per contributi agli investimenti erogati alle ferrovie private, la FR ha stimato la necessità di risanamento per il periodo 2007-2010 in complessivi 558 mio. di franchi. I rappresentanti dell'Ufficio federale dei trasporti hanno riconosciuto come trasparente e comprensibile la rispettiva necessità di risanamento. Il Governo non ha motivo di dubitare della necessità d'investimento in questione. L'impresa può inoltre soddisfare in modo conforme al mercato le esigenze odierne e future dei clienti soltanto con importanti investimenti in nuovo materiale rotabile. Nel periodo 2006-2009 deve perciò essere gradualmente sostituito il vecchio materiale rotabile. Il volume di acquisto ammonta a 355 mio. di franchi complessivi.

3. Una convenzione con la Confederazione risalente al 1997 disciplina per il Cantone dei Grigioni le quote cantonali all'indennizzo (7 %) risp. ai contributi agli investimenti (18 %). La convenzione menzionata tiene conto del fatto che, per quanto riguarda il traffico passeggeri e merci, la FR adempie nel più vasto Cantone svizzero a compiti simili a quelli delle FFS in altre parti del Paese. Tiene inoltre conto del fatto che la FR, quale ferrovia di montagna, deve fornire le proprie prestazioni in condizioni produttive più difficili. In base al fabbisogno previsto della FR per il 2007, il diritto all'indennizzo ammonta a circa 125 mio. di franchi, di cui 13,7 mio. di franchi a carico del Cantone. Vi si aggiungono contributi agli investimenti per le infrastrutture per complessivi 73 mio. di franchi con una quota cantonale di circa 13 mio. di franchi.

4./5. Il Governo è cosciente dell'elevata importanza economica della FR per il Cantone. Di conseguenza è anche disposto a fare di tutto per ottenere condizioni quadro finanziarie favorevoli da parte della Confederazione e in particolare per il rispetto della convenzione tra la Confederazione e il Cantone dei Grigioni. Conformemente a questa convenzione, il Governo intende versare anche in futuro la quota cantonale sia per l'indennizzo che per i contributi agli investimenti. Per finanziare il rinnovo del materiale rotabile, il Governo intende concedere alla FR un contributo a fondo perso di 22 mio. di franchi, derivante dalle entrate straordinarie in relazione al prossimo rimborso del capitale di dotazione unitamente all'aggio della Banca cantonale grigione. La decisione riguardo all'utilizzo dei mezzi rientra nella competenza del Gran Consiglio. Il Governo è inoltre disposto a mettere a disposizione della FR un mutuo cantonale, nei limiti delle possibilità del Cantone, per l'acquisto di materiale rotabile.


Datum: 18. April 2006