Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 14.02.2006
Come reso noto dalla stampa negli scorsi mesi, una dottoressa in medicina, specializzata in angiologia, con ottime competenze e qualificazioni e che deteneva un posto di grande responsabilità come primaria di medicina interna al Kreuzspital di Coira e responsabile del settore angiologia del Kantonsspital e del Kreuzspital,è stata licenziata dal Consiglio di Fondazione dell'Istituzione Kantonsspital Graubünden. Da notare che la dottoressa in questione era particolarmente benvoluta dai pazienti e dalle pazienti e che intratteneva un ottimo rapporto con i suoi collaboratori.

Considerato che un'organizzazione femminile ha chiesto l'istituzione di una commissione neutrale che abbia ad appurare i motivi - tutt'altro che chiari - di questo licenziamento e che a più riprese è stata chiesta la presenza femminile a posti di responsabilità nel Cantone, e considerato anche il fatto che la fusione degli ospedali (che include anche l'ospedale femminile cantonale Fontana dal 1916 donato da Anna von Planta al Cantone) è stata decisa da questo Gran Consiglio, rivolgo al Governo le seguenti domande:

1. Cosa impedisce al Governo di farsi promotore di una mediazione che abbia lo scopo di mantenere al Cantone una professionista altamente qualificata come la dottoressa Canova?

2. Dato che i motivi addottati per il licenziamento della dottoressa Canova appaiano di natura puramente soggettiva ed emozionale, perché non può il Governo intervenire e sostenere, se lo ritiene opportuno, l'istituzione di una commissione che abbia a chinarsi in modo neutrale su questa poco edificante vicenda?

Coira, 14 febbraio 2006

Name: Noi

Session: 14.02.2006
Vorstoss: it Anfrage



Risposta del Governo

Alla fine di novembre dell'anno scorso, il Consiglio d'amministrazione della Spitäler Chur AG ha disdetto il rapporto di lavoro con la Dr. med. Corina Canova per il 31 marzo 2006 per via del rapporto di fiducia incrinato, che secondo quest'ultimo ha pregiudicato anche il lavoro quotidiano in ospedale. La Dr. med. Corina Canova ha intentato un'azione al Tribunale amministrativo contro la disdetta del rapporto di lavoro pronunciata dalla Spitäler Chur AG. La Dr. med. Corina Canova ritiene che la disdetta sia abusiva. I motivi che hanno indotto la Spitäler Chur AG a disdire il rapporto di lavoro costituiscono oggetto della relativa procedura.

Il riesame da parte del Governo, auspicato con l'interpellanza, di decisioni relative al personale prese dagli organi ospedalieri non è previsto dalla legge sulla cura degli ammalati. Conformemente alla legge sulla cura degli ammalati il Cantone promuove, consigliando, coordinando e accordando sussidi agli ospedali, un approvvigionamento medico, una cura e un'assistenza, che siano conformi al fabbisogno, appropriati ed economici, di ammalati. Le istituzioni aventi diritto a sussidio sottostanno alla vigilanza del Governo soltanto in riferimento a questi settori. Il diritto di vigilanza del Governo comprende in particolare il diritto di controllare la regolarità della gestione aziendale e della contabilità, nella misura in cui ciò sia rilevante per la concessione di sussidi cantonali, ma non il riesame di decisioni relative al personale, che rientra nella competenza delle autorità giudiziarie.

Per l'assistenza della popolazione commisurata al fabbisogno è determinante che l'assistenza medica e in particolare l'assistenza angiologica nel bacino di utenza della Spitäler Chur AG siano garantite anche dopo la partenza della Dr. med. Corina Canova. Già alla fine dell'anno scorso il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità ha invitato in questo senso il Consiglio d'amministrazione della Spitäler Chur AG ad adottare i provvedimenti necessari.

Il Governo risponde come segue alle domande concrete:

1. Sulla base dell'atteggiamento deciso del Consiglio d'amministrazione della Spitäler Chur AG il Governo non vede alcuna possibilità per un ulteriore impiego della Dr. med. Corina Canova nella Spitäler Chur AG rispettivamente nell'Ospedale cantonale dei Grigioni.

2. Secondo la prassi costante, in considerazione delle vigenti regolamentazioni legislative delle competenze tra il Cantone e gli enti responsabili degli ospedali, il Governo non si intromette nelle decisioni degli ospedali relative al personale. Di conseguenza non sostiene neanche l'istituzione di una commissione il cui compito sarebbe quello di riesaminare i motivi che hanno condotto alla disdetta del rapporto di lavoro della Dr. med. Corina Canova da parte della Spitäler Chur AG. Il Governo esprime il suo dispiacere per il fatto che dopo l'avvenuta disdetta non vi sia più alcuna donna nella direzione della Spitäler Chur AG.

Datum: 2. Mai 2006