Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.04.2006
Dopo che Swisscom si è ritirata dalla formazione degli apprendisti in informatica, è stata fondata un'associazione di pubblica utilità "Centro di formazione in informatica dell'Engadina" (CFIE). L'associazione ha quale scopo la formazione dei giovani in professioni delle tecnologie informatiche secondo le vigenti disposizioni della legge federale sulla formazione professionale (LFPr) e della legge sulla formazione professionale del Cantone dei Grigioni (LCFPr). La formazione dura 4 anni. Nei primi due anni l'insegnamento agli apprendisti viene svolto presso la scuola d'arti e mestieri di Samedan, mentre il terzo e il quarto anno vengono frequentati presso i partner dell'associazione. Questo partenariato tra economia privata ed ente pubblico garantisce una formazione ottimale. Questo modello consente di offrire una formazione nell'ambito delle tecnologie informatiche anche nella regione periferica Engadina e Valli meridionali, benché questa struttura aziendale sia relativamente poco sviluppata in questa zona. Al momento sono occupati 17 posti di apprendistato; senza il CFIE sarebbe difficile offrire più di 5-6 posti di apprendistato.
Le spese del CFIE ammontano annualmente a ca. 500'000 franchi. La Confederazione e il Cantone partecipano con ca. 130'000 franchi, i partner dell'associazione (7) con ca. 130'000 franchi. Inoltre il seco ha riconosciuto questo progetto di formazione e lo sostiene con 80'000 franchi, tuttavia solo fino al 2008. Il disavanzo di ca. 160'000 franchi è a carico dell'associazione. Il settore delle tecnologie informatiche è un settore formativo molto importante per il futuro. Per l'economia, ma anche per l'ente pubblico sarebbe importante che questa formazione potesse avvenire anche nelle regioni periferiche, affinché a lungo termine il valore aggiunto rimanga in queste regioni.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a elaborare le basi legali affinché questa importante opportunità formativa sia possibile nel nostro Cantone e in particolare affinché possa continuare a essere gestito il Centro di formazione in informatica dell'Engadina / Valli meridionali.

Coira, 25 aprile 2006

Name: Ratti, Fallet, Bischoff, Arquint, Biancotti, Conrad, Fasani, Giovannini, Hartmann, Lemm, Mengotti, Parolini, Perl, Plozza, Robustelli, Tramèr, Zanetti, Zanolari, Zegg, Bezzola, Campell

Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Anfrage




Risposta del Governo

Il Governo condivide l'opinione secondo cui il Centro di formazione in informatica dell'Engadina (CFIE) rappresenta un centro di formazione di particolare importanza. Esso offre soprattutto ai giovani dell'Engadina e delle Valli meridionali posti di apprendistato supplementari nel settore delle tecnologie informatiche.

Nella sua seduta del 18 aprile il Governo ha inviato in consultazione fino al 14 luglio 2006 il progetto per l'emanazione di una nuova legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (revisione totale della legge cantonale sulla formazione professionale). L'art. 41 del progetto di legge prevede una concessione di sussidi ai centri di formazione più flessibile rispetto ad oggi. Nel progetto di consultazione il Governo propone la creazione di basi per coprire con mezzi cantonali supplementari il vuoto di finanziamento creatosi in seguito al ritiro di Swisscom, che non può essere colmato dai partner dell'associazione e dalle altre entrate. In questo modo grazie a costi computabili adattati, un'aliquota di sussidio flessibile e forfettarie orientate alle prestazioni il Governo ha la possibilità di tenere conto della diversa capacità finanziaria dei centri di formazione e di concedere loro sussidi cantonali adeguati.

In questo senso il Governo è disposto ad accogliere l'incarico, a preparare le basi legali necessarie per un maggiore sovvenzionamento del CFIE da parte del Cantone e a sottoporre l'incarico al Gran Consiglio.

Datum: 27 giugno 2006