Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.04.2006
Secondo un breve articolo nella "Neue Zürcher Zeitung" del 7 aprile 2006, dei 26 Cantoni soltanto Neuchâtel, Ginevra, Vallese, Basilea Città e Zurigo prestano attenzione ad acquisti di legno e di carta sostenibili. Questa affermazione si basa su un'indagine svolta dal WWF, da Greenpeace e dal Fondo Bruno Manser. Con direttive proprie, questi cinque Cantoni sarebbero riusciti ad utilizzare perlopiù carta riciclata o carta con il marchio FSC. Nel rating relativo all'"Acquisto pubblico di carta - Confronto intercantonale" (www.urwaldfreundlich.ch) gli sforzi dei Grigioni sono valutati addirittura "insufficienti".
Oltre a diversi Cantoni, anche la Confederazione ha emanato direttive/raccomandazioni relative all'uso della carta riciclata. Nel Rapporto ambientale 2005 dell'Amministrazione federale si può tra l'altro leggere che l'uso della carta riciclata è sensato per motivi economici ed ecologici, visto che questa carta costerebbe il 20% in meno e ridurrebbe l'impatto ambientale perfino del 78%.
Ringrazio il Governo per la risposta alle seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui l'uso della carta riciclata debba essere promosso per motivi economici, ma soprattutto per motivi ecologici?
2. A quanto ammonta la percentuale attuale dei prodotti di carta riciclata utilizzati nell'Amministrazione cantonale? In quali settori concreti viene utilizzata carta riciclata?
3. Come si è sviluppata negli ultimi cinque anni la percentuale di carta riciclata dell'intero consumo di carta nell'Amministrazione cantonale?
4. Quali sforzi vengono intrapresi per aumentare questa percentuale?
5. Il Governo è disposto, come avviene in altri Cantoni e a livello federale, ad emanare direttive/raccomandazioni vincolanti tese ad un acquisto di carta sostenibile?

Coira, 25 aprile 2006

Name: Jäger

Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Anfrage



Risposta del Governo

Per il Governo, l'acquisto di carta sostenibile nell'Amministrazione cantonale è un tema già da diverso tempo. Il 3 settembre 1990 il Governo ha infatti emanato direttive concernenti l'uso della carta e degli imballaggi nonché lo smaltimento della carta straccia. L'obiettivo di queste direttive consiste nel disciplinare l'uso parsimonioso, ecologico, adeguato alle esigenze dell'Amministrazione di carta e imballaggi, come pure la raccolta differenziata (art. 2). Le competenze per l'attuazione delle direttive spettano da un lato alla Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio, che è responsabile per la produzione conforme alle direttive degli stampati e per la preparazione delle rispettive qualità di carta. Dall'altro, per l'impiego conforme alle direttive di carta e imballaggi nel loro settore sono responsabili i singoli servizi (art. 8 cpv. 1 e 2).

In merito alle singole domande:
1. La promozione dell'uso della carta riciclata è sensata sia dal punto di vista economico che da quello ecologico. Il prezzo della carta in fibra vergine supera del 35-240% il prezzo della carta riciclata. L'impatto ambientale causato dalla carta in fibra vergine è di tre fino a cinque volte superiore a quello causato dalla carta riciclata. Questi sono buoni motivi per promuovere l'uso della carta riciclata, laddove possibile in base ai requisiti e alle esigenze. Questo però non è possibile in tutti i casi. Ad esempio, per i documenti che devono essere conservati a lungo termine deve essere utilizzata soltanto carta in fibra vergine che è più resistente all'invecchiamento.

2. La percentuale di carta riciclata si situa oggi intorno al 40% dell'intero consumo di carta. La carta riciclata viene utilizzata soprattutto per buste, blocchi per appunti, fogli di trasmissione e anche per il materiale di consumo nelle scuole cantonali. Per quanto riguarda la carta per fotocopie, la percentuale di carta riciclata si situa intorno al 20%. Oltre alla carta riciclata, circa il 50% della carta utilizzata è carta la cui cellulosa proviene da una gestione forestale ecologica, socialmente ed economicamente accettabile e quindi sostenibile.

3. Negli ultimi cinque anni la percentuale di carta riciclata dell'intero consumo di carta nell'Amministrazione cantonale è aumentata leggermente. Oggi si colloca, come già detto, intorno al 40%.

4. La Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio si impegna costantemente a consigliare ai servizi di utilizzare carta riciclata laddove lo scopo di utilizzo lo consente.

5. Già secondo le direttive esistenti, la Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio, quale ufficio competente per l'acquisto di carta, e i singoli servizi, quali responsabili per l'uso di carta e imballaggi, devono soddisfare l'obiettivo di un uso di carta parsimonioso e rispettoso dell'ambiente. Questi servizi devono anche tenere conto dei nuovi sviluppi, sia per quanto riguarda la carta, che per quanto riguarda gli apparecchi (fotocopiatrici e stampanti), che rendono più ampio il campo di utilizzo della carta riciclata. La Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio deve provvedere ad un aumento costante della percentuale di carta riciclata e in generale della quota di carta proveniente da una produzione sostenibile nell'Amministrazione cantonale. Una revisione delle direttive esistenti e l'emanazione di altre direttive/raccomandazioni vincolanti dovrebbero venire considerate se prossimamente lo sviluppo non andasse in questa direzione.

Datum: 27 giugno 2006