Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.04.2006
In base all'incarico Casty, presentato nella sessione di agosto 2005, il Governo sta esaminando la realizzazione del progetto deciso dal Gran Consiglio e risalente al 1974 relativo a un ponte tra il tornante di Araschgen e il Brandacker a Maladers quale alternativa all'allargamento della strada cantonale tra Coira Obertor e Maladers.

Indipendentemente da quale variante verrà scelta, saranno necessari mezzi per un ammontare di 40 mio. di franchi per risolvere il problema del traffico nella Città di Coira fino a Maladers. Mentre per la Città di Coira vi sono in primo piano problemi di tecnica della circolazione (misurazioni nella zona di Calfreisen nel 1993: punte di oltre 5000 veicoli al giorno), il problema per lo Schanfigg e Arosa risiede nella limitata raggiungibilità. Sulla base di viaggi test effettuati dalla Polizia cantonale, per motivi di sicurezza non è responsabile far circolare sulla strada dello Schanfigg i veicoli oggi abituali (autocarri e bus fino a 2,55 m di larghezza). Gli investimenti necessari per risolvere il problema si concentrano per ca. il 90 % sulla tratta Coira - Maladers e il problema potrebbe ad esempio essere risolto in un colpo solo con il ponte.

Oggi Arosa non è raggiungibile con pullman normali. La località turistica di Arosa perde l'intero segmento dei viaggi in pullman, cosa che nuoce sensibilmente alla gastronomia, in particolare nella stagione estiva. L'esperienza mostra che le imprese di pullman non organizzano viaggi in treno, ma scelgono destinazioni raggiungibili in pullman. Ciò che la Porta Alpina è per la Surselva, lo è il ponte sopraelevato per la regione dello Schanfigg/Arosa.

Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:

- Il Governo condivide l'opinione secondo cui il problema del traffico menzionato non può essere risolto con i crediti di costruzione ordinari per le strade di collegamento?

- Che possibilità vede il Governo per un finanziamento straordinario di questo impianto urgente?

- Il Governo è disposto a prevedere già nell'ambito della pianificazione finanziaria in corso i mezzi necessari, al più tardi però nel prossimo periodo di piano finanziario?

Coira, 25 aprile 2006

Name: Beck, Casty, Jenny, Bachmann, Bär, Barandun, Berther (Sedrun), Bleiker, Brüesch, Brunold, Bundi, Butzerin, Casanova (Coira), Castelberg-Fleischhauer, Christ, Christoffel-Casty, Conrad, Donatsch, Dudli, Fallet, Göpfert, Gredig-Hug, Hardegger, Heinz, Hübscher Janom Steiner, Jeker, Kessler, Mani-Heldstab, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Parolini, Plozza, Portner, Rizzi, Stiffler, Stoffel, Tremp, Wettstein, Zanetti, Cattaneo, Davaz, Mainetti

Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

L'interpellanza affronta il tema dell'efficiente collegamento a lungo termine dello Schanfigg. L'importanza generale della raggiungibilità per lo sviluppo economico di una valle, esposta dalle firmatarie e dai firmatari, è fuori discussione. Nel ponte "tornante di Araschgen-Brandacker Maladers" vedono una variante di collegamento orientata al futuro, che presenta l'importante vantaggio di poter perlopiù rinunciare a un oneroso allargamento della tratta tra l'Obertor e Maladers. Per il risultato degli accertamenti tecnici ed economici di una tale variante di collegamento si rimanda al rapporto in relazione all'incarico del granconsigliere Casty (PGC 2005/2006, pagina 418 e segg.).

Le firmatarie e i firmatari si informano già oggi e a titolo cautelativo sulle possibilità di finanziamento del progetto di ponte. Lo fanno in un momento in cui non esistono ancora indicazioni serie circa i costi di realizzazione dell'ipotetico progetto.

Alle singole domande si può rispondere come segue:

1. È vero che un finanziamento con i crediti di costruzione ordinari (attualmente 20 mio. di franchi per l'intero Cantone) per le strade di collegamento non è possibile.

2. Attualmente la Confederazione sta elaborando il piano settoriale dei trasporti. Di conseguenza il Parlamento federale non prenderà prima del 2008 la decisione con la quale avverrà l'attribuzione definitiva delle strade alla rete di base risp. complementare. Il piano settoriale programmatico prevede la promozione della strada dello Schanfigg nella rete complementare (avente diritto a sussidi), ciò che accresce tendenzialmente il margine di manovra finanziario per quanto riguarda la costruzione di strade principali.

Il Governo ritiene inoltre che il progetto di ponte soddisfi i presupposti per richiedere mezzi per risolvere il problema del traffico di agglomerato di Coira e dintorni dal previsto fondo infrastrutturale della Confederazione per il traffico d'agglomerato.

Va di nuovo sottolineato che il Cantone non sarà in grado di finanziare con mezzi propri un progetto con costi presumibili superiori a 40 mio. di franchi, che vanno ad aggiungersi ai progetti stradali già decisi o prospettati.

3. Presupponendo che il progetto si dimostri tecnicamente realizzabile, adeguato e sostenibile, il Governo è pronto a portare avanti fino al progetto d'esposizione la progettazione del ponte e delle necessarie opere di allacciamento e a mettere a disposizione nel prossimo periodo di piano finanziario i rispettivi mezzi di progettazione.

Data: 11 luglio 2006