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Sessione: 13.06.2006
Di recente, il Consiglio federale ha approvato il nuovo piano settoriale ferrovia e strade. In esso sono state valorizzate due strade grigionesi:

la strada dello Julier tra Thusis e Silvaplana, finora strada principale, quale strada nazionale (a titolo di novità rete di base) e Coira - Arosa quale strada principale (a titolo di novità rete complementare).
Il momento dell'entrata in vigore non è ancora stabilito. Nell'ambito della nuova perequazione finanziaria (NPC) la Confederazione si assume tutti i costi di manutenzione e d'esercizio delle strade nazionali. D'altro lato il Cantone dei Grigioni non ha più alcun influsso su come e quando potenziare queste strade, ad esempio la circonvallazione di Silvaplana. Sulla base della lunghezza della rete delle strade principali, con la NPC i Cantoni ricevono sussidi globali, contrariamente alla prassi attuale secondo la quale vengono versati sussidi federali a progetti di costruzione cantonali. Secondo i calcoli dell'UT, il conto stradale perde, senza considerare la valorizzazione delle due strade summenzionate, 36 mio. di franchi di mezzi federali all'anno.
Anche la maggiore apertura delle strade del Cantone dei Grigioni agli autocarri di 40 tonnellate si ripercuote negativamente sui mezzi provenienti dalla TTPCP, poiché la Confederazione considera le limitazioni del peso sulle strade uno svantaggio di cui si tiene conto nella chiave di ripartizione e per il quale viene di conseguenza concesso un indennizzo maggiore.

Chiedo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. La circonvallazione di Silvaplana può essere realizzata secondo i piani?

2. Si può partire dal presupposto che in caso di assunzione dei costi per la circonvallazione di Silvaplana da parte della Confederazione il Cantone compensi questo investimento previsto con il potenziamento del tratto Sils - Maloja al fine di renderlo sicuro durante l'inverno?

3. Come intende compensare il Governo le perdite menzionate all'inizio (NPC e TTPCP) in considerazione dei costi di manutenzione in costante aumento della nostra rete stradale?

Coira, 13 giugno 2006

Name: Ratti

Session: 13.06.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

La nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC) comporta modifiche essenziali per il finanziamento e le competenze relative alle strade nazionali e alle strade principali sovvenzionate dalla Confederazione. In particolare le strade nazionali passano nella proprietà e nella competenza unica della Confederazione. Questa modifica entrerà in vigore presumibilmente il 1° gennaio 2008.

Indipendentemente dalla NPC, nella scorsa primavera il Consiglio federale ha emanato un nuovo piano settoriale traffico che prevede una nuova definizione della rete delle strade nazionali (rete di base) e della rete delle strade principali avente diritto a sussidi (rete complementare). Affinché queste reti possano acquistare effetto esecutivo, le Camere federali devono stabilire la nuova rete di base sulla base della legge federale sulle strade nazionali. Attualmente non è ancora noto il momento della deliberazione di un relativo messaggio e quindi neanche l'eventuale entrata in vigore.

Per tutti i tratti interessati dalla nuova determinazione delle reti valgono quindi le competenze secondo la NPC. Se la strada dello Julier quale strada di allacciamento di un'importante regione turistica diventasse strada nazionale, cosa che oggi non è ancora certa, la responsabilità e il finanziamento passerebbero interamente alla Confederazione. Rimarrebbe aperta la questione di quale regolamentazione verrebbe adottata in relazione ai progetti di potenziamento in fase di esecuzione.

Si può rispondere come segue alle singole domande:

1. Il Governo intende tuttora realizzare quale prossimo grande progetto la circonvallazione di Silvaplana nell'ambito del potenziamento delle strade principali. I lavori di progettazione per il progetto dettagliato verranno di conseguenza iniziati subito dopo l'approvazione del progetto d'esposizione attesa ancora per quest'anno. D'altro lato il Governo deve tenere conto delle nuove condizioni quadro (NPC e piano settoriale) e mirare alla soluzione migliore per il Cantone per quanto riguarda il finanziamento di questo progetto.

2. All'assunzione dei costi per la circonvallazione di Silvaplana da parte della Confederazione è correlata anche una riduzione dei mezzi per le strade principali. Attualmente, per la rete delle strade principali sono previsti molti progetti che dovrebbero essere realizzati. Vi si aggiunge il bisogno sempre crescente di mezzi per la manutenzione della nostra grande rete stradale. L'anno prossimo, il programma di costruzione delle strade prevede nuovi studi e lavori di progettazione per il tratto Sils - Maloja, indipendentemente dalle decisioni pendenti.

3. In riferimento ai cambiamenti imminenti (NPC, fondo infrastrutturale, decreto concernente la rete delle strade nazionali) il conto stradale grigionese perde importanti mezzi federali diretti. Un'ampia perequazione è prevista nell'ambito della NPC tramite la perequazione delle risorse risp. tramite la perequazione dell'aggravio geo-topografico. I mezzi disponibili in futuro dovranno tuttavia essere utilizzati in primo luogo anche per coprire i costi di manutenzione in costante aumento della rete stradale.

Data: 11 settembre 2006