Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.06.2006
Dal resoconto annuale 2005 rileviamo che nel 2005 il numero delle società di capitali e delle società cooperative con sede nei Grigioni è mutato di 124.

La dinamica di questo mutamento non è chiara. (ripartizione in arrivi e partenze)

Chiediamo pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quante società di capitali (SA, Sagl, società cooperative con sede nei Grigioni, nonché SA, Sagl, società cooperative intercantonali) hanno trasferito la propria sede nei Grigioni rispettivamente sono state fondate ex novo?

2. Quante delle società che hanno trasferito la propria sede nel nostro Cantone rispettivamente quelle create ex novo menzionate al punto 1 hanno pagato nel 2005 le imposte su un utile netto superiore a fr. 250'000.--?

3. Quante società di capitali (SA, Sagl, società cooperative con sede nei Grigioni, nonché SA, Sagl, società cooperative intercantonali) con un utile imponibile superiore a fr. 250'000.-- hanno trasferito la propria sede in un altro Cantone negli ultimi cinque anni?

Coira, 15 giugno 2006

Name: Bucher, Arquint, Baselgia, Frigg, Jaag, Jäger, Meyer Persili (Coira), Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Trepp, Zindel, Caviezel (Coira)

Session: 15.06.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

L'interpellanza solleva la questione dei nuovi arrivi e delle partenze di società di capitali e società cooperative nel 2005. Con la domanda 1 si chiede il numero di nuove persone giuridiche assoggettate all'obbligo fiscale; nella risposta alla domanda 2 deve poi essere indicato l'utile netto di queste società. Ciò non è però possibile, perché le dichiarazioni d'imposta per l'anno fiscale 2005 saranno di regola inoltrate soltanto nell'ultimo trimestre del 2006. Per questo motivo l'interpellanza viene estesa all'anno fiscale 2004.

Si può rispondere come segue alle singole domande:

1. Nell'anno civile 2004 si sono registrati 31 nuovi arrivi di società di capitali e di società cooperative e sono state fondate 395 nuove imprese. Nel 2005 le cifre ammontavano a 31 risp. 378. Si tratta di società con sede o con uno stabilimento d'impresa nei Grigioni. Un'impresa extracantonale che nei Grigioni fonda uno stabilimento d'impresa viene registrata come nuovo arrivo.

2. Quattro società, registrate come nuovi arrivi nel 2004, hanno pagato le imposte su un utile superiore a fr. 250'000.-. Queste società presentano però alcune particolarità:
- contro una società è nel frattempo stata avviata la procedura di fallimento;
- una società si trova in stato di liquidazione;
- una società ha annunciato per la fattura provvisoria per l'anno fiscale 2005 (pagabile nel 2006) una riduzione dell'utile imponibile a meno di fr. 20'000.-;
- una società è un'impresa con entrate passive interne al gruppo, che per via del diritto fiscale estero richiede un carico fiscale elevato.

3. Negli anni 2001-2005 due società con un utile superiore a fr. 250'000.- hanno lasciato i Grigioni.

Dalle banche dati dell'Amministrazione delle imposte non risulta il numero delle imprese che hanno fondato uno stabilimento d'impresa in un altro Cantone e che hanno attuato investimenti in questa sede. Non è nemmeno possibile determinare se e in che misura imprese grigionesi hanno attuato investimenti a favore di società affiliate extracantonali o estere.

Data: 11 settembre 2006