Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2006
Il Dipartimento dell'educazione e il Governo hanno più volte illustrato lo sviluppo demografico nel nostro Cantone e richiamato l'attenzione sulle sue conseguenze per i Grigioni quale sede di formazione. Il fatto che, nonostante un numero di allievi in diminuzione, il Governo sostenga una formazione decentrata a livello di scuola media viene accolto con favore dalle regioni che ospitano una scuola media. Si attende con impazienza la presentazione promessa relativa al liceo inferiore nell'ambito del messaggio del Governo all'attenzione del Gran Consiglio con "diverse varianti formulate fino al livello di legge".

Anche in relazione alla consultazione relativa alla nuova legge sulla formazione professionale abbiamo potuto prendere atto del fatto che una formazione professionale decentrata o meglio che le scuole professionali regionali non vengono in linea di principio messe in discussione. Anche a questo riguardo il Gran Consiglio potrà deliberare prossimamente.

Il sostegno dell'istruzione e della formazione decentrate non può però ignorare le conseguenze dello sviluppo demografico sulle singole sedi scolastiche. Laddove risulta sensato dal profilo pedagogico e sostenibile dal profilo politico-regionale devono essere eliminati doppioni. Ci sembra opportuno non aspettare che le scuole perdano tutti i loro allievi e che gli introiti fiscali vengano quindi investiti in modo inefficace. D'altro lato le regioni non accettano il fatto che alla fine tutte le formazioni si concentrino a Coira.

Una prima possibilità per rafforzare le formazioni nelle regioni è rappresentata dalla riorganizzazione delle scuole medie di diploma. Il Cantone ha qui la possibilità di guardare avanti e di evitare doppioni.

La formazione di operatore socio-sanitario è una formazione come un apprendistato che può essere iniziata dopo la scuola popolare e come negli altri apprendistati è possibile conseguire una maturità professionale socio-sanitaria. Il Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS) offre in qualità di scuola professionale questa formazione. A titolo di novità questa maturità professionale deve essere anche offerta nelle scuole medie di diploma oltre alle altre maturità professionali. È evidente che queste formazioni si facciano concorrenza e che le scuole e le istituzioni dovrebbero poi risolvere il problema che verrebbe a crearsi con titolari di maturità professionale con formazioni diverse.

Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:

1. Quali sono le ultime tendenze dello sviluppo demografico?

2. Come si sono sviluppate negli ultimi anni le iscrizioni e le ammissioni alla scuola media di diploma?

3. Il Governo vede delle possibilità per concedere alle regioni una posizione preminente in relazione alla scuola media di diploma?

4. Il Governo ritiene sensato creare un doppione nel settore della maturità professionale socio-sanitaria?

5. Secondo il Governo quali maturità specializzate dovrebbero poter essere offerte in quali sedi scolastiche e quali conseguenze si devono attendere?

Coira, 1° settembre 2006

Name: Kleis-Kümin, Montalta, Arquint, Berther (Disentis), Blumenthal, Bundi, Caduff, Casutt, Christoffel-Casty, Darms-Landolt, Fallet, Farrér, Fasani, Florin-Caluori, Hasler, Koch, Mengotti, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Pfister, Righetti, Sax, Thurner-Steier, Troncana-Sauer,

Session: 01.09.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo


Il Governo condivide l'opinione espressa nell'interpellanza in base alla quale le conseguenze dello sviluppo demografico, in particolare quelle legate al calo del numero delle nascite devono essere considerate anche in caso di sostegno di un'offerta di formazione decentrata. È possibile rispondere come segue alle singole domande:
Domanda 1: Nel 2005 sono state registrate 1528 nascite. Continua quindi la tendenza del calo del numero delle nascite, iniziata nel 1992 (2433 nascite). Per la prima volta, nei Grigioni nel 2005 il numero dei decessi ha superato quello delle nascite.

Domanda 2: Il numero di iscrizioni e di ammissioni alla scuola media di diploma mostra, senza SMC, oscillazioni di rilievo negli scorsi anni senza una chiara tendenza:
Anno 2002 2003 2004 2005 2006
Iscrizioni 83 60 97 114 91
Ammissioni 63 49 64 80 91
Percent. di promoz. 75,90 81,67 65,98 70,18 100 (causa NC)

Domande 3 e 5: Il Centro di formazione in campo sanitario e sociale nei pressi della stazione di Coira potrà iniziare la propria attività al più tardi all'inizio dell'anno scolastico 2008/09. L'impiego delle risorse potrà essere ottimizzato nella misura in cui tutti i livelli delle formazioni nel settore sanitario verranno gestiti in modo centrale a Coira. Vi è inoltre di principio la possibilità di offrire la scuola media di diploma in modo decentrato e di concentrarla nelle sedi attuali di Ftan, Ilanz e Schiers. Il Governo può così immaginarsi che la scuola media di diploma possa in futuro contribuire ad un rafforzamento di queste sedi di formazione regionali. A tale scopo sarebbe tuttavia necessaria una revisione della legge sulle scuole medie. Il Governo intende sottoporre al Gran Consiglio delle relative basi decisionali in relazione all'evasione dell'incarico Claus (PGC 1¦2006/2007, p. 34, 283). Conformemente all'art. 7bis della legge sulle scuole medie la scuola media di diploma prepara alla susseguente formazione professionale nel settore delle attività sociali ed educative e in quello delle professioni medico-sanitarie ausiliarie. Il Governo considera questa offerta finalizzata all'obiettivo e sufficiente per il Cantone dei Grigioni.

Domanda 4: In considerazione dello sviluppo del numero delle nascite i doppioni nell'offerta di formazione devono essere esaminati in modo critico. Sulla base delle nuove direttive federali ciò vale in misura maggiore per il settore della formazione socio-sanitaria. Anche in altri Cantoni è in atto una concentrazione delle offerte di formazione. Gli apprendistati professionali che a titolo di novità sottostanno alla legislazione sulla formazione professionale e che offrono la maturità professionale si differenziano in maniera sostanziale dalle precedenti formazioni. Con la maturità professionale gli apprendisti hanno la possibilità di ottenere, oltre all'abilitazione professionale, anche il diritto di accedere ad una scuola universitaria professionale o ad una scuola professionale superiore. Le scuole medie di diploma e le maturità specializzate non offrono invece la possibilità di conseguire un diploma professionale riconosciuto. Ciononostante le scuole medie di diploma gestite in modo decentrato potrebbero costituire un completamento sensato a queste offerte di formazione, se nel Cantone potesse essere messo a disposizione un numero sufficiente di posti di pratica. Solo quando saranno a disposizione le relative direttive della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, il Governo deciderà se deve essere introdotta la maturità specializzata; quest'ultima può essere ottenuta dopo aver conseguito il diploma di scuola media frequentando un anno supplementare.

Data: 30 ottobre 2006