Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.10.2006
Recentemente è stato pubblicato uno studio del Forum economico GR sul tema della costruzione di abitazioni secondarie. Esso presenta in modo unilaterale i vantaggi di questo "importante prodotto d'esportazione". I problemi a ciò correlati, le conseguenze a lungo termine sulle finanze dei comuni per la manutenzione delle infrastrutture, gli svantaggi per la popolazione indigena (costretta ad abbandonare i centri per la periferia a causa dei prezzi degli affitti, ecc.), il malumore della popolazione ad esempio in Engadina Alta per via della debordante costruzione di abitazioni secondarie, l'eutanasia degli alberghi ecc., vengono ricordati solo a margine.
Il Forum economico GR viene sostenuto dal Cantone con 80'000 franchi all'anno. Nel comitato della Fondazione siedono il Consigliere di Stato Trachsel ed Eugen Arpagaus.

Chiediamo al Governo:

1. È giustificato che il Cantone sia rappresentato e per di più in modo tanto importante e unilaterale in una fondazione privata con interessi economici unilaterali?

2. Come può il Governo distanziarsi risp. assumere una posizione indipendente nei confronti di studi per i quali esso stesso è corresponsabile?

3. Non sarebbe opportuno che i rappresentanti del Cantone si ritirassero dal Forum economico, che il Cantone rinunciasse a un sostegno finanziario e che la Fondazione si presentasse quindi per ciò che è, ossia una lobby dell'unione delle arti e dei mestieri e della camera di commercio?

4. Altrimenti: il Governo è disposto a intervenire affinché nella Fondazione siano rappresentate anche altre cerchie di interessi (PRO NATURA, WWF, trasporti pubblici, agricoltura, formazione, cultura, ecc.)?

Coira, 16 ottobre 2006

Name: Arquint, Jaag, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Menge, Peyer, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Troncana Sauer, Locher Benguerel

Session: 16.10.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

La Fondazione Forum economico dei Grigioni è stata costituita nel 1995 su iniziativa della Pro Rätia e dell'economia grigionese. I fondatori sono stati la Pro Rätia, l'Unione grigionese delle arti e mestieri, la Federazione grigionese del commercio e dell'industria, la Federazione grigionese degli albergatori, la Banca Cantonale Grigione e il Cantone dei Grigioni. L'atto di fondazione contiene il seguente scopo:

"- migliorare le condizioni quadro per l'economia grigionese e aumentare l'attrattiva della piazza economica grigionese;
- informare l'economia grigionese, il pubblico e le autorità riguardo a dati economici importanti, sviluppi, relazioni e sforzi economici, promuovendo in tal modo nel Cantone un clima favorevole all'economia;
- promuovere lo sviluppo economico nelle regioni."

Il Cantone sostiene l'attività della Fondazione con un sussidio annuale (attualmente fr. 80'000.--). Il rispettivo mandato di prestazioni del Cantone e le linee direttive per l'economia dei Grigioni, elaborate dall'economia grigionese, costituiscono le linee guida per le attività del Forum economico, al centro delle quali si trova la moderazione di processi. Ciò significa tra l'altro analizzare i problemi e le loro cause, nonché elaborare possibilità di soluzione.

Il Cantone è rappresentato nel consiglio di fondazione dal direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità e dal capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo, i quali sono anche membri del comitato direttivo.

In merito alle domande:

1. Il Forum economico è diventato una piattaforma centrale dell'economia grigionese. Esso elabora i dati fondamentali e illustra le relazioni economiche. Il Forum si rivolge all'economia, alla politica, all'Amministrazione e alla popolazione. In questo modo il Cantone ottiene le basi che altrimenti dovrebbe fare elaborare. Il Forum costituisce inoltre uno strumento efficace per curare le relazioni dirette e per lo scambio di informazioni con l'economia grigionese. Il Forum può assumersi queste funzioni per il Cantone soltanto se il Cantone è rappresentato nel consiglio di fondazione. Anche l'esistente mandato di prestazioni attribuito dal Cantone al Forum giustifica l'attuale rappresentanza cantonale nel consiglio di fondazione. Nell'ambito dell'incarico pendente della CdG relativo alla verifica delle rappresentanze di interessi cantonali verrà tuttavia nuovamente valutata anche questa rappresentanza.

2. Gli studi vengono elaborati da specialisti. Indipendentemente dal fatto se il Cantone sia coinvolto quale committente o in qualsiasi altra forma, il Governo non prende di regola posizione in merito agli studi. Se gli studi riguardano un affare concreto del Governo, questi possono costituire una delle basi con le quali il Governo forma la propria opinione.

3. Il Forum economico ha il compito di rappresentare gli interessi dell'economia grigionese, ad esempio migliorando le condizioni quadro, come già previsto dallo scopo della Fondazione. L'attività in tal senso della Fondazione non viene influenzata dalla rappresentanza del Cantone nel consiglio di fondazione. Il Governo non vede perciò motivo per modificare qualcosa nell'attuale rappresentanza e nel sostegno al Forum economico.

4. La Fondazione deve essere il forum dell'economia grigionese. Di conseguenza la designazione del consiglio di fondazione è compito dell'economia grigionese. Secondo l'atto di fondazione il Cantone ha diritto di proporre un membro. I sindacati sono rappresentati nel consiglio di fondazione. Se nel consiglio di fondazione debbano essere rappresentate altre cerchie non deve essere giudicato dal Governo, bensì dall'economia. Conformemente all'atto di fondazione, nella composizione del consiglio di fondazione si deve tenere conto degli interessi economici e di politica regionale dei Grigioni.

Data: 10 gennaio 2007