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Sessione: 16.10.2006
Nell'agosto di quest'anno la Ferrovia Retica, di cui il Cantone è il principale azionista, ha comunicato una drastica riduzione degli impieghi. Al contempo la FR vuole però anche crescere, ossia conquistare maggiori quote di mercato nel trasporto di persone e di merci.

Per quanto riguarda il trasporto di merci, la FR si trova in concorrenza diretta con la strada. Benché il trasporto stradale sia inquinante, rappresenti un rischio per la sicurezza e provochi spese di manutenzione elevate, la ferrovia è concorrenziale solo fino a un certo punto.

Le firmatarie e i firmatari chiedono pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Tramite quali misure il Cantone dei Grigioni, quale azionista di maggioranza della Ferrovia Retica, sostiene gli sforzi di quest'ultima volti a conquistare quote di mercato maggiori?

2. Quali misure adotta il Governo affinché, in caso di nuovo insediamento di industrie (p. es. segheria Stallinger), il trasporto di merci avvenga per quanto possibile con la ferrovia?

3. Il Governo è disposto a fare in modo che, nel confronto dei costi strada / ferrovia, anche per il trasporto stradale debbano venire considerati e dichiarati i costi per la manutenzione, la sicurezza e l'inquinamento ambientale?

Coira, 16 ottobre 2006

Name: Peyer, Thöny, Pfenninger, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Menge, Pfiffner-Bearth, Trepp, Locher Benguerel

Session: 16.10.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

1. Per la FR, l'obiettivo generale del trasporto di merci deve essere l'aumento dell'economicità e il miglioramento del grado di utilizzazione. Oggi la FR trasporta 700'000 tonnellate di merci, di cui l'80 % sono merci consegnate e rilevate nel Cantone. Nel quadro del concetto strategico attualmente in fase di elaborazione, l'impresa si dà anche una nuova strategia per il trasporto di merci.

2. Nell'ambito dell'annuale procedura di ordinazione secondo l'ordinanza federale sulle indennità, il Cantone partecipa alle spese d'esercizio scoperte del settore trasporto merci della FR. Il Cantone sostiene inoltre da anni la FR nel riorientamento nel trasporto di merci e versa sussidi agli investimenti per la promozione del trasporto merci combinato. Una pietra miliare è stata posata nel 1997 con il progetto "Ottimizzazione del trasporto di merci nei Grigioni" (in collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia) e il seguente successo dell'esercizio pilota con le casse mobili Coira-St. Moritz per il trasporto di generi alimentari per COOP. Su questa base e con l'apertura della linea della Vereina alla fine del 1999 si è potuto passare all'introduzione in tutto il territorio del concetto di traffico combinato dei Grigioni, con terminal principale a Landquart e terminal regionali decentrali in quasi tutte le regioni dei Grigioni (riconoscimento Premio Ambiente TCS 2000). Con il sostegno cantonale, recentemente è stato potenziato con successo il terminal regionale di Ilanz (introduzione del traffico combinato per l'acqua Valser). Altri progetti, come il trasporto in container del sale antigelo e del cemento o l'acquisto di nuovi vagoni per il trasporto combinato di container/legname, si trovano in fase di elaborazione nel quadro dello sviluppo della strategia del traffico merci della FR. Infine la FR ha concluso un accordo di collaborazione con la segheria Stallinger, Domat/Ems, che disciplina il trasporto ferroviario e i suoi prezzi.

3. Al momento dell'insediamento della segheria Stallinger, quest'ultima è stata sollecitata a trasportare per ferrovia, una volta messo in esercizio il binario di raccordo, tutto il legname che può essere trasportato in questo modo. Come è noto l'ente pubblico (Confederazione e Cantone) ha versato sussidi non indifferenti per la costruzione del binario di raccordo. L'Ufficio forestale e l'Ufficio dell'economia e del turismo sono incaricati di procedere al monitoraggio stabilito nel documento di posizione del DCTF. Ogni anno devono essere esaminate le conseguenze sulla logistica di trasporto e ogni quattro anni deve essere svolta un'analisi del rapporto sul trasporto strada/ferrovia.

4. Le possibilità di influenza del Governo affinché anche per quanto riguarda il trasporto stradale vengano considerati e dichiarati i costi per la manutenzione, la sicurezza e l'inquinamento ambientale sono scarse. A causa della mancanza di competenze di regolamentazione, nella maggior parte dei casi il Cantone non ha nei confronti di terzi né il diritto di impartire istruzioni, né il diritto di pronunciarsi per quanto riguarda la libera scelta del mezzo di trasporto da impiegare. Nel caso di appalti dell'ente pubblico tuttavia, quale criterio di valutazione supplementare è possibile tenere conto anche dei vantaggi ecologici del trasporto su rotaia. Inoltre la prevista intensificazione dei controlli del traffico pesante, oltre a migliorare la sicurezza, avrà anche un effetto sul trasferimento dalla strada alla ferrovia.

Data: 21 dicembre 2006