Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 18.10.2006
Nell'ambito della legge cantonale sulla promozione della cultura (LPCult) del 28 settembre 1997 il Cantone, le regioni e i comuni sostengono la vita culturale nei Grigioni.

Dopo che negli ultimi 20-30 anni il Cantone ha potenziato i musei e le istituzioni cantonali (centro museale e culturale Coira: Museo retico, Museo della natura, Museo d'arte, nonché Archivio cantonale e Biblioteca cantonale), nei prossimi 10-15 anni verranno promossi e potenziati soprattutto i musei regionali e i centri culturali regionali nelle regioni culturali più importanti dei Grigioni.

Il potenziamento e la gestione dei musei regionali risp. dei centri culturali regionali necessitano in futuro di maggiore sostegno cantonale dal punto di vista finanziario e del personale. La relativa base è costituita dalla legge cantonale sulla promozione della cultura e dalla relativa ordinanza, nonché dal concetto cantonale per musei regionali del 1992 (DG 3118 del 15 dicembre 1992). Bisogna differenziare tra il centro cantonale dei musei, i musei regionali risp. i centri culturali regionali, nonché i musei locali, e i relativi compiti, la collaborazione e il finanziamento devono essere esaminati e disciplinati.

Si invita perciò il Governo ad elaborare a destinazione del Gran Consiglio un concetto per la promozione e il finanziamento dei musei regionali risp. dei centri culturali regionali e a creare i presupposti per la realizzazione. Il concetto deve prevedere in particolare le seguenti misure:

completamento delle basi giuridiche (adeguamento dell'ordinanza della legge sulla promozione della cultura; regolamentazione della collaborazione e della forma dell'organo responsabile regionale);

completamento del programma di Governo, adeguamento del piano finanziario e la messa a disposizione dei mezzi finanziari nella procedura relativa al preventivo;

denominazione delle regioni culturali nei Grigioni e definizione delle funzioni e dell'offerta di prestazioni dei musei regionali risp. dei centri culturali regionali.

Quale esempio pratico per l'elaborazione del concetto cantonale per la promozione e il finanziamento dei musei regionali risp. dei centri culturali regionali può essere presa la Regione Surselva, la quale dispone già di un concetto per i musei regionali (accordo 1981/1994; concetto di sviluppo 2005).

Coira, 18 ottobre 2006

Name: Montalta, Keller, Bezzola (Samedan), Arquint, Augustin, Bachmann, Berni, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Buchli, Bundi, Caduff, Candinas, Castelberg-Fleischhauer, Casutt, Caviezel-Sutter, (Thusis), Christoffel-Casty, Darms-Landolt, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hasler, Jaag, Kleis-Kümin, Koch, Mani-Heldstab, Menge, Meyer-Grass (Klosters), Möhr, Niederer, Nigg, Noi-Togni, Parolini, Pedrini, Pfister, Portner, Ratti, Sax, Stiffler, Thöny, Thurner-Steier, Troncana-Sauer, Wettstein, Capeder, Strimer

Session: 18.10.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Innanzitutto il Governo intende esprimere la sua stima ed il suo riconoscimento per le prestazioni fornite dai musei regionali negli ultimi anni. Grazie al lavoro in gran parte basato sulla volontarietà e sull'impegno degli enti responsabili, nelle diverse regioni del Cantone sono state create istituzioni culturali che contribuiscono in modo importante all'identità culturale e alla vita sociale del nostro Cantone.
Data la situazione giuridica attuale, la promozione e il finanziamento dei musei grigionesi si basa sulla seguente concezione:

1. Conformemente all'art. 5 della legge cantonale sulla promozione della cultura (LPCult) il Cantone gestisce il Museo della natura dei Grigioni, il Museo retico e il Museo d'arte dei Grigioni. Come ente responsabile di questi Musei il Cantone si assume il finanziamento della costruzione e di tutte le spese gestionali. Contribuisce inoltre, nell'ambito dei vigenti rapporti giuridici, alle collezioni dei singoli Musei, le quali appartengono a fondazioni di diritto privato.
Secondo l'art. 6 LPCult il Cantone può appoggiare con sussidi annui ricorrenti istituzioni o organizzazioni culturali che svolgono un compito rilevante a livello cantonale come per esempio l'Associazione Walser dei Grigioni, l'Associazione per la ricerca culturale grigionese, il Dicziunari Rumantsch Grischun, nonché la Biblioteca popolare dei Grigioni. Con l'approvazione della legge sulla promozione della cultura meno di dieci anni fa il Governo è stato sostenuto dal Sovrano grigionese nella sua convinzione che il Cantone è responsabile per le istituzioni di importanza cantonale, le regioni per quelle di importanza regionale e i comuni per quelle di importanza locale.

2. Questa chiara ripartizione dei compiti risale alla concezione cantonale sui musei approvata dal Gran Consiglio nel 1976 (messaggio del Governo quaderno n. 1/1976-77), la quale costituisce tuttora la base per le istituzioni culturali cantonali odierne. Dopo la realizzazione di questo concetto, nel 1992 il Governo ha preso atto del "Concetto di promozione cantonale per i musei regionali", il quale in sostanza prevedeva che in primo luogo venisse coordinata la collaborazione tra i musei regionali, che in secondo luogo il Cantone sostenesse la formazione del personale non professionista e che in terzo luogo il Cantone sostenesse per un periodo di quattro o cinque anni musei selezionati per trasformarli in centri museali ben organizzati. In questo concetto il ruolo sussidiario del Cantone è stato rafforzato ed è stato precisato che i sussidi cantonali a favore di queste istituzioni devono essere mantenuti entro i limiti attuali. La legge sulla promozione della cultura, approvata dal Popolo cinque anni dopo, ha confermato questa strategia.

3. Per il Governo, il concetto del 1992, il quale non si può ancora considerare realizzato, ha tuttora validità. È poco sensato sostituire un concetto non ancora completamente realizzato con un altro.

4. Il Governo prende sul serio la promozione della collaborazione tra i musei regionali e locali, nonché la realizzazione di centri museali, cosa che ha dimostrato l'anno scorso con il sostegno del progetto Regio Plus "Museenland Graubünden". Il Governo considera questo progetto come parte del concetto summenzionato del 1992 .

5. In confronto ad altri Cantoni, l'impegno del Cantone dei Grigioni nel settore museale è superiore alla media. Non sono tanti i Cantoni che si assumono tutte le spese per la gestione di tre musei. Inoltre il Cantone sosterà anche in futuro i musei locali e regionali in relazione a progetti specifici.

Sulla base di queste considerazioni il Governo non vede la necessità di sostituire l'attuale concetto di promozione con uno nuovo e chiede perciò al Gran Consiglio di respingere il presente incarico.

Data: 16 novembre 2006